Ansys.com

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Geometra
    Regione
    Lombardia
    Software
    Revit-Cad

Predefinito Mi date un'idea sul prezzo di un 3d??

Ciao a tutti!
    Sono + o - alle prime armi per quanto riguarda l'utilizzo di Revit!
    Malgrado questo qualcosa sono in grado di fare e ho fatto un disegno ad un amico al quale devo "presentare il conto".
    Volevo sapere come in genere si valuta un disegno anke se posso immaginare che si tenda a farlo tenendo conto delle ore di lavoro impiegate! ...in caso la tariffa oraria si aggira attorno a... ??

Grazie
    Ultima modifica di Tullo; 18-02-2008 alle 11: 50

Moderatore L'avatar di gfrank
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Cosa intendi per "... ho fatto un disegno ad un amico ...."
    - un progetto completo
    - un progetto di massima
    - una trasposizione di un disegno da 2D a 3D
    - con o senza rendering

Un compenso orario si valuta anche :
    - dalla complessità del lavoro
    - dal tempo impiegato
    - dalla impossibilità di applicare altre tariffe professionali ...

Un "range" di valori per un compenso orario, varia da 30/40 a 70/80 €/ora
    Ultima modifica di gfrank; 18-02-2008 alle 15: 09

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Geometra
    Regione
    Lombardia
    Software
    Revit-Cad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gfrank Visualizza Messaggio
    Cosa intendi per "... ho fatto un disegno ad un amico ...."
    Il disegno consiste in un complesso contenente appartamenti, di forma abbastanza ricercata con un rivestimento esterno particolare ecc ecc.! (x intenderci... non sono 4 muri alzati a caso) ;)

comunque ho disegnato solo l'esterno dell'edificio e il contesto circostante elaborando una serie di viste renderizzate!
    Ultima modifica di Tullo; 18-02-2008 alle 15: 35

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Quindi se hai impiegato .... dai 10 ai 15 gg .... :-), per cui almeno 1.500 euri

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Geometra
    Regione
    Lombardia
    Software
    Revit-Cad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gfrank Visualizza Messaggio
    Quindi se hai impiegato .... dai 10 ai 15 gg .... :-), per cui almeno 1.500 euri

No dai 1500 sono un pò troppi ! Il problema è che non posso ancora fare una stima del valore di un disegno in base alle ore lavorative impiegate xkè mi ritengo troppo lento (nel senso che devo ancora imparare molto. Per adesso disegno a tempo perso cercando allo stesso tempo di impare sempre qualcosa di nuovo). Un professionista e che ne sa moooolto + di me lo farebbe sicuramente in un tempo tre volte inferiore!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Geometra
    Regione
    Lombardia
    Software
    Revit-Cad

Predefinito

anche x quanto riguarda la qualità del "prodotto finito" ritengo che io possa fare di +! Quindi pensavo di fare così.... prendere la tariffa oraria minima (30 euri), moltiplicarla per il numero di ore lavorative impiegate dimezzandole (sempre x il fatto che sono abbastanza lento e mi trovo spesso e volentieri di fronte a dei problemi che mi fanno perdere del tempo prezioso)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Il prezzo, non è solo in funzione delle ore lavorate, ma anche dalla complessità del lavoro.

Attento a non ribassare troppo, ... :p

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=1774 ...:D

Utente Junior L'avatar di marigeo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Autocad, Revit

Predefinito

Mi inserisco in questa discussione perché ho dubbi simili a quelli di Tullo.
    Ho terminato queste tre viste per un cliente (primo rendering 'commissionato') e ora dovrei pensare al conto...
    Premetto che sono partita da uno schizzo a matita su pianta e ho impiegato circa una settantina di ore.
    E' realistico averci messo così tanto?
    E infine, ma non meno importante, mi dareste qualche consiglio su come migliorare?
    Pur avendo abbassato le aspettative del cliente avvisandolo che per quanto riguarda il 3d sono alle prime armi, io stessa mi vergogno un po' del risultato; sembra ancora tutto molto 'finto', per non parlare delle bolle...(e ho anche letto i post!).
    Grazie, attendo il vostro parere competente...
    Rendering cucina2.jpg

Rendering soppalco3.jpg

Rendering.jpg

Utente Senior L'avatar di Tristan
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Application Engineer
    Regione
    Trentino
    Software
    AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità

Predefinito

Perdonami ma oltre che "finto" a mio modesto avviso è anche di cattivo gusto (cos'è? un giardino zen con le palme? hai bucato il solaio per sistemare quelle povere piante?)...ma a parte questo che è un parere oltremodo personale e non necessariamente condivisibile, mi chiedo: "hai lavorato 2 settimane e a lavoro finito te ne esci con 'quanto devo chiedere?'"?? Fidati che ti paga! Ma scusa, gli avrai fatto un preventivo prima di avere l'incarico, o no?
    Vabbè...è il primo lavoro...peccati di gioventù, ma a occhio e croce non chiederei più di 600-700 euro; almeno quelli forse riesci a portarli a casa

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    architetto
    Regione
    Lombardia
    Software
    revit 2012

Predefinito

"Premetto che sono partita"
    visto che sei una fanciulla
    se hai letto i post hai messo nelle"impostazioni di rendering avanzate" "opzioni illuminazione indiretta" valori di almeno 8 alla precisione e alla levigatezza?
    dopo aver fatto il render puoi giocare ancora in "immagine" "regola esposizione" tanto puoi modificare o tornare a default quando vuoi per aumentare la luminosità o il contrasto della stanza
    poi per le piante visto che gli rpc sono un p' una ciofega (in generale, non specificatamente nel tuo render) conviene prima salvare l'immagine in png cosi che ti salva con il canale alpha (sfondo trasparente fuori dalle finestre) aprire l'immagine in photoshop o photopaint di corel
    se metti una immagine di sfondo avrai un panorama fuori dalle finestre, puoi inserire delle piante o dei fiori recuperati in internet già scontornati, puoi ulteriormente ritoccare il contrasto e la luminosità della scena ecc. ecc.
    per il costo : questa è la nota dolente
    se non lo quantifichi prima è poi un problema se fai 70hx30€/h= 2100€ conoscendo già da molti anni la clientela gli fai venire un colpo o al max
    perchè loro non capiscono il lavoro che c'è dietro e si ritrovano in mano 3 stampe in A4 o al max in A3 e vedono questo foglio di carta che gli costa 700€
    io che di modelli 3d e di render ho già riempito diversi dvd oramai lo sò
    qualche mese fà mi hanno chiesto un preventivo per un 3d di un albergo di 7 piani, un albergo di lavoro vicino all'aeroporto di Orio al Serio, semplicemente un parallelepipedo con finestre a nastro e una parete vetrata su piu piani che ho valutato in 1000 €, poi essendo un cliente nuovo gli avrei messo sopra un'animazioncina di 30 secondi (un week end di elaborazione del pc) in omaggio tanto per farlo mio
    li hai più sentiti?
    puoi andare sul sito della Emmecad, hanno un modulo di richiesta preventivo in cui tu specifichi la tipologia del render con varie opzioni da compilare, ti arriva per posta un costo preventivo e poi non fanno seguito ad altre e-mail per chiederti cosa vuoi fare

• Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima