Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    campania
    Software
    autocad

Predefinito 3D studio max e patch ita..

Salve a tutti, vorrei iniziare, con moooolta calma, ad utilizzare 3d studio max. Mi sono procurato la versione 8 che ho installato sul mio PC, mapurtroppo è in lingua inglese.. partendo già praticamente da zero, vorrei essere almeno facilitiato nella traduzione dei comandi... esiste una sorta di patch per trasformarlo in italiano o qualcosa di simile?
    Altra domanda, ma nn prendetemi a calci... ho accumulato un filo di esperienza realizzando piccoli 3D con autocad 2006, esistono punti di contatto tra questi due programmi o dovrò partire particamente da zero?
    Ogni consiglio è ovviamente ben accetto!

Utente Standard L'avatar di Vitruvio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Studente Architettura 4S
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop

Predefinito

dalla versione 6 3ds è solo in inglese.
    se vuoi modellare in 3ds l'esperienza su autocad non ti serve a nulla.
    consigli? l'acquisto di una guida mi sembra fondamentale o in alternativa seguire un corso

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    campania
    Software
    autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vitruvio Visualizza Messaggio
    dalla versione 6 3ds è solo in inglese.
    se vuoi modellare in 3ds l'esperienza su autocad non ti serve a nulla.
    consigli? l'acquisto di una guida mi sembra fondamentale o in alternativa seguire un corso
    Ah bene, cioè male... ho trovato una guida on line di circa 1000 pagine, vorrei iniziare a leggerla... volevo chiederti se vi siano sostanziali differenze tra la versione 5, che se ho ben capito è in italiano, e la 8 che ho che è in inglese... se il programma fosse fondamentalmente sempre lo stesso, magari con la versione in italiano potrei avere meno difficoltà nell'apprendere, che ne pensi? Grazie mille.

Utente Standard L'avatar di Vitruvio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Studente Architettura 4S
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop

Predefinito

non conosco la 5, ma per iniziare penso possa andare bene. Io modello pochissimo in 3ds, conosco meglio la parte sul rendering. passa in libreria ci sono molte guide che rilasciano la demo della 6, se sei dingiuno di 3ds una guida cartacea sono soldi spesi.
    cmq con la 5 penso che puoi incontrare i seguenti problemi: plug-in mancanti, motoe di rendring inferiore (credo che manchi il radiosity e mentalray)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    campania
    Software
    autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vitruvio Visualizza Messaggio
    non conosco la 5, ma per iniziare penso possa andare bene. Io modello pochissimo in 3ds, conosco meglio la parte sul rendering. passa in libreria ci sono molte guide che rilasciano la demo della 6, se sei dingiuno di 3ds una guida cartacea sono soldi spesi.
    cmq con la 5 penso che puoi incontrare i seguenti problemi: plug-in mancanti, motoe di rendring inferiore (credo che manchi il radiosity e mentalray)
    Ti ringrazio.

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

a questo link

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/Mod...og3DStudio.htm

trovi una guida on-line molto ben fatta per max7 (non dovresti avere grossi problemi di compatibilità con la 8) è in italiano e ti indica i comandi in in inglese.
    Se vuoi un mio parere, per esperienza ho cominciato anche io come te pensando che con l'italiano prima per poi passare all'inglese mi sarei trovato meglio. Non è così, perchè poi molte voci fondamentali (sia in modellazione che in rendering) cambiano completamente nome, quindi sempre secondo me , prima impari a conoscerle con il nome che ti si presenterà davanti per le versioni avvenire meglio è, ti assicuro che non è poi così gravoso impararlo in inglese ;)
    Combatto tra passione ed obbligo....

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    campania
    Software
    autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ilario Visualizza Messaggio
    a questo link

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/Mod...og3DStudio.htm

trovi una guida on-line molto ben fatta per max7 (non dovresti avere grossi problemi di compatibilità con la 8) è in italiano e ti indica i comandi in in inglese.
    Se vuoi un mio parere, per esperienza ho cominciato anche io come te pensando che con l'italiano prima per poi passare all'inglese mi sarei trovato meglio. Non è così, perchè poi molte voci fondamentali (sia in modellazione che in rendering) cambiano completamente nome, quindi sempre secondo me , prima impari a conoscerle con il nome che ti si presenterà davanti per le versioni avvenire meglio è, ti assicuro che non è poi così gravoso impararlo in inglese ;)
    Ilario ti ringrazio! la leggo subito un pò per volta... intanto cosa ho fatto... mi sono importato in 3ds 8 un 3d fatto con autocad... e lo vedo.. l'idea sarebbe... potrei continuare a disegnare in 3d in autocad, e poi potrei importare il disegno in 3ds per applicare i materiali, fare render e animazioni.. potrebbe funzioare come idea inizile? così facendo, se ho ben capito, potrei iniziare a studiare la parte dedicata al rendering mettendo in secondo piano quella dedicata alla modellazione.. insomma sto dicende sciocchezze o potrebbe funzionare, almeno come inizio? che poi, come applicare i materiali ancora nn ho la più pallidaa idea di come si faccia, ma vorrei partire da qualcosa di definito er nn perdermi nei meandri di questo bellissimo programma... :o
    Ultima modifica di Alessandro75; 17-02-2008 alle 21: 30

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Beh, quel link che ti ho indicato è diviso si in sezioni, però va un po' per gradi quindi potrebbe capitarti che se anche vai subito alla parte dedicata al rendering ti esponga dei comandi che magari avendo già trattato in capitoli precedenti, dia per assodati e ti potresti trovare in difficoltà.
    Per quanto riguarda il tuo metodo di modellare esternamente a MAX, è la cosa che la maggior parte della gente fa, quindi vai tranquillo (è per questo che magari in tanti scelgono VIZ, praticamente MAX senza modellazione, quindi più economico), però un po' di modellazione non fa mai male, anche perchè ti troverai a volte di fronte a problemi di importazione di oggetti che con qualche base di modelling nativo di MAx puoi risolvere in men che non si dica.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato
    Regione
    campania
    Software
    autocad

Predefinito

Ilario, ti chiedo una ultima cortesia. Mi spieghi dove trovo in quella guida la parte inerente l'appicazione dei materiali? la sto cercando da ieri pomeriggio e nn lo trovo.. insomma, ho estruso un pò di muri con autocad, importato il disegno in 3ds ed ora vorrei provare ad applicargli qualcosa, ma nn trovo la parte che spiega questa procedura (insieme alla parte sulle luci)... in ogni caso è un programma affascinantissimo...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro75 Visualizza Messaggio
    Ilario, ti chiedo una ultima cortesia. Mi spieghi dove trovo in quella guida la parte inerente l'appicazione dei materiali? la sto cercando da ieri pomeriggio e nn lo trovo.. insomma, ho estruso un pò di muri con autocad, importato il disegno in 3ds ed ora vorrei provare ad applicargli qualcosa, ma nn trovo la parte che spiega questa procedura (insieme alla parte sulle luci)... in ogni caso è un programma affascinantissimo...
    Come non l'hai trovato?

La parte 4 è quella dei materiali e la 5 quella delle luci.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima