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  1. #1
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    Ciao a tutti,

    avrei bisogno di un consiglio su come costruire una superficie passante per 3 curve/edge, e renderla tangente su due lati ad altrettante superfici.

    Questo uno screen della situazione attuale.

    Ho provato con il through curve mesh assegnando come prima primary un punto in un vertice, ma non va a buon fine.
    Non avendo esperienza di modellazione di superfici, vorrei qualche informazione in merito al comando da usare che ritenete più opportuno

    Grazie,

    David
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  2. #2
    Utente Senior L'avatar di The_Matrix
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    Ciao a tutti,

    avrei bisogno di un consiglio su come costruire una superficie passante per 3 curve/edge, e renderla tangente su due lati ad altrettante superfici.

    Questo uno screen della situazione attuale.

    Ho provato con il through curve mesh assegnando come prima primary un punto in un vertice, ma non va a buon fine.
    Non avendo esperienza di modellazione di superfici, vorrei qualche informazione in merito al comando da usare che ritenete più opportuno

    Grazie,

    David
    Quella è una singolarità non risolvibile... nel punto in basso a DX come fa a mantenere tangenze etc?
    Secondo me è già sbagliata la costruzione a monte di quella triangolare a sinistra
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  3. #3
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    Quello che temevo, purtroppo.

    ok, provo ad aggirare il problema.

    Sono arrivato a dover costruire questa maledetta superficie perchè a monte devo costruirne una avendo 5 lati e 5 vertici. Anche in questo caso, deve essere tangente alle superfici che si vedono e ad una che parte dalla curva 4.

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  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da DavidNX Visualizza Messaggio
    Quello che temevo, purtroppo.

    ok, provo ad aggirare il problema.

    Sono arrivato a dover costruire questa maledetta superficie perchè a monte devo costruirne una avendo 5 lati e 5 vertici. Anche in questo caso, deve essere tangente alle superfici che si vedono e ad una che parte dalla curva 4.


    prova a postare un igs di entrambi i casi
    secondo me è possibile anche il primo, forse non completamente in tangenza , dipende da come sono messe le curve

  5. #5
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Posso dare un consiglio ? Anche se non uso NX, il concetto è lo stesso.
    Le superfici si costruiscono sempre quadrilatere.
    Se hai bisogno di una superficie a 3 lati, la modelli a 4 lati e poi la tagli (trim o merge, dipende dai casi).
    L'algoritmo che genera una superficie parte sempre da un ordine U-V.
    Se tu lo costringi a lavorare su 3 punti, lui non fa altro che sovrapporre due punti in uno e ottieni un "arriciamento" della geometria per sovrapposizione dell'ordine U o V.
    Non fatemi domande, non so fare.

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da DavidNX Visualizza Messaggio
    Quello che temevo, purtroppo.

    ok, provo ad aggirare il problema.

    Sono arrivato a dover costruire questa maledetta superficie perchè a monte devo costruirne una avendo 5 lati e 5 vertici. Anche in questo caso, deve essere tangente alle superfici che si vedono e ad una che parte dalla curva 4.

    Questo secondo caso (in tangenza), è facilmente risolvibile con una N-sided surface.

    Nel primo caso, la vedo dura...
    Ciao, Beppino

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Posso dare un consiglio ? Anche se non uso NX, il concetto è lo stesso.
    Le superfici si costruiscono sempre quadrilatere.
    Se hai bisogno di una superficie a 3 lati, la modelli a 4 lati e poi la tagli (trim o merge, dipende dai casi).
    L'algoritmo che genera una superficie parte sempre da un ordine U-V.
    Se tu lo costringi a lavorare su 3 punti, lui non fa altro che sovrapporre due punti in uno e ottieni un "arriciamento" della geometria per sovrapposizione dell'ordine U o V.
    E' quello che ho tentato di fare invano per mezza giornata....

    alle fine ho dovuto scegliere un compromesso, ovvero ho diviso la superficie in 2, e ho guidato meno la through curve mesh, creandomi delle spline guida che sicuramente non rispecchiano la geometria che volevo ottenere ma perlomeno mi permettono di andare avanti, oltre a rispettare quelle che sono le aree di passaggio (fondamentali per questo progetto).

    Questo il risultato, adesso devo lavorare per fargli digerire bene le tangenza delle primary e delle cross, agendo sul rebuild...

    Comunque, assodato che con 3 lati una superficie la non si costruisce, soprattutto se si vuol rispettare le tangenze, che mi dite di una per 5 lati? Soprattutto vorrei approfondire l'utilizzo del comando SECTION SURFACE e di altri che non ho ma avuto bisogno di usare e che invece ultimamente presuppongo possano aiutarmi...
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  8. #8
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    Quello che temevo, purtroppo.

    ok, provo ad aggirare il problema.

    Sono arrivato a dover costruire questa maledetta superficie perchè a monte devo costruirne una avendo 5 lati e 5 vertici. Anche in questo caso, deve essere tangente alle superfici che si vedono e ad una che parte dalla curva 4.

    ma perchè hai fatto quel triangolo?? le curve formano 4 lati!
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  9. #9
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    Posso dare un consiglio ? Anche se non uso NX, il concetto è lo stesso.
    Le superfici si costruiscono sempre quadrilatere.
    Se hai bisogno di una superficie a 3 lati, la modelli a 4 lati e poi la tagli (trim o merge, dipende dai casi).
    L'algoritmo che genera una superficie parte sempre da un ordine U-V.
    Se tu lo costringi a lavorare su 3 punti, lui non fa altro che sovrapporre due punti in uno e ottieni un "arriciamento" della geometria per sovrapposizione dell'ordine U o V.
    solo se la estendi

  10. #10
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    In che senso, solo se la estendi ?
    Se ho capito bene il problema, io farei così.
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    Non fatemi domande, non so fare.


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