Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: variabili solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Designer - Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge - Autocad - Photoshop - Tops

Predefinito variabili solid edge

Ciao a tutti

ormai da anni uso solid edge per progettare assiemi di vario tipo, ultimamente sto progettando dei prodotti similari tra loro (cambiano esclusivamente le grandezze). Ogni assieme e composto da sottoassiemi, ho provato ad usare assiemi alterni però dato la mole dei sottoassiemi mi ci vorrebbe un anno per farli tutti... Quindi avevo pensato di usare le variabili paritetiche peccato però che non le abbia mai usate, chi per cortesia potrebbe spiegarmi al volo le nozioni di base per usarle magari postando qulache esempio già affrontato?
    Ringrazio anticipatamente.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

mettersi a spiegare le variabili non è cosi semplice e ci sono molte sfaccettature che si possono affrontare. Per prima cosa ti consiglio di fare una ricerca sull'help di solid edge per "variabili" o anche "variabili paritetiche". Ti leggi bene cosa dice l'help cosi ti rendi meglio conto di cosa puoi fare, poi in un secondo momento potresti formulare una domanda più precisa in caso di problemi cosi possiamo aiutarti in modo più mirato.

Innanzi tutto devi valutare se vuoi collegare i tuoi modelli ad un foglio excel oppure comandare il tutto da un particolare collegando gli altri con gli elementi paritetici, oppure un mix tra i 2. Sappi che bisogna studiarsi bene a tavolino come partire e dove si vuol arrivare perchè è facilissimo incappare in errori loop (particolare A collegato a B, B a C e di nuovo C ad A).

Poi se proprio desideri approfondire bene se sei in assistenza scaricati le dispense in pdf http://www.cad3d.it/forum1/showpost....5&postcount=18 della siemens dove trattano queste cose, o meglio ancora fai un corso da un rivenditore... vedo che se veneto per cui avrai anche tu la CCS Team come rivenditore, che è ottimo anche per i corsi.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Designer - Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Corsi??? son soldi spesi male.. cmq con la assistenza mi son fermato alla versione 20 perchè non vedo neancora il motivo ed il momento di implementare la tecnologia st visto che il 90% dei progettisti usa ancora l'ordinato.. Che dici non è cosi?
    cmq grazie mi studierò per bene l'help di solid.. Grazie per il link..

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pometto Visualizza Messaggio
    Corsi??? son soldi spesi male..
    infatti, sul primo post chiedevi se qualcuno ti da le nozioni base e se ha qualche esempio... è come chiedere di farti un minicorso aggratis!!!

Per i soldi spesi male... dipende dai punti di vista e da quanto tempo puoi permetterti prima di essere operativo al 100%. Comunque se chiedi al rivenditore ti fanno anche corsi ad hoc.

cmq con la assistenza mi son fermato alla versione 20 perchè non vedo neancora il motivo ed il momento di implementare la tecnologia st visto che il 90% dei progettisti usa ancora l'ordinato.. Che dici non è cosi?
    Se ti sei fermato alla V20 non penso che riuscirai a scaricare i PDF del link che ho messo. Sono nel sito ftp della Siemens e vi si può accedere solo se si è in manutenzione.
    Per quanto riguarda la modellazione ordinata/sincrona se n'è discusso parecchio (usa il comando ricerca per leggerti le discussioni). I miei motivi del non utilizzo li puoi leggere la...

cmq grazie mi studierò per bene l'help di solid.. Grazie per il link..
    L'unica cosa visto che sei rivolto al risparmio (di questi tempi non biasimo nessuno...) è di guardarsi bene l'help in linea come detto sopra almeno per avere un'idea di come partire, se vuoi collagamenti tra modelli oppure sul foglio excel, ecc... poi se hai qualche esempio concreto da analizzare postalo qua che cerchiamo di aiutarti.
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Designer - Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Domani avrò modo di postare un esempio concreto..
    Cmq per quanto riguarda i corsi intendevo che costano troppo e non lo vedo come un investimento a lungo termine anche per il fatto che ormai ogni anno esce una versione nuova, quindi (parere mio) è inutile spendere soldi per una tecnologia che per ora non sfonda... Beh anche se non faccio i corsi posso sempre contare su questo forum :)...

Ciao

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Domani avrò modo di postare un esempio concreto..
    Cmq per quanto riguarda i corsi intendevo che costano troppo e non lo vedo come un investimento a lungo termine anche per il fatto che ormai ogni anno esce una versione nuova, quindi (parere mio) è inutile spendere soldi per una tecnologia che per ora non sfonda... Beh anche se non faccio i corsi posso sempre contare su questo forum :)...

Ciao
    io intendevo dire che se vuoi ti fanno dei corsi ad hoc mirati su quello che ti interessa approfondire come ad esempio le variabili di cui chiedi, per cui il prezzo lo contratti!! Poi per l'investimento a lungo termine dipende da come e quanto utilizzi il cad, da quanto tempo l'azienda dove lavori ti mette a disposizione per i progetti e che risultati cerca.
    Ai corsi dopo avere imparato l'utilizzo e tutte le varie opzioni del cad o dei file/cartelle di configurazione, personalizzazione ecc., se nel corso della vita professionale ti tieni aggiornato sulle migliorie del cad (quest'ultime le trovi anche sull'help del programma), vedrai che tra una versione e l'altra il tempo perso prima di essere operativo si riduce solo a quello effettivo di disinstallazione vers. precedente e installazione/configurazione nuova versione.

Non lo dico tanto per dire ma per diretta esperienza

... comunque attendiamo l'esempio. ciao
    Gianluca...alias Tequila

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

l'esempio concreto ce l'hai oppure hai già risolto?
    Gianluca...alias Tequila

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Designer - Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ho già risolto... Cmq posso dire che le variabili sono una figata :) (se le impari ad usare alla perferzione).