Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: File importati IGS

Utente Junior L'avatar di Alex37
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Responsabile di produzione
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito File importati IGS

Buongiorno a tutti, ogni tanto mi capita che al lavoro mi mandino dei disegni in 3d in formato IGS, fino a qui tutto va bene, li apro modifico colori e materiali, ma quando si tratta di apportare modifiche è quasi impossibile...
    Percaso bisogna richiedere qualche altro formato di salvataggio?
    Aprendolo da un IGS si vede un corpo unico importato e appena provi a modificare qualcosa sparisce tutto...
    Qualcuno sa aiutarmi... devo fare delle modifiche per domani... AIUTO....

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex37 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ogni tanto mi capita che al lavoro mi mandino dei disegni in 3d in formato IGS, fino a qui tutto va bene, li apro modifico colori e materiali, ma quando si tratta di apportare modifiche è quasi impossibile...
    Percaso bisogna richiedere qualche altro formato di salvataggio?
    Aprendolo da un IGS si vede un corpo unico importato e appena provi a modificare qualcosa sparisce tutto...
    Qualcuno sa aiutarmi... devo fare delle modifiche per domani... AIUTO....
    bisogna che ti spieghi: cosa significa "sparisce tutto", perchè scritta così mi fa venire in mente mia moglie quando allarmata mi chiama perchè "è sparito il file, ma io non ho fatto niente..."
    Di solito perchè qualcosa sparisca deve essere cancellato, nascosto oppure assorbito completamente da una feature di taglio ecc...
    In alternativa possono essere problemi di visualizzazione dovuti alla scheda grafica.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

Sparisce tutto quando cerco di cancellare una linea o una faccia, non posso modificare in alcun modo nulla, funziona solo il taglio estruso oppure offset delle faccie...
    ma cambiare la forma di qualche parte nulla....
    IGS è corretto come file da chiedere?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Sparisce tutto quando cerco di cancellare una linea o una faccia, non posso modificare in alcun modo nulla, funziona solo il taglio estruso oppure offset delle faccie...
    ma cambiare la forma di qualche parte nulla....
    IGS è corretto come file da chiedere?
    E' il destino comune quando si lavora con file di formato di interscambio. Con un cad tradizionale come SWX e' difficile muovere le facce del solido, mentre invece puoi tranquillamente aggiungere materiale o eseguire tagli.

Per modificare in modo piu' o meno soddisfacente i modelli che originano da formati neutri, si stanno diffondendo i cad "contestuali" che permettono modifiche di tal genere. Credo pero' che SWX sia rimasto un po' indietro su questo aspetto.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Concretizzare i sogni degli architetti
    Regione
    Una alla volta tutte
    Software
    Basta che raggiunga l'obiettivo

Predefinito

Chiedi solo file .step sono più leggeri e perfetti geometricamente. Iges, WRML, STL Solidworks li apre se non sono troppo grandi (altrimenti s'impalla anche se hai una super_macchina) e le modifiche o il riconoscimento di geometrie di quel tipo sono molto più ostili. Gli step sono un formato serio anche per l'esportazione verso altri cad come PRO/E o Catia.
    http://www.aureaprogetti.com

È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere ciò che fa.
    Arthur Schopenhauer

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

Grazie a tutti, sono riuscito anche questa volta a modificare il file IGS, ma devo dire è stata dura, e certe cose ho dovuto abbandonarle, faccie troppo complesse non le gestiva..
    certo che questi file importati... ci vorebbe un software per ogni file che ti mandano.....

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    E' il destino comune quando si lavora con file di formato di interscambio. Con un cad tradizionale come SWX e' difficile muovere le facce del solido, mentre invece puoi tranquillamente aggiungere materiale o eseguire tagli.

Per modificare in modo piu' o meno soddisfacente i modelli che originano da formati neutri, si stanno diffondendo i cad "contestuali" che permettono modifiche di tal genere. Credo pero' che SWX sia rimasto un po' indietro su questo aspetto.
    Lui usa SW2007.
    Nel 2006 la ST non esisteva e il direct modeling di SE ed NX erano i classici sposta faccia di SW.
    In quel periodo SolidWorks era comunque avanti, perchè aveva FeatureWorks che faceva il riconoscimento delle funzioni, anche parziale.
    Allo stato odierno, anche se pur implementato lo sposta faccia di SW, rimane comunque molto indietro rispetto alla ST.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Grazie a tutti, sono riuscito anche questa volta a modificare il file IGS, ma devo dire è stata dura, e certe cose ho dovuto abbandonarle, faccie troppo complesse non le gestiva..
    certo che questi file importati... ci vorebbe un software per ogni file che ti mandano.....
    Anche gli altri SW digeriscono malissimo gli IGES. E avere tutti i SW dei clianti non risolve il problema.
    Basta solo mettersi d'accordo sul formato.
    Per dire, l'IGES lo forniamo solo quando non vogliamo far capire una mazza a chi lo riceve (concorrrenza...). SWX digerisce una buona parte dei formati in circolazione. Molte volte importiamo direttamente i nativi (ProE, Parasolid...). IGES lo esportano praticamente tutti, STEP altrettanto. Se puoi e hai buoni rapporti fatti mandare un nativo e uno STEP.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard L'avatar di Mauri:66
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progetti per Pressofusi Al
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2011- Creo 2.0 -Catia V5

Predefinito

Se il modello nativo è stato modellato bene con una certa logica a livello soprattutto di raggi non dovrebbero esserci grossi problemi ad aprirlo poi come igs.
    I modelli che creo con proe WF4 e converto in igs piuttosto che step, poi li apro senza problemi con sw2009. E' chiaro che se ti arriva un igs creato da chissàchi con chissà che programma allora sono guai. Mi ricordo che a suo tempo (molto tempo) quando ancora lavoravo con Power shape di Delcam, era un suiccidio per chi riceveva l'igs.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Mi pare di capire che il suo problema sia modificarlo, manipolarlo. Se così è....ciccia, non essendo nativo ci fai degli sposta faccia o applichi nuove funzioni, ma nessun formato di interscambio offre possibilità migliori.