Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    cad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da riccardot5765 Visualizza Messaggio
    beh, non ci siamo intesi perchè la tua prima descrizione è oggettivamente poco chiara.
    a spanne direi che se conosci il perno che andrai ad utilizzare puoi ricavare sul pezzo il suo alloggiamento senza per questo andare ad inserirlo e poi rimuoverlo per lasciare la forma.

aq questo punto puoi parametrizzare il tutto e crearti la tua bella libreria.
    hai ragione scusatemi è stato difficile anche per me cercare di descrivere ciò che volevo fare.
    Ma a me nn serve fare una libreria di blocchi con le cavità, a me serve il contrario avere il perno il libreria, che sarebbe la cavità, e utilizzando esso per eseguire le sottrazioni di geometria dal blocco.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trabu995 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti non sono nuovissimo del forum ma è la prima volta che inizio una discussione quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione o altro.
    Mi si è presentato un problema al lavoro che non riesco a gestire da solo forse per scarsa preparazione scolastica, ho solo 20 anni, oppure perchè sbaglio metodo.
    Il mio problema è cercare di ottenere su di un parallelopipide rettangolare, che sarebbe il blocco oleodinamico in cui vi sono dei condotti, la stessa geometria di un perno con 3 diversi diametri e lunghezze, che sarebbe il condotto del bloccco, il quale è stato ottenuto con una estrusione in rivoluzione. Per far capire meglio: devo ottenere la forma che ad esempio una carota lascia nella terra dopo che è stata colta.
    Non so proprio come fare chiedo a voi per un consiglio o la soluzione del mio problema. Una volta risolto questo problema dovrei creare una libreria con le geometrie dei blocchi principali per le diverse serie.
    Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno
    Confermo quello scritto da tutti ed in particolare da Old.
    Un CAD non si impara in 4 ore.
    Fatti i tutorial.

Le soluzioni sono 3 e te le metto in ordine di scelta corretta :
    1) Lavorazione del parallelepipedo mediante libreria (linkata all'originale oppure no)
    2) Operazione Booleana tra parallelepipedo e solido di rivoluzione.
    3) Operazione Booleana in ambiente assieme tra il parallelepipedo e il componente valvola.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    cad

Predefinito

Avete ragione assolutamente ma cmq un po' Solidworks lo so usare, almeno le funzioni principali, queste altre sono funzioni avanzate e senza un buon tutor nn posso imparare, quindi chiedo a voi per darmi una mano.
    Cmq per me è meglio scegliere la 2: operazione booleana tra parallelopipede e solido.
    Le 3 fasi che dovrei seguire sono:
    1- unione
    2- sottrazione
    3- intersezione
    ??
    Nella fase unione prendo il comando da Inserisci->superficie->unione. E' corretto?
    Poi però nn so più come muovermi.
    Aiutatemi con questa cosa poi avete ragione mi farò tutti i tutorial

Utente Standard L'avatar di riccardot5765
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

non conosco solidworks, quindi gli altri ti sapranno rispondere certamente meglio di me. devi prima posizionare il tutto e poi fare una sottrazione booleana. se fai unione, sempre intesa come operazione booleana, poi ottiene un unico corpo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    cad

Predefinito

Ho posizionato tutto in un disegno a parte senza fare un assieme( oppure devo farlo nell'assieme?), i due pezzi sono divisi nel senso nn si toccano minimamente, prendo la funzione ABBINA2 e scelgo la funzione SOTTRAI ma qui arriva un problema; seleziono il corpo principale (parallelopipede) e il corpo da associare (perno) ma una volta cliccato sulla V il perno mi scompare. La funzione RIENTRO nn serve a niente?

Utente Junior L'avatar di Snake
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    Mondo
    Software
    Solidworks

Predefinito

@Trabu995 ...ti propongo di fare uno screnshot quando sei sull' assieme e postarlo, inoltre se vuoi domani pomeriggio ho a disposizione un po di tempo, quindi ti potrei dare una mano.... (ci si collega in remoto) ....fammi sapere

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Avete ragione assolutamente ma cmq un po' Solidworks lo so usare, almeno le funzioni principali, queste altre sono funzioni avanzate e senza un buon tutor nn posso imparare, quindi chiedo a voi per darmi una mano.
    Cmq per me è meglio scegliere la 2: operazione booleana tra parallelopipede e solido.
    Le 3 fasi che dovrei seguire sono:
    1- unione
    2- sottrazione
    3- intersezione
    ??
    Nella fase unione prendo il comando da Inserisci->superficie->unione. E' corretto?
    Poi però nn so più come muovermi.
    Aiutatemi con questa cosa poi avete ragione mi farò tutti i tutorial
    Non c'entrano un tubo le superfici; stai evidentemente procedendo a tentoni.
    In assieme entri in modifica parte del blocco valvola e usi la feature cavità usando come corpo da sottrarre il tuo perno.
    Occhio che poi il perno lo devi lasciare nell'assieme, magari nascosto.
    Se devi però fare una libreria di funzioni che ti creano la sede del perno dovresti appunto usare le funzioni di libreria.
    I modi sono tanti ma dipende da quello che devi fare e da come lo vuoi poi controllare.
    Imbarcarsi in operazioni complesse con assiemi e parti realizzate top-down con tante configurazioni, librerie, ecc se non si capisce come funziona il sistema è certo che si va a sbattere il muso...

Dai retta, è inutile che parti dalla Z, incomincia dall'ABC, anche perchè poi ricevi degli aiuti, come hai potuto leggere, che poi non riesci a comprendere perchè ti mancano tutti i passaggi dalla B alla V.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

No nn ci siamo intesi a quanto vedo. Non è un taglio estruso semplice, la questione è:
    partendo da un assieme avendo appunto il rettangolo e il perno salvato nella libreria, li vincolo in modo tale che il perno stia dentro al blocco rettangolare, e il passo successivo sarebbe quello di riuscire a togliere dal blocco il perno facendovi rimanere impressa la geometria appunto come una "carota quando viene tolta dalla terra che vi rimane la geometria della carota", per spiegarsi meglio.
    Il comando si chiama "Cavita'" ed e' nel menu Inserisci\Stampo una volta selezionato per la modifica nell'assieme l'oggetto in cui verra' effettuata.
    E' di una semplicita' disarmante e viene utilizzato anche nei tutorial nella sezione dedicata agli stampi.

Sii molto piu' preciso nella spiegazione la prossima volta.
    La palla di cristallo non ce l'hanno nemmeno gli indovini. E' una bufala.

Ancora il consiglio di fare i tutorial: sono fatti moilto bene e non e' una perdita di tempo.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard L'avatar di riccardot5765
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

scusa ma io proprio non riesco a capire la difficoltà. in qualche post precedente ti avevo detto che potevi semplicemente crearti tu l'alloggio del perno conoscendo le caratteristiche del perno stesso. non sapevo evidentemente dell'esistenza del comando cavità, ma in sostanza ti avevo detto di usare quello. poi ti è stato consigliato di usare le booleane ma ti blocchi lo stesso.

ora due cose non mi sono chiare. la prima: quale è la difficoltà nel creare sto pezzo? la seconda, che conoscenze hai del cad?

PS non puoi proprio postare niente?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    cad

Predefinito

Grazie mille per tutti i suggerimenti sono molto utili. Avete ragione forse è meglio che impari l'alfabero prima di scrivere! Ma nn lo scelgo io, ho una commessa al lavoro e devo cavarmela con le poche conoscenze che ho puramente scolastiche, anche se ho fatto una buona scuola, e da autodidatta.
    Mi farò tutti i tutorial che ci sono, così almeno posso esprimermi in modo tale che la gente leggendo possa capire ciò che intendo.
    Alla fine sono riuscito a fare sto dannato disegno grazie anche a voi. Ho usato la funzione abbina e poi sottrai. Ovviamente nn so se è corretto la ciò che volevo ottenere l'ho ottenuto, ciò la cavità vuota all'interno di sto parallelopipede avendo la geometria del perno che è stato usato come un'utensile (o come dicevo prima una "carota").

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima