Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Tecniche per "sporcare" i materiali

archigius__
    05-03-2004, 18.38.03

Continua il mio viaggio nel mondo della grafica 3d un po' + avanzata.
    Stavolta il mio quesito verte sulle tecniche per rendere i materiali meno "computerizzati":quindi sui modi per sporcarli,ridurre il tiling,mascherarli per farli sembrare + veri.
    Sono alla ricerca di info e tutorials.
    Per quanto mi riguarda ho visto che,ad esempio,usando materiali di tipo Architectural,è possibile inserire una mappa disturbo a bassa fraquenza nello slot intensità.
    Ma poco altro...dovrei potrei trovare tecniche/tutorials sull'argomento (naturalmente sono apprezzati anche consigli basati sulla vostra esperienza)?
    Per esempio qualche tecnica per mascherare il tiling di erba e cemento,oppure per creare lo sporco in Max 6 ( in Cinema 4d usavo uno shader che simulava lo sporco che si accumula negli angoli), o ancora per fondere correttamente + materiali.
    Insomma,penso di aver trasmesso il concetto.
    Grazie a tutti per l'eventuale partecipazione_
    Archigius

alucard
    06-03-2004, 00.18.29

Caro archigius
    I neofiti della grafica 3d hanno un brutto vizio: (te lo dico perchè ci sono passato anch'io)
    quello di pensare di utilizzare solo gli strumenti di editor materiali del software 3d.
    Le mappe di questi editor sono procedurali (cioè vengono calcolate e create dal programma) e a parte il mitico Renderman della Pixar in cui ti devi programmare i materiali in linguaggio C la resa di questi materiali difficilmente risulta realistica. La cosa migliore è disegnare e creare i tuoi materiali in Photoshop magari partendo da una fotografia del materiale stesso dopodiche la si importa in Max e la si lavora con l'editor usando i vari canali di mappa e mischiando la nostra immagine con delle mappe procedurali. Ricordati di tenere sempre Photoshop aperto ....ritorna sempre utile
    Alucard

archigius__
    06-03-2004, 13.00.08

Permettimi Alucard, forse sono +ttosto neofita di 3ds, però è già qualche annetto che lavoro col 3d e rendering.
    Comunque,concordo che un buon materiale parte da una buona texture (ergo Photoshop o simili) però so che un uso avanzato di Max consente certe tecniche di macheramento e arricchimento dei materiali,ed è soprattutto queste che vorrei approfondire con esercizi e/o tutorials.
    Grazie comunque per la partecipazione_

gerri
    07-03-2004, 10.56.08

Ciao Archigius,

anche se ho abbandonato Max da tempo, mi prmetto di darti dei consigli che credo siano validi per qualsiasi pacchetto.

Es. Se hai una facciata di un edificio texturizzata con qualsiasi materiale tu voglia, ti conviene sempre aggingervi una mappa di sporcatura che costruirai nel seguente modo.

Renderizza un vista ortogonale della facciata senza materiali applicati, apri il render su Photoshop trasformalo in scala di grigi, con gli strumenti pennello, smooth, blur, disegnaci sopra le sporcature (ad es. macchie nere sotto la linea di gronda, strisciate di sporco lasciate dall'acqua che cola dai bordi delle finestre...). Quando hai finito metti la mappa nel canale adatto di Max, io in Cinema4d uso il canale Diffusione.
    Ovviamente la mappa così creata dovrà essere applicata insieme alla texture (es. mattoni) alla bump, con proiezione Planare.

Ciao Gerri

MarcoG
    08-03-2004, 08.34.11

Ciao a tutti,

Gerri ha ragione, anche se forse da max5.1 , quello che dici tu può essere fatto ugualmente con il render TO Texture.

Ad ogni modo, per creare delle sporcature , puoi anche usare i materiali procedurali, sicuramente mixati tra loro. Il Noise è sicuramente uno di quelli migliori, visto che può essere tarato come ti pare, e incamerare , all'occorrenza , anche delle texture.

Spesso le mappe procedurali vengono ignorate, invece usate con un pò di fantasia, spesso rendono le cose più semplici. Ad esempio il bump , spesso crea fastidiosi effetti di ripetizione, che le mappe procedurali possono sensibilmente migliorare.

Non ci sono solo quelle standard di max, puoi anche trovarne fatte da terzi, un pò lente, ma decisamente ottime.

Ciao,
    MarcoG

dezo
    08-03-2004, 08.58.59

Ciao Archigius,
    nel caso ti fossero sfuggiti, ecco un paio di link utili

http://www.3dtotal.com/team/Tutorial...i_tutorial.asp

http://www.3dtotal.com/team/tutorials/jozef/jozef1.asp

http://www.3dtotal.com/team/tutorials/lisuli/lisuli.asp

ValeSavex
    08-03-2004, 09.10.07

Ciao se l'effetto è tipo quello che avevo usato per il mio vecchio bagno (dovrebbe esserci un link passato) ti posso dire cosa ho fatto io.
    Mappi le facce applicando una mappatura planare singola per ogni faccia. Poi usi una plugin gratuita utilissima che si chiama Texporter: con questa ti estrai i riferimenti da usare in PSD. In PSD ti disegni una texture ad hoc. Io uso molto i livelli sovrapposti in modalità differenti (color burn, overlay etc etc). Poi lo sporco e le imperfezioni le aggiungo con una penna grafica Wacom. Anche questo su un layer separato, moltiplicandolo e sovrapponendolo in modalità differenti. Come sempre un gran uso di maschere di livello, per mettere le sporcature e le imperfezioni dove servono.
    La mappa è così fatta ad hoc sulla facciata che vuoi mappare. Ovviamente una mappatura così fattta è quella che probabilmente rende maggiormente, ma è anche la più complessa e lunga da mettere in cantiere. Tecniche simili sono state usate da Siquier.
    Se vuoi un processo più rapido, ci sta una plugin che aggiunge spocro procedurale: si chiama Quickdirt della Digimation e mi sembra che offra ottimi risultati.
    Valerio

archigius__
    08-03-2004, 19.18.13

Che dire ragazzi,GRAZIE!!!!!
    C'è tutto quello di cui ho bisogno per approfondire l'argomento.
    Qualche nota:

@MarcoG:a quali mappe procedurali di terzi ti riferisci?Io non ne conosco,mi specificheresti meglio di che si tratta?

@Dezo:fantastici tutorials!Niente di meglio per un lavoro pratico.

@Vale: purtroppo non sono praticissimo in questo tipo di operazioni in Photoshop,è un po' un mio limite,ma credo che i tutorials segnalati da Dezo potranno mettermi sulla buona strada per cominciare a lavorarci.
    Purtroppo il tempo è pochissimo e questo tipo di lavoro sul 3d/rendering ne richiedo tanto...e io devo pensare anche a studiare...prima o poi dovrò pur laurearmi...sigh...

Comunque davvero grazie a tutti,ragazzi,grazie ai vostri consigli sto entrando nel mondo della grafica 3d avanzata...un mondo che mi affascina davvero tanto.

ferrozzz
    29-03-2004, 09.44.59

Uhhh grazie anche da parte mia...

MarcoG
    29-03-2004, 16.13.30

Uno dei più famosi creatori di shader procedurali...

http://www.darksim.com/html/products.html

enjoy,
    MG

archigius__
    29-03-2004, 19.33.49

Grazie della risposta,Marco.
    Stai incasinato ultimamente eh?
    Se hai un'attimo libero da un'occhiata alla proposta che ho fatto a Dezo alla fine del post sul suo ultimo wip.
    La tua consulenza tecnica sarebbe molto utile.
    Ola_
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 02-03-2008 alle 00: 14