Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Consiglio Cam

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    fresatore
    Regione
    veneto
    Software
    selca

Predefinito Consiglio Cam

ciao gente... vorrei chiedervi un parere:

vorrei addentrarmi nel mondo cam, lo scopo è quello di realizzare dei porta inserti a fissaggio meccanico. Il solido 3D l'ho realizzato con Solid Works, secondo voi è valido solid cam come programma, mi consigliate qualche altro prodotto?

grazie a tutti

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    toscana
    Software
    autocad

Predefinito

a me personalmente non mi è piaciuto Solidcam. Troppo limitato nei diversificazione dei cicli e dei parametri. Ormai tutti i cam lavorano su nativo e features solidworks con gestione della modifica.

A me piace sinceramente tanto TopSolid'Cam ma dipende dalle tue esigenze. Fai una ricerca più approfondita perchè giustamente ognuno poi potrà consigliarti il suo cam preferito e non è detto che faccia il caso tuo. Fatti fare varie demo sul tuo pezzo e valuta quale ti possa soddisfare maggiormente (facilità, prestazioni, flessibilità, programma Iso ad hoc).

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pollicino Visualizza Messaggio
    ciao gente... vorrei chiedervi un parere:

vorrei addentrarmi nel mondo cam, lo scopo è quello di realizzare dei porta inserti a fissaggio meccanico. Il solido 3D l'ho realizzato con Solid Works, secondo voi è valido solid cam come programma, mi consigliate qualche altro prodotto?

grazie a tutti

CIAO POLLICINO
    se disegni con solidworks il cam che si adatta bene ad esso e' mastercam
    per fare i vani degli inserti su steli e cose varie e meglio che trovi CAm
    che costino poco
    grazie mille

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    fresatore
    Regione
    veneto
    Software
    selca

Predefinito

Grazie mille per i consigli

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    libero professionista
    Regione
    veneto
    Software
    Edgecam

Icon7

Ciao
    io uso edgecam e mi capita spesso di caricare modelli di solidworks... non è male, è abbastanza intuitivo e permette anche di personalizzarsi i postprocessor. ti consiglio comunque di verificare su internet, magari anche sul sito di solidworks così vedi la lista dei vari software partner

Utente Junior L'avatar di ShareMind
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Distributore
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhinoceros, MoI, Maxwell, VisualMill, SprutCAM, DeskProto, T-Flex, SimLab, modo,Quidam,Aspire,VCarve

Predefinito CAM per SolidWorks

Ciao,

Premetto che sono un distributore, quindi il mio parere può essere soggettivo.
    Penso in ogni caso che per chiedere suggerimenti su quale CAM scegliere dovresti dare qualche indicazione su quale CAM ti serve.

Ad esempio, se hai bisogno di un CAM per produzione (esegui molte parti uguali) è più importante l'ottimizzazione del percorso NC rispetto al tempo che impiegherai per programmare un progetto; al contrario, se realizzi prototipi (parti sempre diverse), sarà più comodo un CAM facile da usare, che riduce il tempo di programmazione e di calcolo, anche se a scapito dell'ottimizzazione del percorso (tempi di lavorazione più lunghi).
    Beh, ovviamente altre considerazioni riguardano il budget, il tipo di macchina, il numero e tipo di assi da pilotare, eccetera.

Mi permetto comunque di darti un paio di nomi di prodotti da sperimentare, di costo medio-basso, in grado di importare direttamente file SolidWorks e certificati come partner.
    SprutCAM - da 2 ad N assi simultanei (illimitati), importazione file SW nativi e calcolo direttamente sulle geometrie analitiche senza poligonizzazione; www.sharemind.eu
    VisualMill - da 2 a 5 assi, importazione diretta di file SW. Non so chi siano i distributori attuali; l'ho distribuito per un certo periodo ma in questo momento non lo sto rivendendo.

Un consiglio:
    Qualsiasi CAM dovessi scegliere, provalo sulla tua macchina, e verifica durante un periodo decentemente lungo se ti trovi bene con l'interfaccia ed i comandi.

Utente Standard L'avatar di bulinorotto
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

ciao se vuoi rimanere all'interno di solidwork prova a guardare delcam for solidworks.
    http://www.delcamforsolidworks.com/
    se vuoi 2 ambienti separati ti consiglio featurecam
    www.featurecam.com
    li vende e li supporta la delcam italia

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Distributore
    Regione
    Lazio
    Software
    Rhinoceros, MoI, Maxwell, VisualMill, SprutCAM, DeskProto, T-Flex, SimLab, modo,Quidam,Aspire,VCarve

Predefinito Cinque buone regole

Il mercato offre molti strumenti, in una vastissima gamma di prezzi, da soluzioni OpenSource sino a prodotti blasonati di costi inarrivabili.

Mi sento di rivolgere questo messaggio a chiunque debba scegliere uno strumento software di lavoro:

- Primo: provare i prodotti. Molti suggerimenti di amici, colleghi, - compagni di forum - possono essere disinteressati. O addirittura motivati da una sana passione (o riconoscenza?) per un prodotto con il quale queste persone si sono trovate bene. Ma altrettanti altri suggerimenti non sono affatto disinteressati. Il mondo CAD/CAM, ed in particolare i prodotti di costi (margini...) elevati vive di una fittissima rete di segnalatori, procacciatori, mediatori, agenti, infiltrati, che promuovono con tutti i mezzi possibili una particolare soluzione. Più soldi, più potere di comunicazione. Il che non sempre equivale ad una migliore qualità del software, e soprattutto non garantisce affatto che "quel" software sia fatto per le nostre esigenze.
    Per cui, provare è la parola d'ordine. Non attraverso una demo preconfezionata: su un nostro, particolare progetto che avremo avuto cura di scegliere tra quelli più rappresentativi, e possibilmente più complessi.

- Secondo: diffidare dei software che non concedono un periodo di prova, che non salvano, o che hanno funzionalità ridotte per i programmi dimostrativi. Spesso le funzionalità che sono state "tagliate" dalla versione demo sono proprio quelle che non funzionano. Così, si scomprono dopo, quando è tardi, i problemi di importazione/esportazione, compatibilità con altri programmi o con particolari dispositivi hardware.

- Terzo: non cadere nella trappola "è più diffuso, quindi è meglio". Alcuni tra i prodotti più diffusi sono universalmente riconosciuti dagli esperti quali i prodotti peggiori. Sperimentare costa tempo e fatica: ma è solo così che si scoprono prodotti emergenti, che hanno da dire qualcosa di nuovo.

- Quarto: non cadere nell'altra trappola "costa poco, quindi vale poco". Il mondo ha diverse economie. Lo sviluppo di un prodotto software in India o in Russia non costa come lo sviluppo dello stesso prodotto software in America o in Europa. Ma questo, e il fatto che un prodotto Indiano costi meno, non significa che i programmatori Indiani abbiano qualcosa da invidiare a quelli Americani. Un esempio tra tutti che smentisce il luogo comune "più caro è meglio" è Rhinoceros. Inizialmente snobbato come "un giocattolo", è oggi il modellatore NURBS più diffuso al mondo, ed ha pienamente dimostrato che costo e qualità possono essere parametri assolutamente indipendenti.

- Quinto, ed ultimo: cercate, provate, acquistate prodotti che facciano per voi. Prodotti con i quali vi trovate bene rispetto a quello che dovete fare. Un moderno SUV con sedili in pelle è certamente più moderno, confortevole ed elegante di una Land Rover. Ma se dovete trasportare una pecora malata su per una mulattiera di campagna una Land Rover è molto, molto meglio. Solo l'utilizzatore, dopo una seria prova comparata di varie soluzioni, può veramente sapere qual'è quella che fa per lui. Se riesce a tapparsi le orecchie rispetto ai canti delle sirene.
    Pietro Meloni

ShareMind
    Distributore di soluzioni HW/SW per la modellazione, prototipazione, rendering, reverse engineering, DIY
    www.sharemind.eu

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    operatore CAM
    Regione
    marche
    Software
    Tebis

Predefinito

Proprio in questi giorni mi è stato proposto SOLID CAM, che tipo di prodotto è??. Cerco un cam per la costruzione di particolari tutti con le stesse caratteristiche ma nessuno uguale all'altro. Andranno prodotti su un centro di lavoro con cambio utensile, e controllo FANUC. Attualmente la programmo con il 2assi e mezzo della TEBIS, ma mi devo compilare i programmi a mano perche nn ho il post-p per questo controllo, e comprarlo costa tantissimo.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Distributore
    Regione
    Lazio
    Software

Predefinito

E' un modulo di integrazione per SolidWorks. Non lo conosco a fondo, credo sia disponibile in svariate configurazioni, da 2,5 a 5D. Personalmente, ho sempre qualche remora verso i software CAM in versione Plug-in, e preferisco le relative versioni Stand Alone.
    I motivi sono vari:
    - Adottando un CAM in versione Plug-in ci si vincola in futuro ad utilizzare necessariamente il programma base (es., Rhinoceros + RhinoCAM).
    - Il programma si appesantisce. Anche quando le funzioni CAM non vengono usate, il programma CAD o di modellazione risente del peso del plug-in
    - Eventuali aggiornamenti dell'uno e dell'altro possono essere installati soltanto se allineati alla stessa versione
    - Il modulo CAM deve sfruttare il sottosistema grafico del programma CAD che lo ospita, e spesso questo è meno efficiente del sottisistema grafico della corrispondente version Stand Alone del programma CAM
    - I prodotti stand alone possono essere utilizzati su un altro PC, mentre si impiega il programma CAD. Al contrario, i prodotti in versione Plug-In, mentre vengono impiegati, "bloccano" la possibilità di usare contemporaneamente il CAD.

Considerando che quasi sempre il costo di un programma CAM in versione Stand Alone e dello stesso programma in versione Plug-In sono identici, propendo senz'altro per i prodotti Stand Alone. La piccola fatica di importare un modello viene ampiamente compensata dall'autonomia e da altri vantaggi.
    Pietro Meloni

ShareMind
    Distributore di soluzioni HW/SW per la modellazione, prototipazione, rendering, reverse engineering, DIY
    www.sharemind.eu

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima