Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: ruote dentate

Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito

prova a cercare ruota dentata parametrica....
    forse qualche pazza anima pia lo ha messo free su internet...

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Mi pare ci sia una notevole confusione.
    Qui tutti parlano di "macchine", e credo si vogliano riferire alle cosiddette "dentatrici". Queste macchine producono il profilo per via cinematica. In pratica si impostano i parametri e la macchina, per come è costruita, taglia i vari denti.

Supergiovane invece vuole realizzare i denti per elettroerosione, ha quindi la necessità di "disegnare" il profilo del dente, prima di realizzarlo.

Come disegnare questo profilo? Bella domanda, non sono un esperto...
    Un evolvente è una curva matematica piuttosto semplice, ma calcolarne i parametri a partire dai parametri del dente, potrebbe non essere una cosa banale.

Prima di iniziare la produzione quindi dovrebbe studiare, studiare ed ancora studiare. Faccio una domanda provocatoria: sei sicuro che ne valga la pena? Io fossi in te rinuncerei alla commessa. Studiare tanta teoria per produrre tre o quattro ruote dentate, col rischio di sbagliare e dover pure rifare...boh?
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    EDM - Fresatura - Costruzione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Mastercam, ZW3D ....

Predefinito

già verificato l'opzione dentatrice ... nada .

Le opzioni erano :

1 - o farsi fare una o più frese sagomate per poi mettere il pezzo sul 4° asse
    2 - oppure taglio filo

giusto il tuo appunto sulla necessità di sbattersi per due o tre ruote. ... ma ci sono clienti che vanno coccolati perchè o cercano qualcun'altro cosa che non vorrei visti i numeri o ti tengono il broncio .

Ti dico qualora un programmino costasse qualche cento euro mi lascierei tastare ... già questa discussione in termini di tempo sta costando tempo e danaro.
    E soprattutto volevo utilizzare il forum per cose più pratiche non per sapere come si disegna un ingranaggio.

premesso che siete tutti molto disponibili, volevo ribadire il concetto che sono consapevole del fatto che a sto mondo ci siano aziende che fanno solo dentature ( aziende con le quali non ho alcun tipo di rapporto professionale ) ma per pochi pezzi magari particolari questi si devono far fare degli utensili costosetti che oggi non ne vale la pena. stessimo parlando di lotti e di produzione sarebbe tutto un altro sport che non è assolutamente il mio.

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

A parte che a seconda del materiale trovi anche ruote dentate commerciali ( vedi Chiaravalli ) semplici a denti dritti. A meno che tu non abbia ribassamento del dente, oppure ruote elicoidali o altre cose le disegni schematizzandole oppure come gia suggerito da altri devi prenderti software dedicati.

Utente Standard L'avatar di peloritano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    calabria
    Software
    catia pro engineer abaqus patran nastran

Predefinito

se non sono segreti industriali potresti postare la richiesta tipo del tuo cliente ???

hai parlato di diametri, angolo di pressione, n.ro denti, fattore di correzione. misura Wildhaber...............

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Guarda.
    Se vuoi te la posso disegnare al volo con Solid Edge (ho il modulo) ma non so quanto affidabile sia.
    La posso poi esportare in dxf in modo che tu la possa controllare. Ti costerà un botto ma diciamo che ci metto 5 minuti al max :))))
    Comunque, visto che i parametri sono molti, io non garantisco sul risultato finale anche perché il software parte dal presupposto del dimensionamento della ruota e, a mio avviso, la schematizza.
    Prova a dirci cosa ti serve.

In alternativo ho anche il programma MITCalc che le calcola e disegna.
    Lo puoi anche scaricare e usarlo in versione di prova (http://www.mitcalc.com/).
    So che esporta anche in dxf il profilo del dente ma, ti avviso, non è di semplice utilizzo (devi avere Excel).

In alternativa c'è Geartrax (http://www.camnetics.com/).

Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista di processo
    Regione
    Piemonte
    Software
    Autocad8 NX4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Supergiovane Visualizza Messaggio
    Mi scuso con tutti perchè so che sto trattando un tema trito e ritrito ma ho un problema ... anzi 2.

1 - non sono un progettista.
    2- devo creare dei profili di ruote dentate .

Il problema è che chi mi ha commissionato il lavoro mi da solo delle tabelle con tutti i diametri , angolo di pressione, n.ro denti ... poi mi trovo a seconda dei disegni : fattore di correzione. misura Wildhaber, quota tra rulli e altre cose che non sono comprese nei cad.

Premesso che i numeri non mi consigliano di comprare un applicativo specifico la mia domanda è come si crea "manualmente" un evolvente ?

Mi scuso ancora per il tema già approfondito varie volte ma non ho ancora trovato nei link presenti qualcosa che faccia al caso mio .... o forse non ho capito.

GRZ a tutti . se poi sapete se esiste un programmino freeware da pochi euro eventualmente sarebbe tombola.

ciao
    Stefano
    Ciao, non so se hai già risolto. Io ho fatto una banale tabella excel per generare i punti di una evolvente generica (senza fattori di correzione quindi). I valori restituiti sono le coordinate in X-Y (Z=0) dei singoli punti per cui passa la curva. Se hai un cad che recepisce direttamente i punti dal file xls, avrai immediatamente la tua curva. Io lo faccio con NX4, dopo aver trasformato il file xls in .dat. altrimenti dovresti immettere tutte le coordinate di tutti i punti a mano e, considerando che più sono i punti più affinata è la curva, sarebbe decisamente una scomodità. Fammi sapere.
    Ciao
    Piero

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Io ho utilizzato le law curve ancora con UG 18.

Immettendo i dati come modulo, numero di denti, angolo di pressione ed altro il risultato ottenuto è quello che si vede nell'immagine.

L'evolvente ottenuta è 'esatta'. Ho fatto un confronto con i profili generati da software appositi ed ho notato che l'output solitamente è dato da approssimazioni fatte di archetti e lineette, poco trattabili per un'elettroerosione ad esempio.

p.s. l'evolvente NON è una funzioncina nè tantomeno si studia con 'semplici cognizioni trigonometriche'.

Saluti
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST3

Predefinito

Forse puo' esserti utile questo pdf ...

(cancellate la risposta di prima che non aveva caricato il pdf grazie)
    File Allegati File Allegati

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studio
    Regione
    trentino
    Software
    inventor

Predefinito

ciao
    in realtà non hai bisogno di un freeware.
    puoi crearti benissimo un file excel in cui, mettendo il diametro della circonferenza base e l'angolo di pressione, ti fai tracciare l'evolvente.
    quello che non ho capito è cosa devi farci con quest'evolvente, perchè non ti serve tutta: a un certo punto la tronchi con la circonferenza di troncatura esterna.

ora: se ti servono dei dati (ad esempio: lunghezza di una corda, passo o altro) trovi già tutto tabulato.
    se invece cerchi un'altra cosa, allora non mi sembra il caso di fare il misterioso.

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima