Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito Modifica testo nel/sul cartiglio durante messa in tavola

Ciao a tutti, abbiamo realizzato alcuni cartigli personalizzati,
    oltre al classico logo+materiale+data+approvato+...
    abbiamo messo delle voci tipo
    Velocità - A
    Cilindro comando - B
    Supporto comando - C
    ....
    che dovremmo compilare di volta in volta cambiando al descrizione "A", "B", "C", ..., il problema attuale è che ogni volta bisognerebbe "aprire" il cartiglio per modificare le varie voci, oppure aggiungere dei testi a fianco le diciture, ma ogni volta bisognerebbe perdere tempo per allineare/adattare i testi alle diciture di cartiglio...

La domanda è, c'è un altro sistema più furbo e rapido?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Velocità - A
    Cilindro comando - B
    Supporto comando - C
    ....
    che dovremmo compilare di volta in volta cambiando al descrizione "A", "B", "C", ..., il problema attuale è che ogni volta bisognerebbe "aprire" il cartiglio per modificare le varie voci, oppure aggiungere dei testi a fianco le diciture, ma ogni volta bisognerebbe perdere tempo per allineare/adattare i testi alle diciture di cartiglio...

Scusa non puoi usare delle proprieta personalizzate'
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ci sarebbero vari metodi per gestire queste note. Per capire qual'è il più con eburnee servirebbe qualche altra info. Ad esempio:

Queste informazioni devono essere nel modello, nella tavola o è indifferente?
    Ci devi accedere via pdm o possono risiedere solo nel CAD?
    Ti può succedere di dover variare solo queste note con il resto dell'assieme identico? In teoria non si potrebbe perchè al variare della velocità il gruppo motoriduttore dovrebbe cambiare.

Se posso permettermi una critica non sono un gran che esteticamente parlando. Fossi in te io inserirei il punto di ancoraggio per una tabella generale, farei un modellino di tabella generale da richiamare al comando e poi bisogna vedere come gestire i testi.
    Per quest'ultima info aspetto di sentire come dovete gestire le note e poi penso a cosa secondo me va meglio.

PS:

Come va col pdm? Partiti? Fermi? Contenti?

Utente Standard L'avatar di FIGOR71
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    sw 2017 - autocad 2014

Predefinito

Velocità - A
    Cilindro comando - B
    Supporto comando - C
    ....

Mi associo alla risposta di ciarly,se use le proprità personalizzate ottieni il risultato voluto...

buon lavoro

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da FIGOR71 Visualizza Messaggio
    Mi associo alla risposta di ciarly,se use le proprità personalizzate ottieni il risultato voluto...

buon lavoro
    Ciao, Ciarly e Figor71 mi suggeriscono di usare le proprietà... in effetti non ci avevo pensato, potrebbe funzionare, cioè in pratica me le creo e le posiziono vicino alla descrizione, salvo tutto in un cartiglio che applico al dis che voglio, dopodichè ogni volta entro in proprietà e inserisco/modifico la proprietà? Così dite vero?

Anche se un pò "laborioso", intanto lo provo... io continuavo a ragionare "in autocad" e non ho proprio pensato a questa soluzione...
    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ci sarebbero vari metodi...
    Già infatti tra la lettura della tua risposta e la stesura della mia, ho provato "le tabelle" (queste sconosciute x mè) e debbo dire che risolvono egregiamente al problema menzionato, MA finendo di leggerti, mi sembra di capire che forse si potrebbe fare di meglio, quindi continuo a risponderti e vediamo cosa ne esce ...
    Queste informazioni devono essere nel modello, nella tavola o è indifferente?
    Ci devi accedere via pdm o possono risiedere solo nel CAD?
    Ti può succedere di dover variare solo queste note con il resto dell'assieme identico? In teoria non si potrebbe perchè al variare della velocità il gruppo motoriduttore dovrebbe cambiare.
    Uhm allora, lo scopo è quello di compilare uno schema cinematico, indicare cioè i dati principali della macchina; tali dati sono sicuramente "presenti" nell'assieme e/o nel PDM, il problema sarà collegarli alla tabella...
    Queste info (diametri, potenza, rapporto di riduzione,tipo di nastro, ...) debbono apparire nella messa in tavola dell'assieme e servono in officina per avere l'elenco degli elementi essenziali a colpo d'occhio (in pratica una distinta incompleta o delle parti principali).
    Come ci accedo? in che senso?
    Se l'assieme rimane identico, le note restano identiche, se cambia riduttore, cambia la descrizione del riduttore.
    Se posso permettermi una critica non sono un gran che esteticamente parlando
    Certo, il mio era un esempio non curato, con le tab vedo che già si migliora molto a livello di ordine :D
    farei un modellino di tabella generale da richiamare al comando e poi bisogna vedere come gestire i testi.
    tabella fatta e salvata, in che senso vedere come gestire i testi? io per ora stiro la tabella a piacere... intendevi questo?
    Come va col pdm? Partiti? Fermi? Contenti?
    brr... boh, il pdm lo segue Sara (che avevo invitato a risponderti direttamente, ma teme terribilmente i rimproveri/punzecchiamenti del forum pertanto delega sempre a mè eventuali domande, vedremo se dopo questa mia si convincerà ) sò che siamo partiti e che abbiamo chiesto alcune personalizzazioni e che siamo in attesa di risposte...
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Standard L'avatar di FIGOR71
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia
    Software
    sw 2017 - autocad 2014

Predefinito

Ciao, Ciarly e Figor71 mi suggeriscono di usare le proprietà... in effetti non ci avevo pensato, potrebbe funzionare, cioè in pratica me le creo e le posiziono vicino alla descrizione, salvo tutto in un cartiglio che applico al dis che voglio, dopodichè ogni volta entro in proprietà e inserisco/modifico la proprietà? Così dite vero
    Anche se un pò "laborioso", intanto lo provo... io continuavo a ragionare "in autocad" e non ho proprio pensato a questa soluzione...?...

Si, esatto, io faccio così anche perchè le informazioni che devo inserire non sono molte, e poi visto la mia limitata esperienza con sw2011 è l'unico modo che ho trovato...
    Per il resto del messaggio non so come aiutarti, non usiamo un pdm....
    Alla prossima

Ciao