Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    RUGGIUNO
    Visitatore

    Predefinito [Recuperato] Vray, prima volta

    alebal
    23-10-2004, 21.10.46

    Ciao a tutti da tempo osservo i lavori altrui.
    Ho notato che tra i migliori che si vedono in giro l'80% e stato creato con vray.
    Ho quindi pensato di impararlo anch'io.
    Mi sono scaricato una versione free e mis ono messo a guardare il suo pannello in max, provato un render di un mio modello già fatto, non vi parlo del risultato.
    Ho cercato dei tutorial, delle discussioni,dei post. Dopo estenuanti e continue delusioni ho forse intuito che per vray servono dei materiali appositi, delle luci apposite e tutta una serie di comandi suoi. a volte ho visto neel pannello light delle vray light che nel mio pannello non ci sono.
    I photons cosa sono?
    Non e che qualcuno potrebbe spiegare a un povero pirla che non a mai usato vray fin ora le basi di questo motore nella maniera più povera semplice possibile.
    Del tipo: servono davvero dei materiali appositi? sono gia inseriti inn max? X cosa differiscono dai normali materiali di max?
    Stessa domanda per le luci
    Ed in sostanza quali sono le principali accortezze da applicare in vray rispetto a scanline?
    Curiosità personale come avete fatto a imparere a usare vray il primo giorno che lo avete aperto? Io cerco nei tutorial dove mi dicono di inserire una vray light. Non ce l'ho la vray light, nel mio max non c'e', dove la devo cercare?
    Come si fa ad iniziare cosi?
    P.S. considerate che non ho la guida per v ray perche mi sono scaricato solo una versione free e prima di acquistarlo voglio vedere se riesco a farci qualcosa
    Ciao a tutti grazie per le future risposte


    archigius__
    23-10-2004, 22.57.50

    Dopo estenuanti e continue delusioni ho forse intuito che per vray servono dei materiali appositi, delle luci apposite e tutta una serie di comandi suoi.
    Giusto.

    I photons cosa sono?
    Particelle di luce emanate da tutte le sorgenti luminose (sia Vray light che non), che si impostano per ogni luce col tasto destro dopo aver selezionato l'oggetto;
    hanno una prpria metodologia d'uso da studiare sulla guida ed i comandi li trovi nel pannello di rendering di Vray.
    Un paio di tutorials:
    http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=44
    http://www.spot3d.com/vray/help/VRay...rials_pmap.htm

    servono davvero dei materiali appositi?
    Non necessariamente. Per la versione free di Vray si usano materiali standard con Vraymaps negli slot riflessione e/o rifrazione per simulare materiali lucidi e/o riflettenti.
    Per la versione full di Vray conviene usare solo i Vray materials, si hanno più opzioni ed il rendering è più veloce.

    sono gia inseriti inn max?
    No. Puoi trovarne alcuni qui
    http://www.global.net.au/~jonesy/matlib/Matlib.ace
    http://www.visualmail.com.br/pessoai...ompilation.zip
    http://www.treddi.com/modules.php?op...1ae9956a7be847
    ma attenzione, SONO SOLO PER LA VERSIONE ADVANCED!Non vanno sulla free.

    X cosa differiscono dai normali materiali di max?
    Sono ottimizzati per il motore Vray sia per quanto riguarda i settaggi che per i tempi di rendering.

    Stessa domanda per le luci
    Stessa risposta dei materiali, anche se le luci Vray si limitano all'area light, di forma rettangolare o sferica. Soprattutto le Vraylight diminuiscono molto i tempi di rendering rispetto alle luci standard o fotometriche e in maniera proporzionale aumentano la qualità.
    Suggerimento: puoi sostituirle con delle lici rettangolari di Max, l'effetto è simile ma il rendering + lento.

    Ed in sostanza quali sono le principali accortezze da applicare in vray rispetto a scanline?
    Vabbè, dai questa è troppo lunga, non poso risponderti.Per rispondere a questa domanda devi studiare.
    Posso segnalarti qualche tutorial:
    www.vray.info
    http://www.evermotion.org/tutorials/mich/
    http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=874
    http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=752
    http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=35
    http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=34
    http://www.render-time.com/vray/room1.exe

    Curiosità personale come avete fatto a imparere a usare vray il primo giorno che lo avete aperto?
    Io il primo giorno che l'ho aperto mi sono preseo talmente tanta paura che ho deciso chee non era per me e dovevo provare Final Render...dalla padella nella brace, questo perchè Final Render è notorialmente più ostico.
    Poi sono tornato su Vray, mi sono messo di buona lena, ho studiato molto ed ho iniziato ad ottenere qualche risultato dopo alcune settimane di studio intensivo.
    Per gli altri non posso rispondere, ma posso dirti che non bisogna pensare che Vray sia la panacea di tutti i mali del rendering, che basta schiacciare il pulsante giusto e vien fuori il capolavoro. Bisogna studiare, capire, esercitarsi: dopo aver capito bene un motore di rendering anche altri apparentemente più ostici ti sembreranno più comprensibili.
    Provare per credere!

    P.S. considerate che non ho la guida per v ray perche mi sono scaricato solo una versione free e prima di acquistarlo voglio vedere se riesco a farci qualcosa
    Puoi, se ti va, scaricarti pure la demo del programma completo.Le scritt Vray ovunque rompono, però almeno puoi provare tutte le caratteristiche e vedere se ti piace.
    E' tutto, dai ho scritto un bel papiello, come si direbbe dalle miei parti.
    Spero di essere stato esaustivo, ce l' ho messa tutta!


    MarcoG
    24-10-2004, 08.40.58

    Dopo estenuanti e continue delusioni ho forse intuito che per vray servono dei materiali appositi, delle luci apposite e tutta una serie di comandi suoi.
    Vray supporta i materiali standard NON quelli Raytracing di max. Puoi usare TUTTE le luci STANDARD e FOTOMETRICHE di 3ds + E' stato integrata la Vraylight, che serve da ARea light.

    Ho notato che tra i migliori che si vedono in giro l'80% e stato creato con vray.
    In realtà non è proprio così. La bellezza di un lavoro non dipende dal motore. Vray è stato scelto da molti , tra cui io, molto più per la flessibilità e la velocità che per la qualità del lavoro, quella dipende da chi lo usa!!!

    Con FR e con Brazil puoi ottenere gli stessi identici... o anche migliori, risultati. Vray attualmente , risulta il più veloce raytracer in circolazione, cosa molto appetibile per i più.... che spesso non vogliono aspettare decine di ore per un render architettonico.

    Andando su render artistici, per esempio, forse Brazil ha una resa , soprattutto nei materiali , più precisa e reale. Final Render a mio parere, si pone a metà tra i 2. Questo non significa... che con ognuno dei 3 o 4 (se ci mettiamo anche Mental Ray), non si facciano le stesse cose. E' meglio mettersi in testa che tutti i motori , sfruttando più o meno le stesse caratteristiche e tecniche, possono arrivare allo stesso risultato. Si tratta di capire quale si adatta meglio alle nostre necessità.

    Non sono daccordo con te nel dire... Visto che l'80% usa quello... è il migliore. Per me lo è, ma io lo uso da 3 anni oramai, ed essendone anche betatester , quando riesco, forse lo conosco un pò meglio... ma tante persone passano da uno all'altro ad una velocità impressionante, unicamente perchè.. HANNO TROPPA FRETTA ... e vedono i risultati altrui.

    Concentrati su uno... vedi se ti piace e sbattici dentro la testa... ripeto.. con tutti, potresti fare le stesse cose!!!!! Ovviamente se vuoi entrare nel mondo di Vray... benvenuto!! .. non sarò certo io a fermarti anzi.

    Ciao,
    MG


    archigius__
    24-10-2004, 11.00.02

    P.S. considerate che non ho la guida
    Dimenticavo, ora ce l'hai! Qui trovi la guida ufficiale:

    http://www.spot3d.com/vray/help/VRayHelp150beta/
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 17-02-2008 alle 16: 04


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