Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: [Recuperato] HDRI

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] HDRI

sarto_mw
    31-01-2003, 16.09.27

Come ben sapete le immagini HDRI sono delle immagini che vengono realizzate tipo panoramica...

ultimamente leggevo che vengono molto utilizzate per oggetti Brazil nel campo riflessione... ma qual'è il loro scopo??

In fase di progettazione 3D, la riflessione non dovrebbe avvenire "automaticamente" dall'ambiente circostante all'oggetto??

Boh, forse mi sono perso.

ValeSavex
    31-01-2003, 16.33.15

Ciao Sarto, effettivamente ti sei un po' perso!!! Le HDRI non è che c'entrano molto con le riflessioni. Le HDRI sono le cosiddette High-Dynamic-Range-Image, ovvero immagini ad alto range dinamico. Questo perchè le HDRI oltre a contenere il segnale RGB hanno anche un segnale diciamo "energetico" ed infatti le troverai anche sotto il nome di RGBe. Ciò perchè oltre al valore cromatico, ad ogni pixel è associato un valore d'emissiopne energetica. L'utilità sta nel fatto che una fotografia HDRI posta sull'envirmental come sfondo diviene essa stessa fonte energetica e quindi può sostituire la luce diffusa. Unita alla GI le HDRI sono ottime perchè riproducono molto fedelmente le condizioni d'illuminazione reale. Ti consiglio di sintonizzarti su 3d Professional e su Compute Grafica: quest'ultimo nel prossimo numero avrà credo un articolo sulle HDRI mentre 3d Pro n°9 dovrebbe essere dedicato alle HDRI (certo che se il 7 è uscito a maggio e l'8 deve ancora uscire....)
    Valerio

sarto_mw
    31-01-2003, 17.06.02

mmmm in pratica mi stai dicendo che vanno a sostituire le fonti luminose??

la cosa sarebbe mooolto interessante, ma come si applicano??

nel senso, per esempio ho una HDRI di un interno di una sala che rispecchia la luminosità che vorrei ottenere nel mio rendering.

Certo è che questa img a me poco interessa vederla nel mio rendering e tanto meno riflessa su una scultura in vetro applicata all'interno della scena...

come ci si comporta??

Ho notato il tuo link sul sito, e sono davvero curioso di testare questa nuova funzione a me estranea... (ma sono solo io a non averle mai utilizzate??)

ValeSavex
    01-02-2003, 11.16.45

Ciao Sarto, hai capito abbastanza bene. Le HDRI sostituiscono di fatto l'illuminazione globale. Proprio per questo motivo offrono obreggiatura molto morbida e sfumata, oltre che aberrazioni di colore dovute alla differente colorazioni degli elelemnti contenuti nella mappa/fotografia. In FinalRender (ma anche in Brazil credo..) c'è un parametro che permette di selezionare la tipologia della mappa posta sull'enviromental: se usata in Rgb non attivca la GI, mentre come HDRI attiva la funzione di illuminazione. Comunque sappi che le Mappe HDRI te le puoi creare tu: basta fare fotografie sferiche (che con le digitali non è impossibile, poi magari le tratti con Real Viz Stitcher) e poi utilizzi un tool gratuito che crea leHDRI. Puoi trovare il too al sito di Paul Debevec (vercalo con yahoo, ora non ricordo con esattezza). Sul fatto di escluderle ho dei dubbi: converrebbe provare. io le HDRI per ora le ho lasciate stare perchè sono belle ma un po' partcolari e si portano dietro alcune problematiche che vanno studiate con un po' di attenzione.
    Magari ne discuteremo.
    Comunque esistono parecchie collezioni di HDRI in giro, il problema è che sono costosette.
    Ciao Valerio

leelou
    01-02-2003, 21.02.26

scusa l'ignoranza ...ma che cos'è Real Viz Stitcher ?

ValeSavex
    02-02-2003, 10.18.44

Ciao Leelou, Stitcher di RealVIZ è un creatore di fotografie panormaiche-sferiche. Per farti rendere l'idea è simile a quie programmini a corredo delle camere digitali. RealVIZ però produce tool professionali: in questo casi si tratta di un renderizatore d'immagini 2D. Sostanzialemente si imposta la distanza focale (che gestisce la curvatura dell'immagine finale) e si dispongono le immagini in modo piuttosto grossolano secondo lo schema che costituirà l'immagine panormaica/sferica. Quando si è soddisfatti dell'immagine di massima si procede a renderizzare. Il programma effettua una compensazione sia siu colori che sulla posizione in modo da fare collimare i punti comuni nelle diverse fotografie.
    Ciao Valerio

leelou
    02-02-2003, 13.49.46

ciao Vale ...adorabile come sempre!
    A parole sembra una cosa complessa magari utilizzandolo sarà meglio!!!!
    Comunque il "HDRI Bitmap I/O Plug-in for 3D Studio MAX" sarebbe il tool gratuito che crea leHDRI, cioè che aggiunge solo il quid luminoso che dicevi a Sarto mentre lo "Stitcher di RealVIZ" andrebbe usato prima per cresre l'immagine sferica? Ho capito bene? Considera che parlo in teoria xchè non ho mai visto nessuno di questi prodotti all'opera!
    Ma sai Vale che tutto questo sarebbe argomento di un bel tut...pensaci !

ValeSavex
    02-02-2003, 15.05.25

Ehi Leelou, spiace ma come sai da questa settimana ha un impegno fuori porta, quindi mi risulterebbe molto difficile scrivere sull'HDRI, sia per mancanza di tempo che per il fatto che a parte qualche esperimento non ho mai approfondito molto l'argomento.
    RealVIZ: serve a creare un'immagine cilindrica o sferica che verrà messa nell'Enviromental con mappatura sferica/cilindrica.
    Il plugin che tu nomini credo sia stato svlippato da Splutterfish per max4 dato che il max4 non supporta l'HDRI, cosa che invece max5 con il Lightracer fa.
    Il plugin che io intendevo credo si chiami HDRIshop e serve a creare immagini HDRI a partire dalle bitmap. Infatti perchè un'immagine diventii fonte energetica d'illuminazione deve aggiungere anche il valore energetico "e" ai dati di crominanza R,G,B. Il plugin da te nominato serve alla gestione dell'HDRI, quello da me prposto serve invece a creare le HDRI.
    Ciao Vale

MarcoG
    02-02-2003, 15.36.31

Ciao ragazzi:

Tanto per semplificare ... la cosa non è proprio così, è molto più come ha spiegato Vale. Prova ad immaginarti una immagine Bitmap, che ne so.. una immagine TIF .. tanto per capirci avente anche un canale aggiuntivo (tipo il canale alfa .. dove normalmente vanno a finire gli effetti speciali...anche qui esemplifico), in cui però ci sono memorizzate tutte quelle informazioni relative alla quantità di luce emessa da quel pixel.

Mi spiego meglio... prova a pensare che ogni pixel sia una sorta di lampadina colorata, ogni lampandina ha una sua collocazione fisica, la bitmap come sai è una sorta di scacchiera, ora... ognuno di questi pixel ha , all'interno del file HDRI l'informazione su quanto è LUMINOSO.. rispetto agli altri.

Ripeto ho semplificato le cose molto..... spero di non uscire dal tema o farvi fare confusione

Questo da la possibilità, di utilizzare le immagini HDRI attorno ad un oggetto, simulando il fatto che l'oggetto si trovi "dentro" (o fuori) ... quell'ambiente... illuminato dalle Reali condizioni ambientali.

Ovviemente una immagine HDRI (per ora) non fornisce ombre riporate NETTE... ma solo ombre sfumate. Provate a pensare ad una HDRI in cui sia visualizzata la Palla lucente del sole, essa non fornirebbe ombre riportate ma solo una ombreggiature di fondo... si dovrebbe inserire anche una luce direzionale o spot per fornire alla scena il realismo totale.

Non so se sono stato chiaro... domani lo rileggo e lo correggo... ho scritto di getto..
    Saluti a tutti
    Marco

leelou
    03-02-2003, 01.54.37

scusa MarcoG ...ma esattamente la battuta di spirito quale era?

MarcoG
    03-02-2003, 09.59.29

Beh... voleva solo essere uno scherzo... mamma mia... non scherzerò più... d'ora in poi rispondo e basta.. ok?..

Grazie comunque per aver apprezzato il mio sforzo di cercare di spiegarti qualcosa, visto che l'unica cosa a cui hai risposto è stata l'ultima frase..

A presto,
    MarcoG

ValeSavex
    03-02-2003, 10.12.25

Ciao a tutti (Marco io la battutina sottile l'ho capita....lasciamo perdere!!!). Il canale che tu nomini io l'ho indicato con la "e" minuscola vicino agli RGB che così diviene RGBe.
    In effetti secondo me l'uso migliore delle HDRI non è come sola fonte di illuminazione, ma in associazione ad una direzionale che funge da sole. Nella mia prima risposta avevo scritto:
    "L'utilità sta nel fatto che una fotografia HDRI posta sull'envirmental come sfondo diviene essa stessa fonte energetica e quindi può sostituire la luce diffusa"
    Infatti le ombre nette derivano sempre da una direzione preferenziale, mentre con le HDRI avendo una "sfera illuminante" questa condizione viene meno. Secondo me le HDRI sostituiscono molto bene la Sky Light. In effetti la Sky-Light tenderebbe ad essere una luce all-around che simula la riflessione/rifrazione diffusa indotta dai raggi solari sull'atmosfera. Messa come è nei motori di rendering però è legata unicamente ad un colore fisso, al massimo un gradiente, ma nulla che si avvicini alle HDRI. Pensiamo di trovarci con alle spalle che so un ambiente molto "assorbente" in fatto dil luce, tipo un Bosco. Se mettiamo la Skylight azzurrina quasi bianca, tale luce proverrebbe anche dalla zona boschiva, cosa meno vera perchè zona scora ed assorbente. Una HDRI tiene conto di ciò perchè associa la lunghezza d'onda del colore alla lunghezza d'onda dell'energia: in questo modo a pixel + chiari corrisponde maggiore energia, a pixel + scuti il contrario. In tal modo dal nostro bosco proviene minore energia e quindi si ottiene una situazione + reale.
    Contorto, ma spero si capisca.
    Ciao Valerio
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 17-02-2008 alle 18: 01