Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: [Recuperato] PROPOSTA!

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] PROPOSTA!

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

m.sambo
    20-11-2002, 14.31.05

Buongiorno a tutti gli utenti del forum di SolidWorks (ma spero che la proposta si possa estendere anche agli altri forums).
    Vorrei lanciare un sondaggio:

Di cosa avete bisogno o vi piacerebbe trovare all'interno di CAD3D.it o all'interno del forum di SolidWorks che possa esservi utile per il vostro lavoro?

Faccio degli esempi: librerie di file unificati da aggiungere nella vostra libreria, texture per PhotoWorks, esempi guidati, tutorial, modelli, cartigli, macro, tutorials, soluzioni particolari...
    Scrivete pure tutto quello che vi passa per la testa, senza problemi, insomma, tutto quello che vorreste trovare sulla rete su SolidWorks ma non riuscite a trovarlo! E' mia intenzione sviluppare un centro di riferimento per lo scambio di informazioni ma soprattutto di file tra gli utenti. Cercheremo di andare incontro a tutte le richieste.
    Spero rispondiate numerosi, buon lavoro
    Michele

Lupo77
    20-11-2002, 15.52.30

Ciao Michele.
    Hai avuto un ottima idea!!!per quanto mi riguarda, bisognerebbe inserire esempi di macro, tutorail per macro-magari a livello base- e anche modelli di esempio da mettere nella sezione download...si trova qualcosa in rete.
    ciao e buon lavoro
    Lupo77

salla
    21-11-2002, 10.58.37

Mi associo al giudizio positivo su questa iniziativa, anche se vista la mia limitata esperienza non sono in grado di fare richieste approfondite e "sensate".
    A me personalmente servirebbe avere a disposizione delle librerie di parti unificate: viti, bulloni, seeger, ect.
    Inoltre mi piacerebbe trovare degli esempi guidati sull'utilizzo della messa in tavola, che fino ad ora mi ha creato molti problemi.
    Siccome ho esperienza di lavoro con Autocad, vorrei magari avere un esempio con descrizione passo passo della messa in tavola di una parte, con particolare riferimento al modo di pensare e lavorare con autocad ( quotature, bolle, rugosita, formati foglio, cartigli ect)
    Altra richiesta di esempi : l'uso delle superfici

Grazie e a presto
    salla

m.sambo
    22-11-2002, 01.01.31

Vi ringrazio di essere intervenuti in questa nuova discussione e spero che un po' tutti dicano la loro. Le idee lanciate sono senz'altro buone e fattibili... ovviamente con l'aiuto di tutti. Parlerò con Gianni per trovare la forma migliore per inserire e prelevare i file che inseriremo e renderemo disponibili... ovviamente solo agli utenti registrati!
    Se avete altre idee e richieste... fatevi avanti!
    Michele

damiano
    22-11-2002, 08.57.28

Salve a tutti
    Questa mi sembra davvero una buona idea.
    Non sono un utente esperto, ma ho qualche macro sfiziosa, un pò di texture di legni verniciati con varie tecniche, alcuni pezzi di ferramenta che potrebbero far comodo a chi come me progetta mobili e nel caso in cui si faccia questo "deposito" comune sarò ben lieto di mettere a disposizione di tutti.
    Per quanto riguarda ciò che mi piacerebbe trovare non sarebbero male dei tutorial sulla creazione di oggetti con superfici free form che, per quanto mi riguarda trovo abbastanza difficoltose da realizzare.
    Grazie e complimenti per la proposta.
    Damiano

Andrea71
    22-11-2002, 12.54.13

Ciao a tutti,
    mi associo all'idea. A suo tempo avevo gia' proposto qualcosa di simile mettendo a disposizione varie parti commerciali per CATIA v5 (soprattutto viterie e simili).
    Sempre a disposizione.
    Ciao
    Andrea71

decodesign
    26-11-2002, 11.55.42

Salve ragazzi rieccomi dopo un pò di tempo.............il lavoro ci sta risucchiando. E' chiaro che vorrei trovare di tutto e di più soprattutto ciò che è utile al lavoro quotidiano. Vorrei però lanciare una proposta diversa: perchè non proviamo a confrontare le nostre esperienze in maniera diretta??????? Mi spiego meglio. Potremmo incontrarci in qualche posto (come fanno i newsgroup esteri o come hanno fatto quelli di rhino 3d con 'Italian week) e confrontarci in prima persona per integrare ed ampliare le nostre conoscenze.
    Grazie

angelo
    26-11-2002, 12.09.32

ciao Ing. sambo
    questa potrebbe anche essere una nuova discussione ma ho preferito inserirla qua.
    mi piacerebbe trovare un esempio/spiegazioni su come preparare un layout di un impianto in bidimensionale con solidworks, disponendo di una macchina realizzata con solidworks e altre con sistemi cad diversi. trovo problematico allineare correttamente blocchi ricavati da altri formati cad.

per damiano, in una discussione precedente ci è stato segnalato a questo indirizzo: www.mikejwilson.com sito dove puoi trovare vari esmpi free form.
    un saluto a tutti

baltoro
    26-11-2002, 13.45.38

Risposta ad Angelo:
    1) sì, è vero, questo quesito non è pienamente appropriato qui.
    2) UN CONSIGLIO: i layout, anche se bidimensionali etc., è meglio farli in ambiente PARTE o ASSIEME, mettendo i blocchi in singoli schizzi. La gestione è molto più veloce ed anche gli allineamenti si fanno in un attimo.
    Ciao
    B-)

m.sambo
    04-12-2002, 15.06.12

Buongiorno a tutti,
    due cose:

1.- Ringrazio tutti per gli interventi, direi che le idee e le proposte non mancano e di questo sono contento. Se riusciamo a creare un polo di scambio di file e informazioni su SolidWorks direi che è una gran bella cosa!

2.- La realizzazione: ho parlato con Gianni e ci toccherà aspettare fin tanto che non saranno pronti i nuovi uffici con una struttura informatica adatta ad ospitare in maniera autonoma il nostro forum di scambio file. Questo sarà ai primi di febbraio.

Comunque continuate pure a postare idee e proposte!
    Michele

Balanzone
    15-12-2002, 21.50.31

Avrei unaproposta : Vista la mancanza di un vero manuale (il libretto presente è a dir poco penoso) nella confezione di SW 3003 proporrei di aprire una sezione del forum dedicata alla bibliografia su Solidworks.
    La sezione conterrebbe indicazioni sui libri e il giudizio degli utilizzatori che lo hanno comprato.
    Bye
    balanzone

m.sambo
    15-12-2002, 21.57.15

Salve Balanzone e benvenuto nel forum su SolidWorks.
    La tua proposta è interessante, anche perchè testi su SolidWorks prodotti da autori e case editrici non SolidWorks ce ne sono veramente pochi. Io ne ho avuti per le mani un paio anni fa, ma non erano molto validi.
    In merito a tutorial, what's new, guida introduttiva,... in effetti la confezione in se stessa è scarsa (per non dire quasi vuota), ma dal menu a tendina "?" puoi accedere a tutti questi testi in formato PDF o Help. So che preferiamo avere qualcosa in mano da leggere, ma la tendenza (anche su altri software non CAD) è quella di portarsi su materiale digitale.
    Saluti e spero interverrai ancora nel forum
    Michele

Balanzone
    28-12-2002, 12.57.13

La tendenza a fare tutto in linea non è giustificabile per un prodotto complesso come solidworks, dove occorre la carta.
    L'assistenza mi ha detto che vi saranno dei manuali in un prossimo futuro...ma non vorrei che fosse un modo per prendere tempo sperando che la cosa si sgonfi.

Comunque il manuale principale sta sull'help in linea (i PDF sono misera cosa) e, colmo dei colmi, ha diversi problemi di stampa (non sto entrare in dettaglio).
    In ogni caso, visto che siamo in vacanza, sto facendo un lavoro da certosino per stamparmelo su PDF pagina per pagina ed alla fine ottenere il manuale completo.

Se la cosa non pone problemi di copyright lo potrei anche mettere a disposizione su questo sito.
    bye
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 10-04-2008 alle 00: 04
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

baltoro
    07-01-2003, 10.26.54

La tendenza a fare tutto on line è un'ipocrisia delle software house per ridurre i costi, però non è detto che come principio sia sbagliata.
    Io credo che più qualcosa è complesso, meno sia utile la carta. Una guida cartacea va bene per programmare il forno o la lavastoviglie.
    Vi giuro che lo scorso inverno sono entrato nella mia casa nuova e mi sono visto consegnare una VHS ("Qui c'è il manuale del termostato"); NON AVEVO NEANCHE IL LETTO, figuriamoci il VCR!
    Però ormai mi rifiuto addirittura di aprire un'enciclopedia, se è di carta. E la guida di SWX si sta avviando ad essere una piccola enciclopedia.
    Personalmente sono della linea "Negroponte" (Nicholas, ndr) ossia "risparmiamo Amazzonia, usiamo gli elettroni".
    Ormai io mi scarico gli articoli di giornale per leggerli su palmare!!!
    Ricordatevi che i manuali ufficiali esistono, e sono molto belli. Però sono giustamente a pagamento: se guardate la auntità di carta e la qualità della stampa, pensate a quanto costano equivalenti libri di biologia che trovate nelle librerie tecniche...
    Se dovessimo riceverne una nuova edizione per ogni release, addio.
    Sicuramente però sono parziali; bisognerebbe avere molta più scelta, anche con testi di terzi, con diversi contenuti ed approcci.
    PS: sono degli ESERCIZIARI, non delle guide in linea.
    Ciao
    B-)

alexskull
    18-01-2003, 13.59.51

d'accordissimo con la proposta di michele
    se volete una mano ci sono
    posso mettere a disposzione un forum sul sito del mio studio o una sezione download apposita
    fatemi sapere in e-mail
    ciao michele

doucable
    21-03-2004, 10.11.21

come mai non l'ho vista prima, questa discussione????

La cosa è davvero magnifica! Ognuno ha le proprie esigenze e problemi irrisolti. L'help center online o il entro download sono un'ottima risorsa per gli utenti!!!!!!

Personalmente, come già detto, sto attraversando la fase di migrazione da autocad a swx, di fatto già iniziata ma praticamente ancora alla fase embrionale.

IO avrei bisogno di formazione a dosi da cavallo e concentrata sulle mie difficolta....giusto per avere una sgrossatura e DOPO, naturalmente......tutto il resto.

Complimenti per l'iniziativa!

Ma trovarsi una volta, no? Io ho avuto solo il piacere di conoscere un utente (solido) che tra l'altro si è rivelato disponibilissimo e che, con l'occasione saluto e ringrazio!

ciao, davide. ;-)

bedo80
    30-03-2004, 13.27.10

Devo dire che il discorso librerie mi andrebbe a genio. Butta su il più che puoi

baltoro
    26-04-2004, 13.27.34

Vi ricordo, a completamento dell'Help (che si stampa male),
    che c'è il PDF della guida COMPLETA.
    Purtroppo è solo in inglese, ma è una potenza.

https://www.solidworks.com/pages/ser...enceGuide.html

m.sambo
    26-04-2004, 16.06.44

Ciao Baltoro e grazie per il prezioso link.

Un appunto e una considerazione. la discussione fu scritta il 20/11/2002, quasi un anno e mezzo fa. Da quella volta le cose sono cambiate bene poco, molti che chiedono informazioni, nessuno che fornisce file o qualche hot tip da condividere con gli altri utenti. Nella sezione downloads i file sono rimasti sempre quelli. Insomma, sono un po' deluso e rattristato del risultato di un'iniziativa che a parole da parte di molti aveva destato interesse, agli effetti pratici non è cambiato niente. Un esempio: leggo BEDO (ti prendo come esempio, ma potrei citare molti altri) la prima cosa che chiede sono file per sè... e chi dovrebbe metterli online? Io? Baltoro? Ci costa tempo ed energie... a che fine? Se fosse una community di scambio ben volentieri, ma così ci si trova di fronte ai soliti utenti che vogliono qualcosa ma non sono minimamente capaci di dare qualcosa prima di chiedere. E' un atteggiamento purtroppo diffuso e poco produttivo, troppo individualismo ed egoismo professionale. Con questo vorrei solo farvi riflettere su questa cosa e stimolarvi a pensare un po' più in grande pensando ai vantaggi di una community di scambio alla pari di informazioni e materiale. Sicuramente sono superiori, ma chissà cosa ci blocca nel fare questo passettino elementare e logico. Mah, pensateci un po' su... anche se ormai temo sia solo utopia...
    Michele

doucable
    28-04-2004, 19.35.54

Credo che se ci sono molte domande e poche risposte....ci siano pari utenti inesperti e altrettanti esperti. Gli ultimi mi sembrano davvero pochi (oppure leggono solo) mentre gli inesperti, me compreso sono davvero molti.

L'offerta di un help center era partita dal moderatore (m.sambo) e non vedo che altri, meglio di lui, possano sapere tips e quant'altro servano alla comunità.

Personalmente avessi più esperienza di progettazione e sul sw non esiterei, ma è l'esatto contrario!!!!! purtroppo
    me spiase....

davpaga
    19-10-2004, 16.28.35

Ciao Michele penso che la tua idea sia fantastica, chi non hai mai pensato che ci voleva un sito di riferimento... dove condicidere disegni, tutorial e altro matreriale.

Personalmente ho sempre sognato un sito dal quale si può attingere a disegni (anche semplici, pistoni, valvole per il piping) di parti di impianti o anche della vita comune (figure umane, muletti, transpallet, carroponti)

Crea un sito nel quale tutti possono inserire il proprio duro lavoro, sarà fantastico.

Ciao complimenti davpaga

Gianca81
    16-01-2005, 12.12.39

Grande Michele!
    Ma io credo che molti piacerebbe trovare alcune lezioni basilari, per chi come me è all'inizio e non possiede le nozioni basilari su questo tipo di software!
    A presto, Gianca

Martino
    04-02-2005, 23.08.00

Salve a tutti,
    questo è il mio primo intervento in questo Forum.
    Approfitto della domanda per dirvi il motivo della mia adesione,
    devo trovare il modo di codificare i commerciali usati, nei progetti di SolidWorks,
    in modo che lo stesso commerciale non venga codificato due volte, perchè usato da due persone diverse in tempi diversi.
    In sostanza, la codifica che interessa all'uff. tecnico, per parti commerciali,
    deve essere; univoca, parlante, di rapida consultazione e gestibile da un software tipo DBWorks.
    Forse esiste un modo di utilizzo dello stesso DBWorks che mi possa risolvere il problema ?
    Grazie e alla prox. Martino

cfiorani
    05-05-2005, 12.23.59

Proposta favolosa!
    Direi che mettere la possibilita' agli utenti di inserire dei modelli fatti e scaricabili gratuitamente sarebbe piu' che ottimo.
    Tanto per intenderci un sistema simile a 3DContantCentral con un minimo di librerie navigabili, ma senza le stesse pretese.
    Ciao a tutti e buon lavoro.
    Carlo

alexskull
    05-05-2005, 13.26.36

scusami cfiorani ma 3dcontentcentral non ti sembra adeguato?
    ci trovi veramente di tutto gia' pronto e molo spesso a norme e ovviamente puoi fare anche l'upload dei tuoi modelli.
    secondo te ci sono cose migliorabili o da modificare su 3DCC ?

cfiorani
    06-05-2005, 12.15.05

Si, direi che 3DContentCentral e' decisamente adeguato.
    Io volevo solo proporre di creare qualcosa di "autonomo" all'interno di CAD3D solo per accedere ad una risorsa italiana, non legata a produttori di componentistica, con creativita' illimitata, ecc.
    Io stesso a volte utilizzo 3DCC, ma il piu' delle volte devo creare ex-novo delle parti.
    Io ho fatto un solo upload, ma ne ho pronti altri da condividere.
    A questo punto perche' non mettre queste parti a disposizioni di tutti?
    Quanti altri come me ci sono e che frequantano questo sito?
    Tutto qui.
    Carlo

AlbertEin
    14-05-2005, 16.59.47

Ciao mi sono appena iscritto al forum. Per dirla tutta ho anche appena incominciato a conoscere solidworks ma si curamente nel giro di breve periodo sarò in grado di dare qualche consiglio.
    Per ora chiedo aiuto.... Come posso fare a modificare le tabelle da mettere nella tavola.
    dovrei metterla verticale a lato cartilio ma non riesco a ruotarla....

MPucciariello
    23-05-2005, 11.08.52

Sarebbe molto utile trovare un manuale per chi inizia ad usare SolidWorks

m.sambo
    23-05-2005, 12.17.48

Nell'installazione di SolidWorks, menu "?" esiste un tutorial online ben fatto che aiuta a fare i primi passi e a comprendere come funziona SolidWorks. Ciò naturalmente non elimina la necessità di un buon corso introduttivo. Inoltre l'help online è molto ben strutturato, anche con esempi. Dategli un'occhiata.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 10-04-2008 alle 00: 08
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”