Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: CimatronE come ?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    toscana
    Software
    autocad,inventor,cinema 4d.

Predefinito

ciao stinit ho seguito questa discussione con particolare interesse. Devo anche io valutare un sw per fare gli stampi per pressofusione in zama e mi hanno consigliato appunto CimatronE. Ho un piccolo ventro di lavoro a tre assi della pear ma per ora mi basta anche perch devo partire con questa nuova avventura. Io mastico cad da anni ma in campi diversi, non so minimamente come si fa uno stampo e sono al corrente del fatto che ci vorr molta dedizione e volont. Tu o cmq voi, cosa mi consigliereste di prendere in esame? CimatronE, che sicuramente completo, mi hanno detto direttamente dalla microsystem che costa dai 15 ai 20 mila euro...ne vale la pena se uno deve iniziare?
    Grazie delle risposte..

Utente Junior L'avatar di tomas
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista Stampi Materie Plastiche, modellazione e assemblati 3D
    Regione
    (PU)
    Software
    Cimatron E

Predefinito

Buongiorno a tutti.
    Se devi fare modifiche su modelli del cliente allora cimatron E non il programma ideale, se invece devi fare stampi complessi allora si.
    Ma ti ripeto stampi complessi perch per stampi piccoli privi di particolari movimenti per sottosquadro ecc... vanno bene anche programmi meno costosi.
    Comunque io uso Autocad e cimatron E quindi di questi posso consigliarti.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

buongiorno....

Tomas in che senso fare modifiche su modelli del cliente? A me daranno il disegno tecnico del "pezzo"da realizzare in zama e da li ci devo poter fare lo stampo...Inizialmente andr per gradi, ma l'appetito vien mangiando!! In ogni caso autocad e Inventor ce li ho gi ma non credo che mi servano, giusto? Io credo, ma sarete voi a darmi conferme, che mi serva un buon programma per fare gli stampi e sul quale prendere tutte le info del caso. Come detto CimatronE qui in toscana molto usato ma costa molto...Grazie

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    (PU)
    Software
    Cimatron E

Predefinito

Autocad direi di no (ottimo per messa in tavola e quotatura) ed inventor mai provato.
    Nel senso che per esempio a me arrivano Modelli del cliente e devo costruirci lo stampo, molte volte a progettazione in corso mi fanno fare delle modifiche sul modello come allargare o stringere delle nervature,dare sformi a pareti rimaste diritte, modificare spessori ecc... Cimatron E (secondo il mio parere) non cosi performante per apportare questo tipo di modifiche.
    Poi per la progettazione dello stampo non ci sono dubbi che sia uno dei migliori.
    Io fino a un anno fa abitavo nelle marche (paese di origine) e anche li usano quasi tutti cimatron E.
    Comunque se ai modelli mai o comunque la maggior parte delle volte non devi apportare modifiche al modello Cimatron E ottimo!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

sei gentilissimo tomas al limite ho comunque autocad per le modifche...mi potresti dare delle alternative a cimatonE ? Mi hanno detto anche ArtCam della delcam pu essere? ti chiedo questo perch vorrei valutare altro, magari si riesce a risparmiare un p....Grazie

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    (PU)
    Software
    Cimatron E

Predefinito

E' un piacere, se non si aiuta tra di noi per queste cose....Ti consiglierei volentieri alternative ma come ti dicevo io uso prevalentemente Cimatron E, qualcosina di solidwork e Rhino ma non sono sicuramente all'altezza di Cimatron come stampi.
    Mi dispiace ma ti consiglierei sicuramente male facendoti nomi di altri programmi.
    Prova a fare una ricerca con qualche parola chiave di quello che ti interessa dentro il sito Cad3D.it vedrai che qualcosa di interessante trovi sicuro.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

Grazie Tomas ma non vero che tutti sono qui per aiutare...molti sono qui per fare i professori e francamente mi chiedo a quale scopo!! mah....buona giornata e graz:finger ancora

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    (PU)
    Software
    Cimatron E

Predefinito

Si hai ragione alcuni si, comunque se ti serve altro mi trovi qui...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    toscana
    Software

Predefinito

Tomas se prendo cimatronE mi permetto di chiederti qualcosina se ho bisogno...Grazie a presto

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Progettazione Meccanica, Automazione Industriale
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2013, Cimatron E 10.0, Catia V5 R20

Predefinito Collaborazioni e consigli

Ciao Ragazzi, mi collego molto poco e di questo non ne vado fiero ma quando mi arriva nella mail che nella community si parla di Cimatron... e bhe sono felice. Il discorso del prezzo di acquisto per un software e' sicuramente importante e come gia' detto la Microsystem ha delle politiche tutte sue. Cimatron non e' caro in Toscana , Cimatron e' caro e basta. Ma e' un software di cui ti innamori e oggi imparare ad usarlo e' discretamente facile insomma ne piu' ne meno di Catia o ProE, io lo uso ancora ma lo ho usato 10 ore al giorno per sette anni e con una postazione gestivo 3 frese 2 Dekel ed una Cincinnati. Ha un Cam eccezzionale ma soprattutto e' un sistema cad che in ambiente ibrido aiuta l'utilizzatore a generare curve di divisione stampo in modo rapido e soprattutto se lavori su frese a tre assi e' l'ideale.
    E' chiaro che se devi scegliere in funzione del prezzo e' un discorso tutto diverso, Cimatron non e' diffuso tanto quanto altri cad che come Catia ha il monopolio dell'automotive, ma a mio modesto avviso nella stampistica e' il top.
    Se decidi per Microsystem chiedi nel contratto un corso di formazione di almeno 5gg tra modellazione e cam poi il resto verra' da se...
    saluti...

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima