Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo L'avatar di crazy91
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge, Inventor, Solid Works, Abaqus, Comsol, Matlab, Patran Nastran

Icon4 "Boolean operation on solid failed"

Ciao a tutti,
    utilizzo Solid Edge ST2 e ho problemi nel creare, ad esempio, un cilindro e un parallelepipedo con asse parallelo e con una faccia tangente alla superficie laterale del cilindro...se creo i due solidi parzialmente compenetrati o disgiunti non ho problemi, ma se inserisco il vincolo di tangenza, mi esce fuori un messaggio di errore con scritto "Boolean operation on solid failed". Non riesco davvero a venirne a capo , qualcuno sa aiutarmi?

In allegato trovate una "stamp"...ho creato uno sketch circolare per il cilindro (sul top plane), l'ho estruso, e in seguito ho creato un rettangolo sempre sul top plane, ho inserito il vincolo di tangenza con il cerchio...ed ecco cosa mi esce se provo a estrudere per creare il parallelepipedo tangente al cilindro...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di crazy91; 07-09-2011 alle 12: 53 Motivo: Mancanza allegato

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Non si è mai potuto fare una cosa del genere. Ci sono parecchie discussioni sull'argomento.

Non mi ero accorto che non ti sei neppure presentato, non hai letto le regole... Quindi presentati perché è così che si fa quando si bussa alla casa di uno che non si conosce. Se avessi letto le regole sapresti che esiste la funzione trova e avresti trovato il mondo sull'argomento.
    Ultima modifica di gerod; 07-09-2011 alle 15: 04 Motivo: Dimenticavo il ca@@iatone

Utente poco attivo L'avatar di crazy91
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge, Inventor, Solid Works, Abaqus, Comsol, Matlab, Patran Nastran

Predefinito mi scuso...

mi scuso, per non essermi presentato, e ora l'ho fatto...
    comunque sia, prima di scrivere questo post avevo utilizzato ovviamente la funzione cerca, ma non ho trovato granchè...magari non ho utilizzato le parole chiave corrette...potete postarmi il link di qualche discussione che può tornarmi utile? In ogni caso come suggerite di aggirare il problema? l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata quella di compenetrare un minimo i due solidi (es. 0,001 mm), anche se la cosa non è molta ortodossa...altri suggerimenti? Purtroppo devo dare un esame all'università su Solid Edge, e ho paura che la "compenetrazione minima" possa essere considerata errore, in quanto, appunto, non ortodossa...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

non si può fare altro che mettere una minima intersezione.
    In alternativa ti fai un asm e ci metti i due corpi.

ciao

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da crazy91 Visualizza Messaggio
    mi scuso, per non essermi presentato, e ora l'ho fatto...
    comunque sia, prima di scrivere questo post avevo utilizzato ovviamente la funzione cerca, ma non ho trovato granchè...magari non ho utilizzato le parole chiave corrette...potete postarmi il link di qualche discussione che può tornarmi utile? In ogni caso come suggerite di aggirare il problema? l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata quella di compenetrare un minimo i due solidi (es. 0,001 mm), anche se la cosa non è molta ortodossa...altri suggerimenti? Purtroppo devo dare un esame all'università su Solid Edge, e ho paura che la "compenetrazione minima" possa essere considerata errore, in quanto, appunto, non ortodossa...
    Se sei uno studente universitario, questa è una buona occasione per spiegare ai tuoi prof che cosa è un solido "Non Manifold" e come i CAD trattano le "Singolarità"...
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge e Solid Works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Se sei uno studente universitario, questa è una buona occasione per spiegare ai tuoi prof che cosa è un solido "Non Manifold" e come i CAD trattano le "Singolarità"...
    Ehm, scusate ma per sta' cosa c'ho il dente avvelenato....
    Solid Edge è l'ultimo cad che non può fare queste lavorazioni, gli altri della sua stessa "fascia" la fanno tranquillamente (aggirando l'ostacolo, con multibody per esempio).
    Problema ridicolo che si porta avanti dalla notte dei tempi, e direi che è uno dei (pochi) difetti principali di questo software.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ipotemusa Visualizza Messaggio
    Ehm, scusate ma per sta' cosa c'ho il dente avvelenato....
    Solid Edge è l'ultimo cad che non può fare queste lavorazioni, gli altri della sua stessa "fascia" la fanno tranquillamente (aggirando l'ostacolo, con multibody per esempio).
    Problema ridicolo che si porta avanti dalla notte dei tempi, e direi che è uno dei (pochi) difetti principali di questo software.
    concordo... ma continua e continuerà ad essere una lotta contro i mulini a vento. Io ho perso le speranze riguardo il riuscire ad importare file neutri di altri cad come bodyfeature al posto delle migliaia di copie di parti, superfici, ecc.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    concordo... ma continua e continuerà ad essere una lotta contro i mulini a vento. Io ho perso le speranze riguardo il riuscire ad importare file neutri di altri cad come bodyfeature al posto delle migliaia di copie di parti, superfici, ecc.
    Installa la 18 e vedrai che ti importa tutto bene. Tocca tornare indietro .... tecnologicamente è una ca@@ata perché mi aspettavo un software che migliorasse questi aspetti invece di peggiorarli.

Sull'argomento del post .... quel corpo in realtà non esiste, ovvero esistono due corpi distinti il che significa faccio un assieme di corpi.

E' un po' come disegnare due feature disgiunte su uno stesso par: fisicamente un corpo è continuo, se si divide diventa un multicorpo.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gerod Visualizza Messaggio
    Installa la 18 e vedrai che ti importa tutto bene. Tocca tornare indietro .... tecnologicamente è una ca@@ata perché mi aspettavo un software che migliorasse questi aspetti invece di peggiorarli.

Sull'argomento del post .... quel corpo in realtà non esiste, ovvero esistono due corpi distinti il che significa faccio un assieme di corpi.

E' un po' come disegnare due feature disgiunte su uno stesso par: fisicamente un corpo è continuo, se si divide diventa un multicorpo.
    si lo so, dovrei installarmi la 18... tempo fa chiesi a Caccia di convertirmi un file proveniente da proe, ma anche la 18 non ce la fece (problema del file originale). Il discorso di... faccio un assieme di corpi spesso lascia il tempo che trova. Certi file di cuscinetti neanche in assembly me li importava come corpi, ma solo superfici. Speriamo che in futuro la situazione si evolvi
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)