Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Aspirante Progettista
    Regione
    Sicilia, Italia
    Software
    Autocad, Solid Works, 3d studio max, Rhino 4.0

Predefinito Raffigurazione liquido in movimento

Salve a tutti, circa 3 giorni fa mi è stato proposto la progettazione di fosse settiche (biologiche), io rispondo: ok, che ci vuole?! In effetti la fossa settica l'ho completata in circa 30 minuti, ma voilà la sorpresa, l'ingegnere (bastardo dentro) mi chiede però che sarebbe bello se si vedesse pure il liquido in movimento renderizzato?! E io: Oh caxxxo, rispondo che in questi giorni ci avrei provato, non garantendogli però il perfetto esito positivo. Ho fatto una piccola ricerca specifica sulla sezione di inventor e ho trovato questa discussione:

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...hlight=liquido

che però termina senza una chiara soluzione al dilemma presentato dall'utente del forum. IO avrei mezza idea, essendo che questo liquido che dovrò rappresentare presenta forme molto irregolari, pensavo a delle mesh o superfici create alla buona tanto per dare il senso al liquido in movimento, perchè se fosse stato un liquido dentro un recipiente il gioco era fatto, dovrei simulare quasi una cascata, e qui il gioco si complica. Che dite rimango dell'idea delle mesh o pensate che poi per animarle la vedrò molto dura, o cambiare del tutto raffigurazione? In atesa di un vostro riscontro vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.
    P.s. Utilizzo Inventor 2009 ( purtroppo ancora non ci siamo evoluti, il mio titolare non conosce la parola upgrade).
    Grazie a tutti.

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

per animazioni semplici puoi stare all'interno di inventor studio (anima parametri ad esempio).

Per cose un po' più carine e realistiche, ma sempre di semplice animazione puo' andare showcase con ottimi risultati estetici ottenuti in poco tempo (renderizzare altrimenti l'acqua buona fortuna) (io per specchio d'acqua usai una superficie increspata animata).

Per cose un po' più avanzate, animazioni particellari, moti ondosi, cascate direi che è il caso di usare 3dstudiomax.

In sintesi, o hai già fatto qualcosina, o hai tanto tempo per fare qualche prova, o lascia stare, spesso chi chiede queste cose non ha la minima idea di cosa costino in termine di tempo e hardware.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Aspirante Progettista
    Regione
    Sicilia, Italia
    Software
    Autocad, Solid Works, 3d studio max, Rhino 4.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pompeo79 Visualizza Messaggio
    per animazioni semplici puoi stare all'interno di inventor studio (anima parametri ad esempio).

Per cose un po' più carine e realistiche, ma sempre di semplice animazione puo' andare showcase con ottimi risultati estetici ottenuti in poco tempo (renderizzare altrimenti l'acqua buona fortuna) (io per specchio d'acqua usai una superficie increspata animata).

Per cose un po' più avanzate, animazioni particellari, moti ondosi, cascate direi che è il caso di usare 3dstudiomax.

In sintesi, o hai già fatto qualcosina, o hai tanto tempo per fare qualche prova, o lascia stare, spesso chi chiede queste cose non ha la minima idea di cosa costino in termine di tempo e hardware.
    Intanto tengo a ringraziarti per la risposta datomi, guarda anchio pensavo a una cosa simile addirittura all'inizio pensai: "Bhè qui ci vuole maya o blender", però la mia testardagine insisteva sulla buona riuscita utilizzando Invetor, ma vedo che gia ho avuto una conferma di quello che pensavo e sospettavo.
    Bhè 3d studio max all'epoca circa 2 anni fa lo utilizzai per un'animizione di bandiere,(caxxo una semplice animazione me lo sono vista brutta)
    Infine vorrei provare provare showcase, per vedre le potenzialità di questo software.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    INVENTOR 2009

Predefinito

Ciao
    Anche io mi sono purtroppo imbattuto, alcuni anni fa, in un ingegnere che non avendo nessuna idea di cosa sappia fare Inventor, mi chiese di disegnare in un impianto a biomasse dei fiori nei campi che lo circondavano. Io che sapevo benissimo cosa sapeva fare Inventor, e soprattutto a cosa serviva, gli risposi che Inventor è un software che adatto alla progettazione meccanica. Se voleva i fiorellini nei campi circostanti dovevano comprare 3DStudio Max e non Inventor. Per la cronaca, dato che in quella azienda quasi tutti gli ingegneri avevano quella testa, dopo un anno me ne sono "scappato"!