Risultati da 1 a 2 di 2
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] proe o solidworks

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

NIKI
    12-12-2005, 15.16.05

Ciao a tutti,volevo disegnare a tempo perso la carrozzeria di una macchina da corsa.Mi sapete dare una dritta?Superfici o solidi?Pro-e o solid works?

baltoro
    12-12-2005, 17.30.21

Leggo nel tuo profilo: "proe,solid works,solid designer,rhino,m10,autocad".

Se la cosa è "a tempo perso", e quindi è per il piacere estetico, usa Rhino.

Tutto dipende dalla "mano" che hai con i diversi software.
    Puoi trovarti meglio con quello che non sarebbe il più adeguato, e quindi ottenere i risultati migliori...

PS: il dettaglio nel mio avatar è modellato e renderizzato con SWX.
    Ciao B-)

sburalli
    31-12-2005, 15.06.38

Tralasciando per un attimo il software da usare, resta certo che si tratta di superfici. A tal scopo, restando fra i due sistemi da te citati, la scelta ricadrebbe senza dubbio su pro/e.
    Se vuoi del materiale genrico/teorico che illustri la modellazione solida vs superfici, contattami in privato (la mail la trovi in fondo).
    Simone

G.G.
    04-01-2006, 23.17.41

Ciao a tutti,

Volevo darti una dritta molto veloce per quello che riguarda la modellazione tramite superfici su Pro/e.
    Hai detto molto bene... a tempo perso in quanto pro/e fino alla versione Wildfire3 (che ho potuto provare in preproduction e sulla quale sto sviluppando un progetto che puoi vedere nel mio avatar) non ha uno strumento molto evoluto per controllare il profilo delle superfici.
    Ti ritroverai spessissimo a dover modificare il dettaglio del componente e ad invertire le superfici coinvolte nelle features di trim spessissimo e con una notevole difficoltà ad interpretare i lati positivi o negativi se le superfici sono complesse.
    Ti consiglio piuttosto di studiare approfonditamente il modulo di stile e di utilizzare una superficie ricavata da solido e modificarla con lo stile!

Se hai bisogno contatta pure Ciao.

sburalli
    05-01-2006, 10.37.31

Hai detto molto bene... a tempo perso in quanto pro/e fino alla versione Wildfire3 (che ho potuto provare in preproduction e sulla quale sto sviluppando un progetto che puoi vedere nel mio avatar) non ha uno strumento molto evoluto per controllare il profilo delle superfici.
    mmmh....questa cosa mi interessa particolarmente.
    Sullo stile dell wf3 ho letto praticamente tutto perchè avendo sempre usato le superfici, ho abbracciato lo Style fin dalla 2001....ma se non ho frainteso il tuo msg tu parli di un nuovo strumento di diagnostica (come il classico "analisi di curvatura" &C). Puoi dirci qualcosa in più?
    La WF3 la sto aspettando a gloria...così finisce che l'impazienza aumenta!!!

Ti consiglio piuttosto di studiare approfonditamente il modulo di stile e di utilizzare una superficie ricavata da solido e modificarla con lo stile!
    concordo in pieno: studia lo stile e scoprirai un modo di modellare facile, intuitivo e associativo....in barba a tutti quelli che, senza conoscere lo Style di pro/e, continuano a definire questo sitema come "del-tutto-inadatto" a modellare per superfici di forma libera.
    Simone

Prof.
    05-01-2006, 11.02.59

Con le superfici di stile di pro-e fai tutto quello che vuoi, sicuramente ci devi prima fare un po' la mano e poi puoi iniziare a modellare qualcosa di più articolato. Ma è sicuramente uno strumento molto potente.
    Per quanto riguarda Solid Works, io ho avuto modo di smanettare solo con la modellazione solida di questo programma, per le superfici non so come sia messo.
    Sicuramente, a mio parere, lo stile di pro-e permette di modellare meglio e più semplicemente di Rhino, basta solo pensare che le superfici create sono paramentriche e interattive.
    Ciao.

NIKI
    26-01-2006, 14.56.34

Grazie a tutti,
    Io ho la versione 2001 di pro-e.Potete essere piu chiari quando parlate di partire da una superfice ricava da solido,ma se le superfici sono complesse riesco a partire da un solido?
    Grazie ancora

alexskull
    26-01-2006, 19.44.49

io concordo con baltoro, se e' a tempo perso (e se vuoi farci solo dei rendering) giochicchia pure su rhino e con il modulo flamingo per il rendering, vedrai che otterrai velocemente dei buoni risultati, inoltre si trovano un sacco di tutorial di questo genere su rhino.

FOXcad3D
    07-02-2006, 17.33.35

Mitico !! già stiamo alla WF 3 ?? io ho appena installato la 2.0 e ancora non so che differenza c'è tra questa e PRO-e !!!! allora vi kiedo ke differenza c'è ??

Vinz72
    22-03-2006, 19.02.32

Alenia, Ferrari e molti altri "produttori" di superfici alari non usano di certo pro-e semmai catia. solidworks è perfetto per la modellazione solida ma non è nato come programma per superfici

sburalli
    22-03-2006, 19.22.51

Premetto che quanto dico non è contro Vin72 semmai lui mi ha fornito spunti per ribattere su temi a me molto cari in nome di un dibattito utile a perto sui sistemi MCAD.

Alenia, Ferrari e molti altri "produttori" di superfici alari non usano di certo pro-e semmai catia. solidworks è perfetto per la modellazione solida ma non è nato come programma per superfici
    Ferrari, reparto corse, anno 1999 (ora non so): Pro/e per la meccanica (cambio, motore), Catia per tutto il resto.
    Detto questo <modalità polemica ON> ritengo dannoso continuare ad esprimerci per luoghi comuni all'interno del mondo del CAD. Questi discorsi lasciamoli a quei venditori ingenui che prima di dire "non saprei" devono stilare la loro buona raccolta di frasi da bar (Catia per le superfici, UG è difficile, Pro/e è rigido, ecc., ecc., ecc.) <modalità polemica OFF>
    Non si può che concordare sul fatto che SW non sia "nato per superfici"...già il nome del programma la dice lunga. Questo non vieta che un domani non possa averle o che, tramite applicativi di terzi, già non le abbia adesso. Parasolid, il motore geometrico che sta sotto SW e SE, gestisce anche le superfici e senza alcuna limitazione come UG ben dimostra.
    Magari il "domani" interessa poco a chi ha bisogno di produrre oggi, era solo per ribadire che niente è eterno nè tantomeno ingessato in luoghi comuni tutti da verificare...uno dei quali, scusami, si intravede nel tuo messaggio ed è il ben noto "Catia è il migliore per fare le ali".
    Ci interroghiamo mai sul fatto che sotto a tutti nostri sistemi cad ci sono algoritmi geometrici per la creazione di curve e superfici ben più vecchi del primo elaboratore elettronico? L'amichevolezza e l'efficacia di un sistema dipendono dalla bravura dell'utente e dalla implementazione delle funzioni.
    Ma se diciamo che il sistema X è ottimo per fare i cerchi mentre il sistema Y è ottimo per fare le linee allora non usciremo mai da questi interminabili dibattiti perchè diciamo una cosa senza senso!!! Son sempre NURBS, comunque la si metta!
    Ok, fine dello sfogo.
    Tempo fa ho scritto una raccolta di amenità varie e luoghi comuni sui CAD meccanici: http://www.engegno.it/dblog/articolo.asp?id=11

Ciao a tutti e grazie per la sopportazione
    Simone
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 18-02-2008 alle 22: 58
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

UGoverAll
    22-03-2006, 20.12.17

Premetto che quanto dico non è contro Vin72 semmai lui mi ha fornito spunti per ribattere su temi a me molto cari in nome di un dibattito utile a perto sui sistemi MCAD.
    Ferrari, reparto corse, anno 1999 (ora non so): Pro/e per la meccanica (cambio, motore), Catia per tutto il resto.
    Detto questo <modalità polemica ON> ritengo dannoso continuare ad esprimerci per luoghi comuni all'interno del mondo del CAD. Questi discorsi lasciamoli a quei venditori ingenui che prima di dire "non saprei" devono stilare la loro buona raccolta di frasi da bar (Catia per le superfici, UG è difficile, Pro/e è rigido, ecc., ecc., ecc.) <modalità polemica OFF>
    Non si può che concordare sul fatto che SW non sia "nato per superfici"...già il nome del programma la dice lunga. Questo non vieta che un domani non possa averle o che, tramite applicativi di terzi, già non le abbia adesso. Parasolid, il motore geometrico che sta sotto SW e SE, gestisce anche le superfici e senza alcuna limitazione come UG ben dimostra.
    Magari il "domani" interessa poco a chi ha bisogno di produrre oggi, era solo per ribadire che niente è eterno nè tantomeno ingessato in luoghi comuni tutti da verificare...uno dei quali, scusami, si intravede nel tuo messaggio ed è il ben noto "Catia è il migliore per fare le ali".
    Ci interroghiamo mai sul fatto che sotto a tutti nostri sistemi cad ci sono algoritmi geometrici per la creazione di curve e superfici ben più vecchi del primo elaboratore elettronico? L'amichevolezza e l'efficacia di un sistema dipendono dalla bravura dell'utente e dalla implementazione delle funzioni.
    Ma se diciamo che il sistema X è ottimo per fare i cerchi mentre il sistema Y è ottimo per fare le linee allora non usciremo mai da questi interminabili dibattiti perchè diciamo una cosa senza senso!!! Son sempre NURBS, comunque la si metta!
    Ok, fine dello sfogo.
    Tempo fa ho scritto una raccolta di amenità varie e luoghi comuni sui CAD meccanici: http://www.engegno.it/dblog/articolo.asp?id=11
    Simone
    www.engegno.it
    Ciao Simone.
    Ma che bello il link che hai postato...!!!

alexskull
    23-03-2006, 11.01.03

Ok, fine dello sfogo.
    Simone
    www.engegno.it
    scusa simone
    fai la predica sui luoghi comuni del cad e poi te ne vieni fuori con la vecchia diceria che solidworks non ha le superfici ...
    ma lhai mai usato? (a parte nel benchmark della tua tesi che e' un po' vecchiotta)
    lo sai che le superfici ci sono dalla versione 99 ?
    e ogni anno sono in continuo miglioramento
    nella 2005 sono arrivati a mettere i vincoli di curvatura (oltre che di tangenza) nelle loft e nelle sweep (cosa che ci avvicna sempre di piu' alle superfici di pro-e)
    le superfici mesh sono di gran lunga piu' facili da usare e potenti di altri programmi
    e ti parla uno che modellava stampi e modelli da fonderia in superfici con mastercam
    attualmente uso swx per fare ta le altre cose modelli da fonderia di eliche navali ... quindi superfici al 100%
    ti posso pero' dire una cosa effettivamente da migliorare:
    ancora adesso quando si usano superifici in swx il modello e' molto piu' "pesante" nelle rricostruzioni o modifiche che non un modello solido.
    in confronto.
    pero' e' anche vero che hai la storia delle operazioni diversamente a un rhino, omincad o mastercam che sia (nulla da togliere a questi programmi pero')

Vinz72
    23-03-2006, 11.12.03

Caro Simone
    Uso Solidworks dal 2001 e devo dirti che è un programma del quale sono estremamente soddisfatto. ho soltanto detto che non era nato per le superfici e che quindi era un passo indietro agli altri SOLO relativo alla parte della mesh. ribadisco che infognarsi su pro-e è tempo perso.
    Infine Caro Simone non mettermi in bocca parlole che non ho detto. Complimenti per il tuo lavoro.
    Con stima Vinz

sburalli
    23-03-2006, 11.21.30

Caro Simone
    Infine Caro Simone non mettermi in bocca parlole che non ho detto. Complimenti per il tuo lavoro.
    Con stima Vinz
    Ho volutamente premesso che mi hai fornito degli spunti per la mia logorroica dissertazione contro un certo modo di ragionare non necessariamente tuo.
    Se ti sei sentito colpito mi dispiace. Ti garantisco che non era mia intenzione.
    Scusa
    Simone

Vinz72
    23-03-2006, 11.24.15

Scusami tu, sono io che sono diventato acido a forza di usare pro-e, io lo chiamo (proe).
    Buon Lavoro
    Vinz

sburalli
    23-03-2006, 11.27.29

scusa simone
    fai la predica sui luoghi comuni del cad e poi te ne vieni fuori con la vecchia diceria che solidworks non ha le superfici ...
    ma lhai mai usato? (a parte nel benchmark della tua tesi che e' un po' vecchiotta)
    lo sai che le superfici ci sono dalla versione 99 ?
    Non uso SW da secoli. Il mio post NON era su SW anche se, ahimè, in un commento lo cito. Del resto il personaggio "tipo" di questo forum conosce Pro/e e io non faccio mistero di conoscere solo Lui e poco altro ma a livello inferiore. Mi fa piacere apprendere ciò che dici...un argomento in più per smentire il prossimo che dice che SW non ha le sup!!
    Ciao.

John Predica Infognato
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 18-02-2008 alle 23: 04
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”