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  1. #11
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
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    Se lo schizzo3d ti risulta complesso potresti ottenere lo stesso risultato utilizzando alcuni schizzi e poi per generare il solido puoi utilizzare i saldati o una curva composita da utilizzare come percorso di sweep.
    Utilizzando il multicorpo potresti ripetere i giri della serpentina , ammesso che siano uguali come sembra.

  2. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da bemu70 Visualizza Messaggio
    questo è un esempio di una serpentina in rame di diametro 8 sp0.7
    La soluzione è fare un rettangolo raggiato delle dimensioni della tua serpentina rettangolare, dopo crei una spirale con il passo della serpentina.
    Generi una linea e crei una sweep di superficie che interseca il rettangolo.
    Questo ti permette di creare una curva di intersezione che sarebbe la spirale rettangolare.

    Comunque questo argomento è già stato trattato e troverai anche degli esempi.

  3. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    La soluzione è fare un rettangolo raggiato delle dimensioni della tua serpentina rettangolare, dopo crei una spirale con il passo della serpentina.
    Generi una linea e crei una sweep di superficie che interseca il rettangolo.
    Questo ti permette di creare una curva di intersezione che sarebbe la spirale rettangolare.

    Comunque questo argomento è già stato trattato e troverai anche degli esempi.
    Non è così Solid, le serpentine hanno una geometria particolare, derivante dal sistema di produzione.
    La salita verso la spira superiore non è costante sui 4 lati ma, è su un solo lato.
    In Pro/E c'è un comando specifico che passando per punti o per spigoli di curve 2D genera correttamente la tubazione (settando diametro, spessore e raggi di curvatura).
    In SWX non so quale sia la procedura corretta.
    Non fatemi domande, non so fare.

  4. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Non è così Solid, le serpentine hanno una geometria particolare, derivante dal sistema di produzione.
    La salita verso la spira superiore non è costante sui 4 lati ma, è su un solo lato.
    In Pro/E c'è un comando specifico che passando per punti o per spigoli di curve 2D genera correttamente la tubazione (settando diametro, spessore e raggi di curvatura).
    In SWX non so quale sia la procedura corretta.
    Questo non lo sapevo.
    Detto questo, il principio non cambia e sicuramente è ancora più semplice, basta la proiezione della salita su un lato e la parte dritta sull'altro.
    Dopodichè una semplice ripetizione per il numero delle spire.
    Il succo è comunque lo stesso.
    Generi la sagoma come estrusione della sagoma della spire (oblunga, ellissoide, triangolare, fallica, etc..) e poi proietti o generi intersezione con questa sagoma, producendo il tuo percorso strambo.

  5. #15
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    ... vero. La spirale non và bene per quel tipo di serpentina. Genera una spline, mentre quella è formata da tratti rettilinei con curve a 90° e 180°. Tali curve devono essere obbligatoriamente degli archi di cerchio, considerando anche la possibilità di costruirla con raccorderia a saldare, per poter quotare lunghezze e raggi ed eventualmente fare distinta.

    Certo che con unico schizzo 3D la modellazione è più veloce e con unica funzione... appunto a riuscire a definirlo agevolmente

    Saluti
    Marco

  6. #16
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    Io di serpentine non me ne intendo, quindi ho solo capito che una parte sale e l'altra sta dritta.
    Così deve essere ?
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  7. #17
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
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    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Io di serpentine non me ne intendo, quindi ho solo capito che una parte sale e l'altra sta dritta.?
    C'è poco da intendersene, è una geometria come un'altra alla quale applicare dei "criteri costruttivi", considerando tubi rigidi e rettilinei e delle curve "a raggio" commerciali (pure queste rigide).
    Così deve essere ?
    Solo da quella vista non si può capire; se il percorso non è una spline e le curve sono dei veri archi di cerchio quotabili, allora sì, potrebbe essere così.

    Saluti
    Marco

  8. #18
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    Fossi in voi riesumerei il post sulla famosa piramide egizia.
    Il concetto è lo stesso. :-)
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

  9. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Io di serpentine non me ne intendo, quindi ho solo capito che una parte sale e l'altra sta dritta.
    Così deve essere ?
    grazie a tutti per l'interessamento sicuramente da questa immagine si capisce meglio la forma della serpentina
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  10. #20
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
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    Citazione Originariamente Scritto da bemu70 Visualizza Messaggio
    ... sicuramente da questa immagine si capisce meglio la forma della serpentina
    Mi riferivo all'immagine postata da SolidUser; la tua si capiva perfettamente

    E ripeto che la soluzione più veloce è proprio lo schizzo 3D, una volta presa dimestichezza con la "definizione".
    E pure meno laborioso di come hai descritto la tua procedura, senza aggiungere nessun piano usando solo i 3 di sistema.
    Per unico tubo di rame (come il tuo da quel che ho capito) farai un'unica funzione di sweep e via (a simulare la lavorazione della curvatubi).
    Invece per serpentine/tubazioni a saldare lo stesso schizzo lo usi come "traccia" per i membri strutturali.

    Saluti
    Marco


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