Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere triennale
    Regione
    Abruzzo
    Software
    CATIA V5R20, Solid Edge v19, Inventor 2012, Solidworks 2014

Predefinito Assieme regolabile..come??

Scusate se apro questa discussione, ho visto infatti che dell'argomento si trova qualcosa ma a dire il vero leggendo non ho ancora capito come fare per creare un assieme regolabile, cioè come fare per inserire un sottassieme che inserito all'interno di un assieme non sia considerato come un unico blocco ( e che quindi si possa muovere).
    Grazie per l'aiuto.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bagarospo81 Visualizza Messaggio
    Scusate se apro questa discussione, ho visto infatti che dell'argomento si trova qualcosa ma a dire il vero leggendo non ho ancora capito come fare per creare un assieme regolabile, cioè come fare per inserire un sottassieme che inserito all'interno di un assieme non sia considerato come un unico blocco ( e che quindi si possa muovere).
    Grazie per l'aiuto.
    Devi aprire il tuo sottoassieme e renderlo labile (cioe' togliergli il vincolo che blocca il g.d.l. che ti interessa). Fatto questo, torni nell'assieme padre, fai click dx sul sottoassieme nell'albero dell'assieme --> assieme regolabile.

A questo punto vincoli le parti come fossero dei par sciolti nell'assieme apdre.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere triennale
    Regione
    Abruzzo
    Software

Predefinito

Ok grazie, avevo pensato ad una cosa del genere solo che non trovavo il comando che rendeva regolabile l'assieme (sul mio piccolo schermo da 10 pollici, li meno che si apre col tasto destro è solo parziale e l'icona del comando non era visibile).
    Ciao

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bagarospo81 Visualizza Messaggio
    Ok grazie, avevo pensato ad una cosa del genere solo che non trovavo il comando che rendeva regolabile l'assieme (sul mio piccolo schermo da 10 pollici, li meno che si apre col tasto destro è solo parziale e l'icona del comando non era visibile).
    Ciao
    ma stai utilizzando solid edge su un netbook? cos'hai come risoluzione 800x600...1024x768 ? Per riuscire a vedere bene ed utlizzare a pieno i comandi ti ci vuole minimo un portatile da 15" meglio se da 17". Con un 15" o un 17" se lo usi a casa per gli esercizi almeno riesci a connetterci un monitor esterno anche più grande.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia-Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

ma soprattutto, gira su un netbook? perchè fumarsi una sigaretta tra un'operazione e l'altra non è salutare

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere triennale
    Regione
    Abruzzo
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    ma stai utilizzando solid edge su un netbook? cos'hai come risoluzione 800x600...1024x768 ? Per riuscire a vedere bene ed utlizzare a pieno i comandi ti ci vuole minimo un portatile da 15" meglio se da 17". Con un 15" o un 17" se lo usi a casa per gli esercizi almeno riesci a connetterci un monitor esterno anche più grande.
    E' un netbook da 10,1 pollici ed effettivamamente la disposizione del mio work space è piuttosto singolare ...solo io sò dove andare a pescare certi comandi...ma poi capita che,come in qusto caso, qualcosa mi sfugge.

Citazione Originariamente Scritto da zeigs Visualizza Messaggio
    ma soprattutto, gira su un netbook? perchè fumarsi una sigaretta tra un'operazione e l'altra non è salutare
    Ma perchè che specifiche richiede?? Io su stà carretta ci facevo girare pure CATIA (che mi sembra fosse un pochino più pesante) e finchè si tratta solo di modellazione 3D va tutto liscio.
    Il problema stà nascendo adesso che stò provando a fare delle simulazioni cinematiche e per creare un video in qualità PAL di un automazione della durata di 60 sec ci ho messo quasi 2 ore !!!
    Se fumassi effettivamente sarei a questo punto a rischio cancro!!
    Ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

guarda se ci riesci puoi far girare qualsiasi cad anche in una calcolatrice tascabile, solo che prendere una macchina da formula 1 montarci le gomme di una 500 (quella del 1936) e farla correre su stradine sterrate di campagna, poi non si pretenda di ottenere gli stessi risultati di gomme da gara su pista.

Tu finora non hai preteso nulla, ci mancherebbe, ma adesso che cerchi di fare video e sei poi ti capita di fare qualche assieme più complesso mi sa che ti viene il "latte alle ginocchia" ad aspettare.

Qualche anno fa (solo per una prova) ho installato anch'io solid edge su un netbook aspire one da 8" ma i tempi per modellare un cubo erano enormi.
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere triennale
    Regione
    Abruzzo
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    Qualche anno fa (solo per una prova) ho installato anch'io solid edge su un netbook aspire one da 8" ma i tempi per modellare un cubo erano enormi.
    Ma veramente???
    Ma il mio non è a sto livello. Io modello qualunque cosa (fin ora almeno) senza percepire un evidente differenza con la versione che ho installato su un ntebook da 17'' nettamente più potente. E anche per gli assiemi, per quanto i miei non siano mai troppo complessi, vale la stessa cosa...finora va!!
    Però effettivamente adesso mi stò rendendo contro che non posso farci tutto (ad esempio nell'analisi cinematica che volevo fare sono stato costretto a rinunciare ad attivare le propiretà fisiche perchè ad un certo punto si piantava e non riusciva ad andare avanti).
    Comunque meglio di niente!!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

al tempo ho fatto una prova a lavoro con la ST1 sull'aspire one A150 schermo da 8.9" (i primi usciti). Fortunatamente aveva la prese di rete per cui sono riuscito a farlo andare con la licenza flottante. il processore era un Aton N270 da 1.6Ghz ed andava a scatti
    Gianluca...alias Tequila