Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 58
  1. #31
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    18
    Professione
    Progettista
    Regione
    VENETO
    Software
    SOLIDWORKS SOLIDEDGE

    Predefinito

    tolleranza + - 5mm in diamerto

    comunque la cosa che vi sfugge e il diametro grande per il quale non serve tagliare la testa e la coda (poi sti qua da me riescono curvare tutto) e la cosa importante ???? TITOLARE NON VUOLE tagliare (aggiun) NADA

  2. #32
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    66
    Professione
    tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SOLIDWORKS 2012sp5

    Predefinito

    sarà...ma io, piuttosto che trovarmi un software che fa 'ste robe, mi comprerei un flessibile e un pacco di dischi da taglio.

  3. #33
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    18
    Professione
    Progettista
    Regione
    VENETO
    Software
    SOLIDWORKS SOLIDEDGE

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andle11 Visualizza Messaggio
    sarà...ma io, piuttosto che trovarmi un software che fa 'ste robe, mi comprerei un flessibile e un pacco di dischi da taglio.
    sono d’accordo con te, pero ti posso assicurare che difronte a un nostro costante aumento di lavoro (e guadagno) a volte non conviene più fare questi ragionamenti.
    Bisogna ottimizzare al massimo la produzione

  4. #34
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2822
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da KRLE Visualizza Messaggio
    tolleranza + - 5mm in diamerto

    comunque la cosa che vi sfugge e il diametro grande per il quale non serve tagliare la testa e la coda (poi sti qua da me riescono curvare tutto) e la cosa importante ???? TITOLARE NON VUOLE tagliare (aggiun) NADA
    Allora devi far eseguire un campione con le tue misure teoriche che correggerai mettendo in "quadro" il pezzo usi leventuale errore per correggere
    lo sviluppo esatto.
    Ogni tipo di profilo ha un ritiro/allungamento diverso, quindi il miglior modo è quello di provare con un pezzo.
    Al massimo il fabbro dovrà sistemare solo un pezzo, se seve allungarlo deve solo fare una saldatura in più.
    A proposito, riesci a trovare le barre sopra i 6 metri ? (visto il tuo sviluppo).
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

  5. #35
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    18
    Professione
    Progettista
    Regione
    VENETO
    Software
    SOLIDWORKS SOLIDEDGE

    Predefinito

    x mike
    no le barre vengono saldare tra loro per fare la misura e poi curvate

    comunque – dopo vare prove pratiche la misura teorica per il profilo 40x20
    sarebbe come calandrare il piatto di spessore 12mm

  6. #36
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2822
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da KRLE Visualizza Messaggio
    x mike
    no le barre vengono saldare tra loro per fare la misura e poi curvate

    comunque – dopo vare prove pratiche la misura teorica per il profilo 40x20
    sarebbe come calandrare il piatto di spessore 12mm
    Bene, come vedi tutta la teoria che possiamo studiare di infrange contro
    la realtà del metallo, considera poi che quoi profili hanno, già in produzione, delle tolleranze che possono mandari a zoccole tutti i calcoli possibili ed immaginabili.
    Per curiosità, li calandrate in orizzontale (asse rulli verticale) ?
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

  7. #37
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    6101
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

    Predefinito

    Ci sarebbe un altro piccolo particolare, e la variabile materiale ?
    Se il ferraccio appartiene a due colate diverse mi sa che non ottieni gli stessi sviluppi.
    Una tolleranza +/5 mm sul diametro significa che hai circa l'1,8% come margine di errore.
    Auguri.
    Mi sa che al tuo capo serve una cura.
    Non fatemi domande, non so fare.

  8. #38
    Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    1255
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Ci sarebbe un altro piccolo particolare, e la variabile materiale ?
    Se il ferraccio appartiene a due colate diverse mi sa che non ottieni gli stessi sviluppi.
    Una tolleranza +/5 mm sul diametro significa che hai circa l'1,8% come margine di errore.
    Auguri.
    Mi sa che al tuo capo serve una cura.
    Molto vero, dove lavoro io si piegano lamiere altoresistenziali con spessori da 3 a 12mm (a volte 15mm), dopo un pò di prove e misure abbiamo visto che spessori diversi richiedono fattori k diversi, angoli di piega diversi richiedono fattori k diversi, materiali diversi richiedono fattori k diversi, "naturalmente" acciai con caratteristiche uguali di produttori diversi si comportano in modo diverso (magari solo per pieghe oltre i 20°-30°).
    Infine la stessa lamiera dello stesso produttore, ottenuta da colate diverse può dare risultati diversi sotto al piegatrice.
    Per tornare al profilato oggetto della discussione, credo che l'unico modo per trovare il raggio neutro sia proprio quello di ricavarlo da provini (2 o 3 almeno), e questo è facile; poi è necessario ipotizzare una una variazione massima +/- del raggio neutro, e questo è più difficile se non si fanno provini in numero sufficiente (utilizzando profilati di diversa provenienza) per un'analisi statistica; fatto ciò si deve valutare se le tolleranze necessarie per il pezzo finito vanno d'accordo con le dimensioni reali che può assumere il manufatto, in caso contrario sarà necessario stare all'estremità superiore della tolleranza e rifilare quando necessario.

    P.S. Ma che è, il mese dei capi tiltati?
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

  9. #39
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Molto vero, dove lavoro io si piegano lamiere altoresistenziali con spessori da 3 a 12mm (a volte 15mm), dopo un pò di prove e misure abbiamo visto che spessori diversi richiedono fattori k diversi, angoli di piega diversi richiedono fattori k diversi, materiali diversi richiedono fattori k diversi, "naturalmente" acciai con caratteristiche uguali di produttori diversi si comportano in modo diverso (magari solo per pieghe oltre i 20°-30°).
    Infine la stessa lamiera dello stesso produttore, ottenuta da colate diverse può dare risultati diversi sotto al piegatrice....
    ... aggiungi il verso di laminazione, il tipo di macchina usata, coltelli e matrici... ecc. ecc.
    Alla fine per lavori "precisi" ogni officina ha i suoi parametri che il progettista inserisce poi nel CAD.


  10. #40
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2822
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio
    Molto vero, dove lavoro io si piegano lamiere altoresistenziali con spessori da 3 a 12mm (a volte 15mm), dopo un pò di prove e misure abbiamo visto che spessori diversi richiedono fattori k diversi, angoli di piega diversi richiedono fattori k diversi, materiali diversi richiedono fattori k diversi, "naturalmente" acciai con caratteristiche uguali di produttori diversi si comportano in modo diverso (magari solo per pieghe oltre i 20°-30°).
    Infine la stessa lamiera dello stesso produttore, ottenuta da colate diverse può dare risultati diversi sotto al piegatrice.
    Per tornare al profilato oggetto della discussione, credo che l'unico modo per trovare il raggio neutro sia proprio quello di ricavarlo da provini (2 o 3 almeno), e questo è facile; poi è necessario ipotizzare una una variazione massima +/- del raggio neutro, e questo è più difficile se non si fanno provini in numero sufficiente (utilizzando profilati di diversa provenienza) per un'analisi statistica; fatto ciò si deve valutare se le tolleranze necessarie per il pezzo finito vanno d'accordo con le dimensioni reali che può assumere il manufatto, in caso contrario sarà necessario stare all'estremità superiore della tolleranza e rifilare quando necessario.

    P.S. Ma che è, il mese dei capi tiltati?
    Tutta colpa dell' aumento dell' IVA....

    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    ... aggiungi il verso di laminazione, il tipo di macchina usata, coltelli e matrici... ecc. ecc.
    Alla fine per lavori "precisi" ogni officina ha i suoi parametri che il progettista inserisce poi nel CAD.

    Quoto, sono anni che ho stabilito ritiri e allungamenti e con la ns attrezzatura
    lavoriamo nell' ordine dei decimi di mm con spessori sino ad 8 mm.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".


  • Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Profili
      Di panormus nel forum CATIA V5 CATDrawing
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 17-06-2011, 23: 19
    2. PROFILI N.A.C.A.
      Di mirko213 nel forum Navale
      Risposte: 20
      Ultimo Messaggio: 21-01-2011, 09: 52
    3. Riordina profili ?
      Di ocraM999 nel forum Revit
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 04-08-2010, 11: 42
    4. Saldature e Tubi Calandrati
      Di deep70 nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 10
      Ultimo Messaggio: 09-02-2009, 03: 22
    5. Aiuto per tubi calandrati !!!
      Di Braindrop81 nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 21
      Ultimo Messaggio: 29-02-2008, 09: 15

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti