Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] pixar renderman

benfattino
    03-08-2004, 14.31.10

Qualcuno ha mai usato il renderman della pixar?

MarcoG
    03-08-2004, 16.31.30

Ciao benfattino,
    L'argomento è off-topic, questo forum è riferito a 3ds. Potresti postare la discussione in forum più adatti? Grazie.

Ad ogni modo... credo che pochi qui possano permettersi un software costoso come quello.

MG

alucard
    03-08-2004, 19.20.36

Ciao ...
    NOn vorrei creare conflitto d'interessi con un altro moderatore.... ma renderman è cmq un motore di rendering. Se non se ne può parlare qui allora non bisognerebbe neanche parlare di vray o mentalray...
    Cmq... esiste una plugin di cui mi sfugge il nome che permette di utilizzare renderman con 3ds max. 3 anni fa era piuttosto complicato da usare. Cmq renderman rimane un software in cui bisogna cimentarsi con molto impegno anche perchè quando l'avevo provato c'erano da programmare anche i vari shaders, supportava solo le ombre shadow map... insomma era più una ocsa per programmatori che per artisti.
    Ora però con l'avvento delle nuove interfacce ( vedi mtor per maya) forse qualcosa è cambiato.
    Se mi viene in mente ti faccio sapere come si chiama questa plugin per Max.
    Mi scusa in anticipo con Marco nel caso si offenda per questa risposta.
    Alucard

MarcoG
    04-08-2004, 08.47.55

No, non mi offendo.. caro alu, ma stai prendendo un granchietto... mi sa

Renderman non è un motore per max, è praticamente un linguaggio di programmazione vero e proprio, con tanto di interfaccia che permette di utilizzare funzioni di render avanzato per l'animazione e il rendering.

https://renderman.pixar.com/

Mental Ray, Final Render, V-Ray ... invece sono plug-in per max come sai... quindi assolutamente integrabili nella categoria di 3ds, il primo no... sarebbe da inserire in una categoria.

E' chiaro che se ne può parlare in relazione a 3ds... ma a questo punto , visto che anche photoshop si può usare con 3ds... parliamo di tutto.

Scusa se faccio il pignolo, ma cerco solo di fare ordine. cosa che in Italia sembra non essere molto capita.
    Ciao,
    MG

dezo
    04-08-2004, 09.04.50

Spezzo una lancia a favore di Alucard con il link ad una plug di collegamento tra max e Rman: Marco secondo me essendo questo motore un prodotto stand_alone se ne può parlare in relazione a 3ds, altro discorso invece sono i costi e la maggior connessione con altri software...
    http://www.animallogic.com/research/maxman/
    ciao

ValeSavex
    04-08-2004, 09.41.25

La struttura di Renderman è quella di un motore stand-alone flessibile che renderizza file compatibili (i RIB). Per renderizzare quindi in PR occorree produrre file di tipo RIB oppure affiancare un prodotto che gestisce il bridging tra software 3d e engine di render. Questo lo fa come detta da Dezo Maxman di Animal Logic (che credo abbia in catalogo anche Mayaman). La stessa Pixar produce il prodotto di collegamento per maya (penso si chiami Mtor se non sbaglio). Renderman è come Mental Ray un engine molto flessibile perchè, come detto da Marco, ha al suo interno una forte personalizzazione attuabile tramite lka programmazione. Ciò permette ad esempio di scrivere shader personalizzati, etc etc. I motori di render di max fino a poco tempo fa non avevano questa caratteristica. So che FinalRender permette da Stage-1 in poi la programmazione tramite Sdk, e penso anche anche il prossimo Vray farà lo stesso. Tanto è vero che nati come motori integrati si stanno trasformando in motori Stand-Alone, multipiattaforma (Stage-2 è in uscita per maya e Vray 1.5 farà lo stesso) capaci di risparmiare risorse di sistema e di essere programmati, come rpima si faceva solo con MR e PR.
    La qualità di PR è sotto gli occhi di tutti: il rpoblema credo sia l'utilizzo. E' un software per grandi case e forse meno adatto al lavoro di piccole imprese....parere da inesperto però!
    Ciao
    Valerio

alucard
    05-08-2004, 16.53.38

Ah ecco era proprio Maxman della Animal logic che aveva anche un motore freeware oltre a renderman che utilizzava i files rib e a differenza di renderman supportava anche le ombre raytrace.
    Marco non ho preso un granchio solo che quando lo avevo provato era alla versione 3.0 o qualcosa di simile e veniva dato il mototre nudo e crudo senza alcuna interfaccia. La pixar ha ben pensato poi di creare ( e animal Logic ha fatto altrettanto) degli strumenti più user/friendly in maniera da aumentare la distribuzione. Cmq è rimasto solo un software di nicchia data la complessità di utilizzo e gestione per farlo "rendere" bene come fanno quelli della Pixar.
    Non ho più avuto a che fare ma penso che le plugins che ci sono ora permettano di utilizzarlo (per lo meno in parte) senza dover essere un superprogrammatore.
    Alucard

benfattino
    05-08-2004, 17.44.54

Scusate se ho postato il messaggio nel canale sbagliato, comunque vedo che esiste addirittura un collegamento con max quindi non sono andato più di tanto fuori strada.

MarcoG
    06-08-2004, 15.19.51

CIao ragazzi... guardate che non è una guerra eh?

Calma... io sarò anche pignolino, e giuro che non replico più, ma se mettiamo in relazione Renderman con MAX perchè c'è un plug-in di "ESPORTAZIONE" , allora caro Dezo devi mettere in relazione con MAX anche Lightwave, Maya, Microstation, Unreal 2... ehehehe

Ok, basta.. se no mi picchiate...
    Cmq Benfattino, tu puoi postare , non volevo reprimere , solamente chiarire.... ci mancherebbe anche che per queste cose ci si metta a litigare.

A presto,
    MG

ValeSavex
    06-08-2004, 18.56.17

Oh Marco vedo che ci sei...niente ferie???? cmq credo che il collegamento tra max e PR fosse del tutto simile a quanto fece Discreet con Mental Ray 2.1.45, ovvero creare una interfaccia all'nterno di Max che traducesse i parametri in modo da rendere leggibile il file per l'engine di calcolo. Il RIB è in realtà un modo esterno per far leggere il file a PR ed è una seconda opzione. Infatti maxman non funziona solo con PR, ma anche con Entropy (ora morto e riassorbito in Gelato di Nvidia!) e BMRT. Di fatto il RIB è un codice binario comune, un file riconoscibile da tutti quei motori che lo supportano come standard. maxman (così come Mayaman o Softman) è un bridging di interfaccia grafica, così come attualmente è Vray o FR (che stanno facendo mi sembra il percorso inverso, da integrati a standalone)....
    Ciao Ciao
    Valerio

Qui si intravede qualcosa

http://www.animallogic.com/research/...uickStart.html

Io sinceramente già mi arrabatto con Vray e FR, anche PR sarebbe troppo...
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 17-02-2008 alle 17: 50

• Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti