Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 58 di 58
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Te ne faccio una io.
    Che differenza c'e tra la frase sopra e questa:

1) Si tratta di uno sviluppo lineare.
    2) L'ho evidenziato proprio perche' e' lineare e non considera i fattori di piega
    3) e' un ausilio allo sviluppo di forme del genere, non da' una misura esatta (e qui sarebbe meglio che l'help lo specificasse, non ce l'ho sottomano, magari e' cosi', n.d.m.)
    4) da' una misura approssimata, ma visto che non si tratta di un SW specializzato ci si puo' accontentare
    5) se si necessita di maggiori precisioni occorrono software specializzati (e anche per quelli una prova ci vuole sempre, n.d.m.)

Va bene l'entusiasmo, ma siamo adulti e vaccinati.
    Se un comando da' una soluzione approssimata e' doveroso saperlo, perche' chi non lo sa e si fida poi puo' incorrere in amare sorprese.

Uno lo puo' intuire, guardando i parametri che chiede e il risultato, ma se te li chiede e non li rispetta, almeno un avvertimento non bypassabile (non basta l'help) ci vorrebbe. Anche se e' una funzionalita' "beta".
    Ho scritto quanto riportato perché mi infastidisce la critica giusto per criticare.
    Da utente scafato di SolidWorks e in particolar modo sull'ambiente lamiera, come si ritiene di essere ed inoltre partecipante come beta tester, sapeva o doveva saperlo che questa funzione ha il solo scopo di poter dare una forma appiattita a queste sagome.
    Nessun CAD è in grado di calcolare lo sviluppo correttamente di queste forme.
    Tutti i CAD seguono l'approccio lineare per calcolare lo sviluppo e nessuno tiene conto dello stiramento e compressione del materiale.
    Tutto era ovvio, anche se non menzionato nell'help, come pure si deduceva dagli input necessari per completare la funzione.

Inoltre continuo a essere dell'idea, che è meglio avere una appiattito approssimato che non averlo per niente.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Non mi sembrava fosse una critica solo per criticare. Ha comunque fatto notare una cosa che magari se usciva dalla beta senza filtro avrebbe potuto provocare dei problemi a chi non e' "scafato" come te, lui e me sulla lamiera. Sappiamo tutti l'inaffidabilita' dello sviluppo di certi pezzi. Per questo non ho mai cercato di perdere tempo in tabelle di piegatura, non facendo noi pezzi ripetitivi e in cui sia applicabile una "normalizzazione".

Poi puo' capitare che uno non esperto in lamiera (e di sviluppi al computer, magari un service) prenda come affidabile un risultato coe affidabile non e'. E nascono i problemi.

Non ti dico quante volte al mio titolare devo dire che lo sviluppo dei pezzi fatti con un CAD che gli e' costato cosi' tanto e di cui avevano tanto promesso non sono affidabili e sono comunque da provare... E quanti insulti tutte le volte mi devo beccare perche' "il compiuter l'ha comprato apposta, ha speso tanti $$$ (sic...) e PRETENDE un programma che faccia gli sviluppi di un complicatissimo imbutito senza prove, che vuol dire che non sono capace io di usarlo, ecc, ecc...". Poimmi ci metto, un po' di esperienza e un po' a manoni e il risutato viene fuori. E tutto bene fino alla volta dopo.

Ecco, adesso dimmi tu una cosa. Pensi che il commerciale andra' a dire a chi comprera' il soft (difficilmente sara' il tecnico che lo usa, praticamente mai) che gli sviluppi dati sono approssimati ma una buona base di partenza oppure che con quella nuova funzione appena uscita, c'e' gia' lo sviluppo corretto e con quello che risparmieranno in prove si ripagheranno il programma? Quale caso pensi mi sia accaduto a me?

Poi, ancora una volta, cerchiamo tutti di stare nei binari della correttezza. Se qualcuno si comporta in modo scorretto esistono i moderatori e i msg privati.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

credo di aver già portato la mia esperienza di qualche annetto fa...
    disegno una tramoggia
    di solito venivano fatte alla "membro di segugio", con quattro quote messe in croce, giusto le fondamentali di ingombro, volumi e interfaccia
    mi metto d'impegno e la disegno per bene
    lamiere piegate, saldature, cianfrini, raggi e raggetti... fino allo sviluppo
    tutto il corredo per aiutare il piegatore saldatore... un lavoretto abarth!
    sento qualche tempo dopo il fornitore per altre ragioni e, sentendomi orgoglione del lavoro fatto, gli chiedo se la tramoggia era "piaciuta" a livello di sviluppo.
    "ah, guarda.... ho preso le quote principali e ho buttato via il resto"

" ma come??? Perchè???"
    "eh, tu hai fatto un bel lavoro, ma sei partito dal presupposto che io abbia un certo coltello per la piega. Io invece non ce l'ho... ne ho un'altro, e non sempre quella piegatrice è disponibile. Allora preferisco arrangiarmi volta per volta con quello che ho libero in casa. Talvolta, se ho le macchine occupate, non faccio pieghe ma saldo le pareti..."

morale:
    ma siamo sicuri che smaronarsi tanto per dare la pappa pronta in officina sia necessario e/o gradito?

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    morale:
    ma siamo sicuri che smaronarsi tanto per dare la pappa pronta in officina sia necessario e/o gradito?
    Mister è il problema di sempre anche se si potrebbe facilmente risolvere.
    Bisognerebbe avere 5 minuti di calma, alzare il telefono, chiamare il terzista e chiedere: "mi mandi per e-mail una tabella nella quale mi indichi per ogni spessore quale raggio di piega utilizzi (o coltello-cava) ?"
    Fatto questo bisognerebbe approntare una tabella di piegatura (con i dati forniti dal piegatore) e modellare con quella.
    Tra parentesi questo aiuterebbe molto perchè, se vuoi far fare il pezzo ad un altro terzista, basta cambiare la tabella di piegatura e i dati vengono aggiornati senza smadonnare nel controllo di tutte le pieghe.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Mister è il problema di sempre anche se si potrebbe facilmente risolvere.
    Bisognerebbe avere 5 minuti di calma, alzare il telefono, chiamare il terzista e chiedere: "mi mandi per e-mail una tabella nella quale mi indichi per ogni spessore quale raggio di piega utilizzi (o coltello-cava) ?"
    Fatto questo bisognerebbe approntare una tabella di piegatura (con i dati forniti dal piegatore) e modellare con quella.
    Tra parentesi questo aiuterebbe molto perchè, se vuoi far fare il pezzo ad un altro terzista, basta cambiare la tabella di piegatura e i dati vengono aggiornati senza smadonnare nel controllo di tutte le pieghe.
    vero, con deroghe e eccezioni
    il piccolo costruttore ha una cerchia ristretta di fornitori, con i quali l'UT può certamente parlare e ottenere le info giuste per modellare correttamente
    nelle grandi aziende... mica facile!
    Non si sa l'ufficio acquisti con chi ha litigato stavolta. Darà da fare il pezzo a tizio o a caio? E se ha deciso di provare Sempronio, che gli ha fatto un prezzo aggressivo per prednere il cliente?
    E se va in China?
    Non solo...
    se la macchina è "standard" ??? Cosa faccio? La invio in produzione ogni volta con riserva di modifica per aggiornare le pieghe a seconda del fornitore? Che, per i motivi suddetti, potrei anche non conoscere?

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

A proposito della discussione però, per chiudere il cerchio e cercare di renderla utile.
    Abbiamo visto che appiattire un profilo non serve in termini di calcolo dello sviluppo.
    Se permettete avrei un suggerimento da proporre.
    Quando si calandra un profilato a caldo, a livello empirico si riesce a capire qual'è l'asse neutro.
    Basta prendere un pezzo lungo un tot, dargli un raggio di curvatura e calcolare qual'è l'asse neutro.
    Fatto questo, inserite in una start part (o parte modello) del vostro profilo una curva (un arco di cerchio in questo caso) che corrisponda al vostro asse neutro.
    Quando andrete a modificare raggi di curvatura e lunghezze, misurate la lunghezza della suddetta curva ed otterrete il vostro sviluppo.
    E' un metodo empirico ripeto, secondo me però si avvicina molto al dato reale.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    vero, con deroghe e eccezioni
    il piccolo costruttore ha una cerchia ristretta di fornitori, con i quali l'UT può certamente parlare e ottenere le info giuste per modellare correttamente
    nelle grandi aziende... mica facile!
    Non si sa l'ufficio acquisti con chi ha litigato stavolta. Darà da fare il pezzo a tizio o a caio? E se ha deciso di provare Sempronio, che gli ha fatto un prezzo aggressivo per prednere il cliente?
    E se va in China?
    Non solo...
    se la macchina è "standard" ??? Cosa faccio? La invio in produzione ogni volta con riserva di modifica per aggiornare le pieghe a seconda del fornitore? Che, per i motivi suddetti, potrei anche non conoscere?
    Epperò Marco se si vogliono evitare cappelle questo è l'unico modo.

Un altro metodo che io uso con un paio di lamieristi è inviargli lo STEP del pezzo piegato.
    Io uso Pro/E, loro usano SWX.
    Importano lo step, modificano i raggi se non loro garbano, attribuiscono il fattore k e sviluppano il pezzo.
    In questo modo sono tutelato, perchè a me degli sviluppi non me ne frega niente, l'importante è che il pezzo piegato sia a posto.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Chiudo la discussione in quanto le opinioni tecniche sono state fornite e tutti gli interventi che sono seguiti sono fuori luogo e in contrapposizione con quanto chiesto dai moderatori.

• Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456