Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Quale scelta ?

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

peppenrt
    31-05-2004, 07.38.18

Sono un ing. meccanico libero professionista che da circa due anni collaboro prevalentemente con un'azienda che produce apparecchiature per l'illuminazione architetturale.Mi occupo della progettazione meccanica e di stampi ad iniezione plastica.
    Il cad usato attualmente è il Cimatron , utilizzato sia per la modellazione che per la successiva progettazione dell'eventuale stampo. Per vari motivi, lo scambio di disegni con altre aziende è uno disa questi , è nata l'esigenza di affiancare al Cimatron un cad di ultima genarazione , ma quale scelta ?
    ProE , SolidWorks , Inventor ?
    Un saluto , Giuseppe.

m.sambo
    31-05-2004, 08.40.28

Come mai la tua scelta si è ristretta solo a questi tre e non anche a CATIA piuttosto che SolidEdge?
    Rapidamente: Inventor non possiede strumenti specifici per la stampistica, cosa invece presente (con apposita toolbar) all'interno di SolidWorks e anche in Pro/E.

Michele

ferro
    31-05-2004, 10.10.35

Se mi è permesso vorrei sottolineare l'esistenza di un pacchetto per la progettazione AUTOMATICA di stampi ad iniezione plastica. L'abbiamo presentato ad Eurostampi ed ha avuto un notevole riscontro.
    Ti invito a vederlo o quantomeno ti posso inviare documentazione.
    Scrivimi a LferrantiCHIOCCIOLAenergygroup.it
    Ciao

m.sambo
    31-05-2004, 10.14.04

Ciao Ferro
    ...interessante... ma gira solo sotto SolidEdge?
    Mi invii un po' di documentazione anche a me? Grazie!

Michele

ferro
    31-05-2004, 10.37.20

Ehhhh si !
    Caro Michele, questa è una ciliegina solo per la torta Solid Edge...
    Ma ti mando ugualmente documentazione in merito.

Ciao

baltoro
    31-05-2004, 12.13.43

Beh, al cliente spetta valutare l'efficacia degli strumenti.

Però è fuorviante dire: "Questa è una ciliegina solo per la torta Solid Edge"

SolidWorks dispone di comandi equivalenti (qualche superficie in più)
    e dalla nuova versione (luglio) ci sarà anche una versione base di MoldFlow.

Il tutto senza moduli aggiuntivi.

Ciao B-)

ferro
    31-05-2004, 12.25.57

Scusa Baltoro,

leggo che sei un guru...ma quanto a sense of humor...
    la mia era una risposta in tono scherzoso a Michele. Vedi di non prenderla troppo di petto...
    Non ritengo affatto fuorviante la mia affermazione...
    Ovvio che spetta ai clienti la valutazione, mica gli punto la pistola alla tempia per convincerli !
    Al massimo ho trascurato di scrivere che il pacchetto presentato ad Eurostampi era un add-on di Solid Edge.
    Se poi Solidworks dispone di qualche superficie in più...beh...ricadiamo sempre nell'ambito del "io ce l'ho più lungo". Anche nel vostro caso sarà lasciato al giudizio dei clienti se queste superfici fanno la differenza o no, se servono o no...
    Possibile che dobbiamo sempre ridurci a litigare come delle vecchie zitelle inacidite ?

Eppoi, stando al vs. listino il modulo Moldbase è un modulo aggiuntivo così come lo è quello di Solid Edge.

Saluti

m.sambo
    31-05-2004, 14.07.33

BBBoni, BBBONI!

Non iniziamo a prenderci per i capelli!
    In SolidWorks ci sono strumenti dedicati alla stampistica e nella prossima versione 2005 sarà presente già integrato (e non come add-on) mold-bas (giusto Baltoro?). In SolidEdge ci sono strumenti ma l'applicativo che citava Ferro è un add-on a parte che si integra con SE, giusto?
    Direi che abbiamo chiarito... per quanto riguarda poi la valutazione sulle singole funzionalità credo proprio che sia un problema di soggettività talvolta e di effettivo bisogno di certi strumenti.
    Qualcuno ci dà qualche informazione sul mondo Pro/E e CATIA?

Michele

ferro
    31-05-2004, 14.25.46

Giusto !

ferro
    31-05-2004, 14.47.48

Pro/E è dotato di una serie di moduli, o add-on, che sono venduti sia singolarmente che in un unico pacchetto chiamato Complete Mold Design Extension
    (vedi in http://www.ptc.com/appserver/it/icm/...=y&keyword=865 )
    a cui è possibile aggiungere il modulo di simulazione di iniezione chiamato Plastic Advisor Extension.
    Non ho ancora riferimenti per dire esattamente le somiglianze del Complete Mold Design con il modulo di SOLID EDGE chiamato MOLD TOOL, ma credo che non ci siano grosse differenze funzionali. Credo che la grossa differenza sia il costo
    Ciao

UGoverAll
    31-05-2004, 20.55.25

Eccoci qui di ritorno dalla Cruccolandia!

Vi sembrerà strano, ma il miglior strumento per la gestione degli stampi è UG, con la seguente configurazione:
    - Gateway, Solid Modeling, Free Form
    - Mold Wizard
    - CAM 2,5ax/3ax

Ovviamente trattandosi di UG i costi saranno un pò + alti che con SW o SE (ma non ho idea di quanto costi effettivamente, al netto della trattativa commerciale...).

Vi allego un link con cui confrontarvi:
    http://www.cadcamnet.com/

In questo sito ci sono le "prove su strada" di alcune soluzioni molto diffuse nell'ambito stampi...

Comunque, senza voler sembrare troppo di parte il sistema + produttivo è UG, anche perchè è quello sviluppato per primo.

Regards

peppenrt
    01-06-2004, 10.53.31

Non credevo di scatenare tante risposte ! Ora ho molte informazioni in più per valutare con maggiore sicurezza quale sia la scelta migliore.
    Grazie per i suggerimenti,

Giuseppe
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 09-03-2008 alle 02: 09
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”