Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Rendering per urbanistica

Francy
    06-03-2004, 17.59.02

Sto tentando di realizzare alcuni fotorendering per un progetto urbano, l'area è parecchio estesa (64000 mq) ma non è un progetto di dettaglio (per intenderci non ci sono porte e finestre ne divisioni interne degli edifici) anche se ho dovuto ugualemente inserire degli elementi di libreria, molti filari alberati e alcune macchine e persone (anche se ce ne andrebbero di più); il problema è che non riesco ad avere il modello 3d, figuriamoci un rendering con ombre!
    Fino alle ultime modifiche di stamattina riuscivo almeno ad avere dei 3d relativamente rapidi, anche se le texture dei materiali risultavano un po confuse...
    I problemi sono quindi 2, la pesantezza del modello tridimensionale el le texture dei materiali che tendono a confondersi, come posso risolvere?
    grazie in anticipo a chiunque riuscirà ad aiutarmi!

cobraz
    07-03-2004, 08.08.02

bhè un po difficile risponderti, dovresti fornire qualche dato in più..usi solo 3dstudio o hai qualche plug-in come motore di rendering?...

in ogni caso la pesantezza del file se fossi in te la risolverei tenendo nascosti gli oggetti che non ti serve visualizzare sempre, (visto che dovrai fare un pochino di prove..) e di conseguenza stando ben attenta a non selezionare l'opzione "rendering oggetti nascosti" nella finestra di rendering...nascondi le macchine e gli alberi ed occupati delle texture..nel momento in cui sarà tutto pronto renderizzerai tutto..ci vorra del tempo ma tanto è sempre così...

per nascondere gli oggetti della scena che non desideri visualizzare , e quindi una volta tolta la spunta dall'opzione che ti ho indicato prima, renderizzare ogni volta, devi andare alla tenda "visualizza" (quella con l'icona del monitor)..difianco a crea, modifica, ecc... li troverai vari metodi per nascondere come ad esempio per nome, per tocco ecc...scegli tu!

magari queste cose già le sapevi ma appunto, forniscici più dati e ti aiuteremo in maniera più mirata!..che fai architettura?..mamma mia che fatica..io mi laureo ad aprile!!!!
    buon lavoro e ciaoo..

Francy
    07-03-2004, 11.24.52

Si, studio anche io architettura, e quest'anno è quello critico perchè riuscirò a capire se ci metto uno o due anni in più a laurearmi (sono al quarto) beato te che sei alla meta, quanto ci hai messo? (se non ti scoccia rispondermi)

Comunque sto utilizzando Archicad e non ho avuto problemi finchè ho utilizzato solo alberi, anche se tanti, il fatto è che ormai sono agli ultimi render, quelli per l'esame, e ho dovuto aggiungere delle persone, delle auto e degli arredi per il parco! E ovviamente non posso nascondere le librerie, quelle poche che ho messo mi servono!

Ho un dubbio, ma non è che archicad si può settare in modo da utilizzare al meglio le possibilità della scheda video? ho rifatto il pc da poco e ho messo una Asus V9560 Geforce Fx5600 con 256Mb. Non so se ho posto una domanda idiota, ma è un dubbio che mi è venuto e spero di trovare qualcuno che ne sappia più di me!

Grazie e ciao!

Mino
    07-03-2004, 12.50.25

Francy
    pesantezza del modelllo 3d: ovviamente devi tendere ad ottimizzare gli oggetti; come hai realizzato i volumi degli edifici? Utilizzando i solai dovresti avere il miglior risultato in termini di dimensioni. Altro elemento che puo' rallentarti molto sono gli alberi. Spero che tu abbia usato l'elemento piu semplice, quello con la sfera al posto della chioma; quelli con le foglie possono essere davvero pesanti se ne metti molti: al limite mischiali, usane di piu definiti nei punti in cui vengono in primo piano rispetto ai tuoi punti di vista del rendering.
    La stessa cosa vale per le auto e le panchine, scegli i modelli meno definiti nelle zone lontane dai tuoi punti di vista e quelle piuì definite per i primi piani.

Gli oggetti della libreria sono spesso realizzati per viste ravvicinate, per cui hanno dettagli che nelle grandi scale non si apprezzano ma che appesantiscono inutilmente il disegno.
    Oggetti come le panchine, ad esempio, se ne hai messe molte, forse varrebbe la pena di costruirsele in maniera molto schematica.
    Altra variante fondamentale e' la ram: quanta piu ne hai meglio e'; se il pc inizia a lavorare sul disco ti rallenta tutto.
    Togli le textures agli elementi per cui esse non ti siano assolutamente indispensabili.
    Se hai possibilita', usa Artlantis per il rendering: e' piu veloce , qualita' migliore e puoi elaborare files piu' grossi
    NOn posso dirti di piu senza vedere il file.
    ciao
    Mino

cobraz
    07-03-2004, 22.13.08

ciao francy..
    mi dispiace ma credo di non poterti aiutare allora, pensavo di essere nel forum di 3dstudio... (è già la seconda volta che mi sbaglio..tra poco mi cacciano dal forum..heheh)

l'unica cosa che posso dirti è che a mio parere la fx5600 è una scheda ottima per essere una scheda economica..io ho la sorella minore e va benone...prova a controllare i settaggi della scheda e togli se eventualmente li hai attivati, le opzioni di antialias e anisotropic...e setta la scheda su high performance...il menu dovrebbe essere simile al mio visto che sempre di nvidia si tratta...

inoltre controlla nei menù di archicad se c'è qualcosa a che fare con settaggi, preferenze...opzioni di visualizzazione a finestra e via di li...non so se è automatico ma nel caso non dovesse esserlo, e il programma al momento dell'installazione non ti abbia chiesto nulla, controlla di utilizzare i driver opengl della scheda video, o direct3d anche se dovrebbero andare peggio delle opengl( questo te lo puo sicuramente dir meglio uno che di archicad se ne intende...e in ogni caso basta fare una prova con entrambe)
    anche perchè nel caso tu stia usando la modalità "sofwere"..è il processore che ti lavora per la prewiew a monitor e non la scheda...e solitamente nel caso di 3dstudio, la modalità "sofwere" è la modalità di default e sei tu a dover specificare di usare le opengl durante l'installazione iniziale o successivamente agendo sul menù..ora non so se anche in archicad è così...controlla un po'...

io sono 8 anni passati da un po che sto a lottare con stà facoltà.. dove sei iscritta?..io sono avenezia ma ancora per pocoooo!!!..
    certo che la tesi ti ammazza...

facci sapere ciao francy!..

Francy
    08-03-2004, 18.32.49

Un grandissimo ringaziamento a Cobraz e a Mino, sono riuscita ad avere dei rendering abbastanza passabili! (anche se quando poi li ho messi nella tavola, che ho dovuto fare con Autocad, non è che siano venuti granchè!)

Comunque sono iscritta alla Sapienza, a Roma (ovviamente).

Se sapessi come inviare qualche immagine ve le farei vedere, giusto x avere un parere..
    Ancora grazie!
    Francy
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 17-02-2008 alle 16: 58