Risultati da 1 a 2 di 2
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] PROGETTARE IN 3D senza nevrosi!?

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

Manca la prima pagina

01-07-2005, 07.56.08
    tecnomarca

Citazione:Quello che mi hai descritto è la progettazione "skeletron" che sfrutta un layout di schizzo per comporre una guida per le parti ad esso connesse
    Il metodo dall'alto è il top down che parte da layout 2D parametrizzati nell'assemby. Skeletron mi ricorda i wireframe 3D degli MCAD dove non vi è distinzione tra parte e assieme, un po il pappone multibody che diceva Stefano_M30. Magari mi sbaglio io. Comunque la sostanza, al di la dei nomi usati, non cambia.

Citazione:...forse siamo sfortunati e gli altri sono più in gamba
    Sei molto sconsolato, ci vogliono allora un po di ferie, e una moderata ventata di ottimismo.
    Ciao!

01-07-2005, 10.10.02
    baltoro

Ragazzi, se sono stato veloce a rispondere è proprio perchè su un forum su questa cose non se ne esce davvero fuori:
    Madsolid, ti confermo che ti serve l'affiancamento di qualcuno.
    Che sappia davvero come si può/deve lavorare con SWX.

X tecnomarca e Stefano_Me30:
    NON MI FATE DIRE QUELLO CHE NON HO DETTO
    NON MI METTETE IN BOCCA IDEE (CONFUSE) DI QUALCUN ALTRO

1)
    "Skeleton" si scrive così, e non "Skeletron"
    2)
    non c'entra assolutamente nulla con il wireframe
    3)
    ...e nemmeno col "pappone multibody"
    4)
    ho già spiegato in altra sede come si usano certe tecniche (es. multibody),
    della questione della codifica, della gestione dei files
    e di come in buona o cattiva fede si possa fare confusione

...e si possa cercare di confondere gli altri.

Mi sembra che qualcuno stia parlando a vanvera.

01-07-2005, 10.46.13
    Fantasma

Provo a spigarmi meglio:

creo tutto da 0 su un file,chiamero' questo file, ESEMPIO A, naturalmente mentre progetto uso dei livelli per non avere tutto su un solo livello.
    Una volta che ho finito il mio progetto creo dei gruppi selezionando l'entita' singolarmente o per livelli , tipo tutto quello che si trovera' nel livello 1 lo chiamero gruppo A1 e cosi' via. Omnicad per ogni gruppo mi crea automaticamente un file contenente il gruppo creato cosi' posso gestire i particoloari singolarmente metterli in tavola quatarli e fare tutto quello che devo fare, se devo modificare qualcosa vado a fare la mia modifica sul mio file ESEMPIO A, cosi' facendo la modifica fatta modifichera' automaticamente tutti i gruppi in automatico, e quindi di conseguenza anche i file che omnicad ha creato .

01-07-2005, 11.48.17
    tecnomarca

Ma scusa Baltoro mi sembra proprio di aver detto a MADSOLID di seguire il tuo consiglio, perchè t'incazzi con me? Mi sembra di avergli detto che usa uno strumento adeguato. Per quello che riguarda i metodi di modellazione ho dato la mia opinione per come si applicano i SE (che non ho mai nominato). Se poi ti piace abbinare al top down con il termine "Skeletron" ti ho detto che non è un problema di nomi io al top down abbino layout 2D e comunque mi riferivo a software più datati non a SWX. Mi sembra di aver speso una buona parola per i tecnici dell'assistenza. Beh Ma Oh!

Siccome i pensieri sono scritti e a disposizione di tutti quelli che hanno la pazienza di leggerseli, saranno loro a valutare chi parla a vanvera.

Ciao Mario!
    (x Fantasma grazie leggerò attentamente dopo, ora mi giran le p...)

01-07-2005, 11.54.44
    stefano_ME30

si e' vero parlo a vanvera.

stefano
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 18-02-2008 alle 23: 23
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

01-07-2005, 12.24.21
    tecnomarca

x Fantasma:
    posso azzardare? Se capisco bene mi sembra simile alla strategia attuata dai sets di Cimatron_E. Conosci? Confermi? Per la progettazione di stampi, e anche altro(?) può essere un valido metodo alternativo.

Ciao! Grazie!

01-07-2005, 14.33.35
    Fantasma

Conosco bene Cimatron ma il discorso è diverso perche':

1- Omnicad fa le linee nascoste sulle superfici eliminando le doppie linee impostando una profondita' e applicandogli un colore un tratto uno spessore di penna per ogni strato.

2- Omnicad crea automaticament NUOVI file per ogni elemento

3-Omnicad crea automaticamente un Link, omni.prj, che cliccandolo apre automaticamente il progetto con tutti i suoi file allegati dove in basso a destra puoi swicciare da un file all'altro .

01-07-2005, 20.44.41
    MADSOLID

Citazione:
    X tecnomarca e Stefano_Me30:
    NON MI FATE DIRE QUELLO CHE NON HO DETTO
    NON MI METTETE IN BOCCA IDEE (CONFUSE) DI QUALCUN ALTRO

1)
    "Skeleton" si scrive così, e non "Skeletron"
    2)
    non c'entra assolutamente nulla con il wireframe
    3)
    ...e nemmeno col "pappone multibody"
    4)
    ho già spiegato in altra sede come si usano certe tecniche (es. multibody),
    della questione della codifica, della gestione dei files
    e di come in buona o cattiva fede si possa fare confusione

01-07-2005, 20.56.00
    MADSOLID

Scusate mi è scappato un clic e ho sparato un msg incompleto.
    Vorrei dire a Baltoro che nessuno mette in bocca parole a qualcun'altro.
    Stefano-Me30 quando si esprime non va tanto per il sottile,ma un po' di colore non guasta.Mi scuso per l'espressione infelice(Skeletron...da piccolo guardavo He-Man e sono rimasto traumatizzato dal personaggio cattivo... )
    Comunque il top-down non ha niente a che fare con Wireframe o Multybody.
    Se c'eè da creare un assembly di carpenteria da mettere in tavola con distinta materiali ci vuole un assieme con tutte le sue belle parti e non c'è pezza (almeno in SWX)!
    Mi sembra invece di capire che Omnicad ha un criterio differente ma penso che me lo guarderò per capire meglio.Grazie a tutti ciao

p.s: si...mi ci vuole proprio una vacanza !

02-07-2005, 09.47.32
    tecnomarca

Passata la rabbia (se mai ne ne sia montata) mi sento di aggiungere:

Citazione:Comunque il top-down non ha niente a che fare con Wireframe o Multybody.
    ESATTAMENTE!!! Però anche se nascono, inutili e sterili polemiche, i discorsi sensati restano. E di Baltoro resta la validità del suo primo intervento che riassume nel suo secondo:

Citazione:Madsolid, ti confermo che ti serve l'affiancamento di qualcuno.
    Che sappia davvero come si può/deve lavorare con SWX.
    Io sto approfondendo proprio per migliorare nel flusso e nella gestione del progetto, e nella velocità di modifica, le nuove potenzialita di SE legate alla progettazione ibrida 2D/3D e soprattutto ho iniziato a utilizzare la tecnica "ZeroD" con la definizione dei componenti virtuali, dei componenti reali. Detta così in parole povere: si imposta di un layout 2D (che costruisci in modo opportuno secondo la tua necessità) nell'assembly definisci prima ancora di modallare in 3D la struttura gerarchica del progetto definendo componenti virtuali, e componenti reali nell'assieme o nei sottoassiemi che "prenderanno" dal layout la parte di geometria che serve loro ed il posizionamento. Il bello della cosa è che non importa l'ordine di creazione. Posso indifferentemente impostare prima la definizione dei componenti, o il layout. Il vantaggio grosso sta nell'avere la possibilità di definire distinte e gerarchie di componenti prima ancora di disegnarli. Il discorso è molto più lungo e "potente" rispetto a quanto dico ma il metodo da, nel mio campo di applicazione, ottimi risultati sia in termini di gestione del progetto, in fase di approvigionamento dei materiali: chi fa stampi ha necessità di recuperare i materiali prima di completare il progetto. La demo a 30 gg di SE è facile ottenerla. Mi dispiace dover entrare nello specifico dell'MCAD che utilizzo perchè i tuoi problemi sono di interesse generale. Rimango del parere che, comunque con SWX tu abbia la possibilità di trovare la giusta soluzione e gli esperti di SWX ti daranno volentieri una mano. Poi chiamalo "Skeletron" o come vuoi, non sono certo io il "Correggitore" l'importante è che tu risolva i tuoi problemi. La mia, è l'opinione di uno che "produce" e "taglia" ogni "riga che fa", non di uno che confeziona demo precotte (non mi riferisco a Baltoro), e che per questo ha la necessità di produrre rapidamente disegni 2D e modelli 3D ed arrivare il più velocemente possibile in officina sulle M.U e lì, una volta tagliato il pezzo, se ti sei sbagliato son cazzi veri. Eliminare le possibilità di errore per potere dormire di notte tranquillo, senza essere torturato dai fantasmi del "dubbio" come mi capitava qualche anno fa, mi fa "amare" il software che uso. Io i miei problemi li ho risolti con SE e spero vivamente che tu possa risolvere i tuoi con SWX.
    Comunque conoscere cosa fanno gli altri è sempre positivo, dagli altri si prende poi, ciò che ci serve e se ci serve. Prova tutto il software che credi, aumenterai la tua conoscenza, il che non guasta, ma attento il problema potrebbe non essere SWX. Cosa puoi fare per saperlo? Un bel corso esperto!

Ciao!
    PS. Ricordo che siamo ospiti di:
    Le sfide tra i vari CAD (chi sarà il migliore?)
    e non di Solid Works.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 18-02-2008 alle 23: 32
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”