Ansys.com

Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Mental Ray e RPC

hoe
    12-02-2004, 21.34.58

Ciao ragazzi, oggi mi accingevo ad iniziare il primo rendering ufficiale (nel senso per un cliente) di una scena d'esterni utilizzando Mental Ray, ma dop aver finito i vari settaggi preliminari delle luci ho fatto una brutta scoperta:
    Mi sono reso conto con disappunto che gli RPC non sono supportati da Mental Ray o meglio, l'ho dedotto io dal fatto che mente preparavo questa scena d'esterni con MR ho provato ad inserire degli RPC e niente, mi visualizzava solo dei bei quadratoni grigi.
    Dopo vari tentativi di mettere a punto MR, giusto per avere conferma che non ci fosse qualcos'altro che non andava, ho lanciato un rendering tradizionale, con lo scanline standard di Max6 e gli RPC sono stati renderizzati correttamente.
    Facendo una breve ricerca, ho trovato conferma dei miei timori in una discussione su CGArchitect:

http://www.cgarchitect.com/ubb/ultim...;f=11;t=000432

Ovviamente si tratta di una discussione fra comuni mortali, dunque anche loro potrebbero sbagliarsi, ma tant'è, nemmeno il mio MR digerisce gli alberelli di Archvision.
    La domanda che vi pongo è la seguente: quale alternativa valida a RPC? Non mi dite Easynat, perchè ho installato il plugin (che fra l'altro è in bundle con max6), e devo dire che sono rimasto molto deluso dagli alberelli 2D, in pratica non centrano niente con gli RPC. E poi ci mette una vita a crearli.
    Di piante 3d non se ne parla, visto che devo creare una scena molto ricca di vegetazione, tra sitemazioni a verde dei giardini e un minimo di "contorno". Non voglio ritrovarmi con un miliardo di poligoni in scena a bloccarmi la macchina, solo per un giardino.
    Qualcuno ha delle idee brillanti in proposito?
    ciao
    hoe

Andrea
    13-02-2004, 01.32.07

Beh!....bella rottura!!!
    I casi sono due.....o ti rimetti bello bello a ricreare alberi e cespugli kome si faceva "na volta" con le immagini alpha, oppure decisione drastica, cambi motore di render!!
    Nn credo ke le alternative siano tante!
    Poi nn so se esistono altri pacchetti modello RPC.....personalmente konosco solo quello!
    In bocca al lupo!

archigius__
    13-02-2004, 01.41.15

Ciao Andrea,anche tu dormi poco?
    Mental Ray secondo me è un bel bidone...se non hai una bestia di computer è più veloce il radiosity

MarcoG
    13-02-2004, 09.45.11

Non conosco ancora MR, ma se posso darti 2 consigli sugli alberelli (per gli omini, è un'altra questione)....
    Posso dire...

Speedtree (discreta dotazione di serie , automazione della casualità in fase di ripetizione, leggermente lenti, buona qualità)

Xfrog (migliore qualità, discreta velocità, libreria molto vasta se hai da investire, piante e fiori anche per interni).

Ti dico questi 2, perchè si basano su una interpolazione tra 3d, e mappe alfa, dando dei risultati più che accettabili (anche ottimi in alcuni casi), ... unendo a tutto questo una sensazione di "corposità" tridimensionale, che gli rpc , in generale non danno.

PEr quanto riguarda gli omini.... è un'altro discorso. Quasi quasi è più bello inserire delle forme finte in 3d.. (una sorta di shape.. semitrasparente... un pò da tesi architettura insomma), che dia l'idea delle proporzioni umane, senza spingersi nella realtà. Questo perchè ho notato che gli rpc, nonostante tutto , tendono a staccarsi molto dalla scena, a renderla, paradossalmente meno reale.

Questioni di punti di vista, ovviamente. Io gli rpc li uso... Vray ancora ha qualche problemino con le ombre, ma so che nella 1.45 ci stanno lavorando su.. quindi aspetto notizie da "mamma" chaos.

Ciao , in bocca all'MR.... (ogni giorno mi convinco di più ... che installerò max6 più avanti... bella la scatola blu però... hihihihi .. è la prima volta che ho un programma nuovo e resisto dall'installarlo.. a fatica.. lo ammetto.. ma visti tutti sti problemi)

MarcoG

hoe
    13-02-2004, 10.38.12

Grazie ragazzi, cercherò di seguire qualche dritta e proverò a dare un'occhiata a Speedtree e Xfrog, poi vi saprò dire. Nel frattempo ho spedito una e-mail alla Archvision, segnalando il problema. Sarò un inguaribile ottimista, ma credo che tutto sommato anche a loro non faccia piacere l'idea di perdere una fetta di clientela così vasta come siamo noi, utilizzatori di Max6/MR.
    Staremo a vedere...

@archigius: Magari mi sbaglio, ma il tuo giudizio così negativo su MR credo sia motivato più che altro da una conoscenza molto superficiale del programma. Io dopo lunghe nottate di studio sto cominciando ad ottenere grosse soddisfazioni in termini di resa qualitativa e velocistica, fermo restando che non è e non sarà, almeno credo, il motore di rendering più veloce in assoluto. Comunque se vuoi neparliamo in un altro thread, che qui andiamo off-topic

@MarcoG: io se fossi in te lo installerei! Tieni presente che al limite, se non vuoi usare MR puoi sempre continuare ad utilizzare lo scanline "tradizionale" e tutti i materiali "vecchi", insomma, puoi comodamente avere installato MAx6 ed usarlo come MAx5!
    Unico dubbio, nel tuo caso, è sapere come si comporta con Vray, ma questo forse quelli della Chaos lo sapranno molto meglio di me
    ciao
    hoe

Andrea
    13-02-2004, 10.46.44

Volevo solo dire che pure io (come dice Marco) nn ho la minima idea di installare max 6!!!
    Quando uscì max 5 kon radiosity e lighttracer, nn vedevo l'ora di provarlo.....ora di max 6 e inparticolare sto Mray nn ho nessuna attrazione e per giunta nn ho ancora visti lavori ke mi diano la carica per installarlo!
    In più kon tutte le plug ke ho......senza kontare ke max 5.1 va ke è uno spettacolO!!....boh..credo ke aspetterò parekkio!!!

ciao
    P.S. a me personalmente SPeedtree nn piace tanto anke se è + veloce di xfrog.

MarcoG
    13-02-2004, 13.48.13

Il mio problema è specifico di Vray.
    Purtroppo la Versione che sto testando (1.45.20), è solo per MAX5.. a tutt'ora... e praticamente tutti i materiali della mia libreria, sono oramai stati convertiti in questo motore. Quindi, se non sono sicuro che funzioni ad-hoc sul 6... non mi fido. A volte avere gli originali, ha anche degli svantaggi pratici...

Comunque, non è ufficiale, ma mi hanno comunicato che Vray per max6 (1.45), dovrebbe essere in arrivo, anche se non danno ancora tempi ufficiali. Mentre per la 1.50.. bisognerà aspettare ancora... (si parla di 1 o 2 mesi... direi.. ma anche qui, mi sbilancio il giusto)

Comunque grazie, in effetti sono impaziente anche io di vederlo.... poi.. sono peggio dei bambini, ho il gioco nuovo.. e voglio giocarci!!!...

Ciao a tutti,
    MArcoG

archigius__
    13-02-2004, 19.54.34

@archigius: Magari mi sbaglio, ma il tuo giudizio così negativo su MR credo sia motivato più che altro da una conoscenza molto superficiale del programma. Io dopo lunghe nottate di studio sto cominciando ad ottenere grosse soddisfazioni in termini di resa qualitativa e velocistica, fermo restando che non è e non sarà, almeno credo, il motore di rendering più veloce in assoluto. Comunque se vuoi neparliamo in un altro thread, che qui andiamo off-topic
    Ne riparlerei volentiteri,appena avrò + tempo per applicarmici; ora oscillo fra radiosity e Final Render.
    Comunque,se hai da consigliarci dei buoni settaggi che hai scoperto su MR,sono graditissimi,soprattutto su quei dannati fotoni:
    se ne metti pochi hai un render a pallini,se ne metti tanti,hai tempi lunghissimi!
    Certo che questa del rapporto qualità/tempo nei render è veramente una giungla in cui è difficile districarsi...
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 17-02-2008 alle 16: 26