Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    friuli
    Software
    solidworks 2015

Icon14

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Mi riferivo all'immagine postata da SolidUser; la tua si capiva perfettamente

E ripeto che la soluzione più veloce è proprio lo schizzo 3D, una volta presa dimestichezza con la "definizione".
    E pure meno laborioso di come hai descritto la tua procedura, senza aggiungere nessun piano usando solo i 3 di sistema.
    Per unico tubo di rame (come il tuo da quel che ho capito) farai un'unica funzione di sweep e via (a simulare la lavorazione della curvatubi).
    Invece per serpentine/tubazioni a saldare lo stesso schizzo lo usi come "traccia" per i membri strutturali.

Saluti
    Marco
    grazie la prossima volta provo con i 3 piani satdard dando le coordinate xyz

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Mi riferivo all'immagine postata da SolidUser; la tua si capiva perfettamente

E ripeto che la soluzione più veloce è proprio lo schizzo 3D, una volta presa dimestichezza con la "definizione".
    E pure meno laborioso di come hai descritto la tua procedura, senza aggiungere nessun piano usando solo i 3 di sistema.
    Per unico tubo di rame (come il tuo da quel che ho capito) farai un'unica funzione di sweep e via (a simulare la lavorazione della curvatubi).
    Invece per serpentine/tubazioni a saldare lo stesso schizzo lo usi come "traccia" per i membri strutturali.

Saluti
    Marco
    Secondo me la mia soluzione è la migliore, altro che schizzo 3D e dimestichezza
    La modifica del solido porta automaticamente alla modifica di TUTTO il percorso della serpentina.
    Infine ripeto, anche se il passaggio tra una spira e l'altra lo fa una curva e non come da me postato, la mia proposta non cambia.

Giusto per informazione, lo scopo dello schizzo 3D non è sicuramente questo suggerito da Sampom.
    Poi uno modella come gli pare, per assurdo potrebbe anche creare una estrusione da una sweep che il risultato non cambia, ma se vogliamo entrare nel campo delle 'best practice' o della parametricità della modellazione con relative modifiche immediate, chiare e prestanti, allora le soluzioni diventano ben poche.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Secondo me la mia soluzione è la migliore, altro che schizzo 3D e dimestichezza
    La modifica del solido porta automaticamente alla modifica di TUTTO il percorso della serpentina.
    Infine ripeto, anche se il passaggio tra una spira e l'altra lo fa una curva e non come da me postato, la mia proposta non cambia.

Giusto per informazione, lo scopo dello schizzo 3D non è sicuramente questo suggerito da Sampom.
    Poi uno modella come gli pare, per assurdo potrebbe anche creare una estrusione da una sweep che il risultato non cambia, ma se vogliamo entrare nel campo delle 'best practice' o della parametricità della modellazione con relative modifiche immediate, chiare e prestanti, allora le soluzioni diventano ben poche.
    SU, ti ripeto che le curve (tantomeno i tratti rettilinei) in spline non vanno assolutamente bene per quel tipo di realizzazione; devo poter quotare lunghezze e raggi e pensare ai materiali "reali" che userò per la costruzione.

Se fatto come si deve anche lo sk 3D risulta parametrico. E se non lo uso per quelle forme "strane nello spazio", per cosa allora?
    Trovo che sia una risorsa molto utile, non presente in tutti i CAD oltretutto. Per me velocizza molto certe modellazioni e sono ben felice di poterne disporre.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

SU, ti ripeto che le curve (tantomeno i tratti rettilinei) in spline non vanno assolutamente bene per quel tipo di realizzazione; devo poter quotare lunghezze e raggi e pensare ai materiali "reali" che userò per la costruzione.

Se fatto come si deve anche lo sk 3D risulta parametrico. E se non lo uso per quelle forme "strane nello spazio", per cosa allora?
    Trovo che sia una risorsa molto utile, non presente in tutti i CAD oltretutto. Per me velocizza molto certe modellazioni e sono ben felice di poterne disporre.

Ma scusa, chi ti ha detto che sono spline.
    Una linea retta proiettata su superficie piana genera sempre una retta.
    Una retta proiettata su faccia cilindrica o conica, genera sempre un arco.
    Più semplice di generare un'estrusione che ha come forma la tua spirale e proiettare uno schizzo 2D sulle facce e usare le curve che ne derivano come percorso, lo trovi peggio di generare il tuo schizzo 3D ?
    Se dici si, allora mi sa che non ci troveremo mai d'accordo su questo forum di SolidWorks.
    Ti ho fatto vedere che con 3 funzioni ho generato la mia serpentina, fatta in meno di 5 minuti, fammi vedere tu la tua soluzione, il tempo necessario e nel caso tu debba cambiare parametri della serpentina, quanto onore impiegheresti.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    ...Una retta proiettata su faccia cilindrica o conica, genera sempre un arco...
    E no, questa non sempre. Se la retta è inclinata (a rappresentare le rampe di salita della serpentina di Bemu) la sua proiezione su faccia cilindrica non è un arco ma una curva che SWX rappresenta come spline, che non ha corrispondenze con la realtà di una curva (intesa come raccolrdo idraulico) a 180° a saldare.. e nemmeno con una curva generata da curvatubi per il tubo di rame di Bemu.

Io cerco (e sottolineo cerco; assolutamente non mi considero un "best practice"..) di usare le funzioni ed i metodi che più si confanno all'oggetto da realizzare, facilitando il mio lavoro ed ancor più quello dell'operatore. Ho sbagliato e sbaglio molto sicuramente, ma alla fine ci devo arrivare. Con la pratica capisci qual'è la via migliore.
    Dopo oltre 20 anni di solo tecnigrafo t'assicuro che "qualche" costruzione la so fare . Il CAD me ne ha risolte parecchie (anche tutte diciamo) ed è stato una manna.. ma sempre devi sapere ciò che vuoi ottenere prima ancora che lo faccia il programma.

Per non voler insegnare niente a nessuno questa potrebbe essere una soluzione:
    SK3D serp.JPG _ _ SCHIZZO 3D.rar

fatta al volo, con più tempo passato a "copiare" l'immagine di Bemu che non a disegnare... Sicuramente migliorabile

Saluti
    Marco
    Ultima modifica di sampom; 05-10-2011 alle 03: 38

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    friuli
    Software
    solidworks 2015

Predefinito

E no, questa non sempre. Se la retta è inclinata (a rappresentare le rampe di salita della serpentina di Bemu) la sua proiezione su faccia cilindrica non è un arco ma una curva che SWX rappresenta come spline, che non ha corrispondenze con la realtà di una curva (intesa come raccolrdo idraulico) a 180° a saldare.. e nemmeno con una curva generata da curvatubi per il tubo di rame di Bemu.

I

Per non voler insegnare niente a nessuno questa potrebbe essere una soluzione:
    SK3D serp.JPG _ _ SCHIZZO 3D.rar

fatta al volo, con più tempo passato a "copiare" l'immagine di Bemu che non a disegnare... Sicuramente migliorabile

Saluti
    Marco
    grazie mille Marco ho visto lo schizzo 3D che hai postato e ho notato subito che rispetto al mio è molto meno incasinato devo studiarlo bene
    saluti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    friuli
    Software
    solidworks 2015

Predefinito

ciao Sampom riprendo questo post per una curiosità,mi piacerebbe avere l'aspetto lucido del rame che hai dato alla serpentina,mi puoi spiegare come hai fatto? Nei materiali ho messo il flag su aspetto del rame ma non ho avuto risultati,forse bisogna "giocare" sulle luci? se è così mi puoi aiutare?
    grazie

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

devi avere attivata la modalità realview