Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58
  1. #21
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    18
    Professione
    Progettista
    Regione
    VENETO
    Software
    SOLIDWORKS SOLIDEDGE

    Predefinito

    per per essere chiaro parliamo di questo
    ferri a U profilo PN UNI 5786 serie speciale

    http://www.themeter.net/travi-UPNs.htm?Submit=disegno#

  2. #22
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    18
    Professione
    Progettista
    Regione
    VENETO
    Software
    SOLIDWORKS SOLIDEDGE

    Predefinito

    software specifico ???

  3. #23
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2098
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Quello è un profilato a caldo, cosa c'entra il fattore piega ?

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Credo si riferisca allo sviluppo della U 40x20. (il profilo ad U lo considera lamiera).


    Ci capisco sempre meno...
    Il problema in un profilato del genere e' capire dove sta la fibra neutra, o dove la sui puo' collocare. E' tra l'altro diversa se lo si piega da sopra, sotto o fianco.

    Pometto, da dove viene fuori questa regola empirica, solo per capire assieme?
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

  4. #24
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    18
    Professione
    Progettista
    Regione
    VENETO
    Software
    SOLIDWORKS SOLIDEDGE

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio




    Ci capisco sempre meno...
    Il problema in un profilato del genere e' capire dove sta la fibra neutra, o dove la sui puo' collocare. E' tra l'altro diversa se lo si piega da sopra, sotto o fianco.

    Pometto, da dove viene fuori questa regola empirica, solo per capire assieme?
    grazie per aver precisato la questione
    le cose sono esattamente cosi. proprio grazie alle prove pratiche ci siamo resi conto che calandrare con la faccia da una parte oppure altra sviluppo cambia.
    comunque sono convinto che produttori delle calandre abbiano un software del genere

  5. #25
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    18
    Professione
    Progettista
    Regione
    VENETO
    Software
    SOLIDWORKS SOLIDEDGE

    Predefinito

    x pometto

    proprio perché lo sviluppo calcolavo come lo dici tu (e poi dovevo tagliare roba in più ) che adesso sto cercando una formula giusta

    comunque se le cose fossero cosi allora mi dici come fai calandrare piatti con spessore da 8mm in su ??
    per te allora 8614mm e 8582mm(primitivo e GIUSTO) sono stesse cose ??

  6. #26
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2098
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pometto Visualizza Messaggio
    Cmq il calcolo è semplice = 40+20+20-6-6-6-6+fattore piega (2)=58
    2742x3.14+fattore piega=8584
    Il calcolo messo cosi' e' sbagliato. Dovrebbe dare 2742x3.14+58=8667

    Citazione Originariamente Scritto da KRLE Visualizza Messaggio
    x pometto

    proprio perché lo sviluppo calcolavo come lo dici tu (e poi dovevo tagliare roba in più ) che adesso sto cercando una formula giusta

    comunque se le cose fossero cosi allora mi dici come fai calandrare piatti con spessore da 8mm in su ??
    per te allora 8614mm e 8582mm(primitivo e GIUSTO) sono stesse cose ??
    questi da dove escono?

    Citazione Originariamente Scritto da pometto Visualizza Messaggio
    KRLE mi dici cosa centra il diametro primitivo con lo sviluppo?
    Il primitivo dovrebbe essere quello teorico ricavato dal calcolo.

    Mi sa che stiamo quadrando poco con i calcoli...
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

  7. #27
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    18
    Professione
    Progettista
    Regione
    VENETO
    Software
    SOLIDWORKS SOLIDEDGE

    Predefinito

    x pometto

    tu dammi sviluppo esatto per questo e poi ti spiego cosa centra?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #28
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2822
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Quando lavoravo al banco mi regolavo così:

    calcolavo lo sviluppo in asse allo spessore (Ø voluto+1 volta lo spessore * 3.14), quindi tagliavo il profilo 20/25 cm più lungo perchè la prima parte non si riesce a calandrare.
    Tracciavo, a barra diritta, con la punta segno questo sviluppo (Ø voluto+1 volta lo spessore * 3.14)sulla barra e usavo i segni come riferimento per far coincidere l' anello calandrato.
    Una volta calandrato il primo, tagliavo i pezzi in eccesso controllando che i segni combaciassero, se no trascinavo una spira affinchè il Ø voluto fosse corretto.
    Questa modifica l' annotavo in modo che i pezzi successivi li tagliavo già più
    lunghi del solo scarto ESATTO che avrei asportato dopo la rullatura.
    Fissavo con morsetto, o più velocemente con un bel punto di saldatura, e tagliavo la "molla" ottenuta facendola diventare un anello.
    Dall' immagine forse si comprende meglio.

    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

  9. #29
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    66
    Professione
    tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SOLIDWORKS 2012sp5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    ... quindi tagliavo il profilo 20/25 cm più lungo perchè la prima parte non si riesce a calandrare...
    ... appunto. Che senso ha quindi usare un fantomatico programma per calcolare lo sviluppo preciso se poi si deve comunque tagliar via la testa e la coda? Non è a qel punto che ci si regola con la quantità da rifilare? Se sto dicendo una vaccata ditemelo.
    @ KLRE: di che tolleranza hai bisogno?

  10. #30
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    6101
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Quando lavoravo al banco mi regolavo così:

    calcolavo lo sviluppo in asse allo spessore (Ø voluto+1 volta lo spessore * 3.14), quindi tagliavo il profilo 20/25 cm più lungo perchè la prima parte non si riesce a calandrare.
    Tracciavo, a barra diritta, con la punta segno questo sviluppo (Ø voluto+1 volta lo spessore * 3.14)sulla barra e usavo i segni come riferimento per far coincidere l' anello calandrato.
    Una volta calandrato il primo, tagliavo i pezzi in eccesso controllando che i segni combaciassero, se no trascinavo una spira affinchè il Ø voluto fosse corretto.
    Questa modifica l' annotavo in modo che i pezzi successivi li tagliavo già più
    lunghi del solo scarto ESATTO che avrei asportato dopo la rullatura.
    Fissavo con morsetto, o più velocemente con un bel punto di saldatura, e tagliavo la "molla" ottenuta facendola diventare un anello.
    Dall' immagine forse si comprende meglio.

    Ciao
    E' così che si fa, perchè in calandra testa e coda vengono dritti.
    Poi lo metti a terra e tagli i terminali.
    Ultima modifica di Oldwarper; 23-09-2011 alle 10: 29 Motivo: Tolto flame
    Non fatemi domande, non so fare.


  • Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Profili
      Di panormus nel forum CATIA V5 CATDrawing
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 17-06-2011, 23: 19
    2. PROFILI N.A.C.A.
      Di mirko213 nel forum Navale
      Risposte: 20
      Ultimo Messaggio: 21-01-2011, 09: 52
    3. Riordina profili ?
      Di ocraM999 nel forum Revit
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 04-08-2010, 11: 42
    4. Saldature e Tubi Calandrati
      Di deep70 nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 10
      Ultimo Messaggio: 09-02-2009, 03: 22
    5. Aiuto per tubi calandrati !!!
      Di Braindrop81 nel forum Progettazione meccanica - forum generale
      Risposte: 21
      Ultimo Messaggio: 29-02-2008, 09: 15

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti