Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    cad

Icon4 Oleodinamica su solidworks

Salve a tutti non sono nuovissimo del forum ma è la prima volta che inizio una discussione quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione o altro.
    Mi si è presentato un problema al lavoro che non riesco a gestire da solo forse per scarsa preparazione scolastica, ho solo 20 anni, oppure perchè sbaglio metodo.
    Il mio problema è cercare di ottenere su di un parallelopipide rettangolare, che sarebbe il blocco oleodinamico in cui vi sono dei condotti, la stessa geometria di un perno con 3 diversi diametri e lunghezze, che sarebbe il condotto del bloccco, il quale è stato ottenuto con una estrusione in rivoluzione. Per far capire meglio: devo ottenere la forma che ad esempio una carota lascia nella terra dopo che è stata colta.
    Non so proprio come fare chiedo a voi per un consiglio o la soluzione del mio problema. Una volta risolto questo problema dovrei creare una libreria con le geometrie dei blocchi principali per le diverse serie.
    Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno

Utente Junior L'avatar di Snake
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    Mondo
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao, premetto che non ho ben capito, ti serve fare un taglio in rivoluzione sul parallelepipedo in questione giusto?

...tento a indovinare: è un distributore simile a quello che è collegato al piantone sterzo in una idroguida per auto?

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trabu995 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti non sono nuovissimo del forum ma è la prima volta che inizio una discussione quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione o altro.
    Mi si è presentato un problema al lavoro che non riesco a gestire da solo forse per scarsa preparazione scolastica, ho solo 20 anni, oppure perchè sbaglio metodo.
    Il mio problema è cercare di ottenere su di un parallelopipide rettangolare, che sarebbe il blocco oleodinamico in cui vi sono dei condotti, la stessa geometria di un perno con 3 diversi diametri e lunghezze, che sarebbe il condotto del bloccco, il quale è stato ottenuto con una estrusione in rivoluzione. Per far capire meglio: devo ottenere la forma che ad esempio una carota lascia nella terra dopo che è stata colta.
    Non so proprio come fare chiedo a voi per un consiglio o la soluzione del mio problema. Una volta risolto questo problema dovrei creare una libreria con le geometrie dei blocchi principali per le diverse serie.
    Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno
    Hai letto la posta che ti è arrivata al momento dell'iscrizione? Ti sei presentato come ti è stato chiesto?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    cad

Predefinito

Tipo una matrice su questo parallelopipide avendo come risultato la forma del perno che poi appunto sarebbe il condotto del blocco. Dovrebbe essere tipo una funzione come svuota, ma nn so proprio come fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    cad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Hai letto la posta che ti è arrivata al momento dell'iscrizione? Ti sei presentato come ti è stato chiesto?
    Si l'avevo letta ma ripeto che mi è arrivata tanto tempo fa quindi nn so se l'abbia fatto ma mi sembra si si, nel caso chiedo scusa

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

E soprattutto, ha aperto ALMENO il primo dei tutorial di SWX sulla modellazione?
    Alle librerie mi sa ti ci vorra' ancora molto se un semplice taglio estruso da' questi problemi...
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    cad

Predefinito

No nn ci siamo intesi a quanto vedo. Non è un taglio estruso semplice, la questione è:
    partendo da un assieme avendo appunto il rettangolo e il perno salvato nella libreria, li vincolo in modo tale che il perno stia dentro al blocco rettangolare, e il passo successivo sarebbe quello di riuscire a togliere dal blocco il perno facendovi rimanere impressa la geometria appunto come una "carota quando viene tolta dalla terra che vi rimane la geometria della carota", per spiegarsi meglio.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trabu995 Visualizza Messaggio
    No nn ci siamo intesi a quanto vedo. Non è un taglio estruso semplice, la questione è:
    partendo da un assieme avendo appunto il rettangolo e il perno salvato nella libreria, li vincolo in modo tale che il perno stia dentro al blocco rettangolare, e il passo successivo sarebbe quello di riuscire a togliere dal blocco il perno facendovi rimanere impressa la geometria appunto come una "carota quando viene tolta dalla terra che vi rimane la geometria della carota", per spiegarsi meglio.
    devi fare un'operazione booleana, ossia sottrai il perno dal parallelepipedo, cosi ti rimane lo scavo. In solidworks non so come si fa (non conosco il cad), ma vedrai che i colleghi ti risponderanno.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard L'avatar di riccardot5765
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

Predefinito

beh, non ci siamo intesi perchè la tua prima descrizione è oggettivamente poco chiara.
    a spanne direi che se conosci il perno che andrai ad utilizzare puoi ricavare sul pezzo il suo alloggiamento senza per questo andare ad inserirlo e poi rimuoverlo per lasciare la forma.

aq questo punto puoi parametrizzare il tutto e crearti la tua bella libreria.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    lombardia
    Software
    cad

Predefinito

Esatto è ciò che pensavo pure io di fare un'operazione booleana ma nn so proprio dove andare a prendere il comando, sulla guida di Solidworks non trova nessun riferimento.
    Qualcuno saprebbe dirmi dove posso andare a prendere la funzione per le operazioni booleane?

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima