Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente Standard L'avatar di paolino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista (o giu di lì)
    Regione
    Valsesia
    Software
    SW2016, HyperWorks ...un tempo SE ST7, TC10, Rhino4, VisualMill, LabVIEW...

Predefinito Riferimento ad assieme con più configurazioni

Ciao a tutti.
    Mi trovo in questa situazione:
    Una parte contiene una funzione con un riferimento nel constesto ad un assieme. L'assieme ha due configurazioni. Vorrei che la funzione della parte si riferisse ad una solo delle configurazioni dell'assieme, e che quindi la parte non cambiasse quando vado a visualizzare l'altra configurazione...
    vi risulta sia possibile?

spero di essere riuscito a spiegarmi, grazie in anticipo a chi vorrà dare un suggerimento!
    (uso swx 2009 sp5)

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    Una parte contiene una funzione con un riferimento nel constesto ad un assieme. L'assieme ha due configurazioni. Vorrei che la funzione della parte si riferisse ad una solo delle configurazioni dell'assieme, e che quindi la parte non cambiasse quando vado a visualizzare l'altra configurazione...

spero di essere riuscito a spiegarmi, grazie in anticipo a chi vorrà dare un suggerimento!
    (uso swx 2009 sp5)
    Nell'assieme generale devi crearti due configurazioni nella quale configuri i parametri. Così avrai una configurazione legata da equazione e l'altra no, proprio come tutto il resto.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolino Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.

(uso swx 2009 sp5)
    L'assieme Asm e la parte Part devono essere configurati in modo da creare una situazione tipo questa:
    Asm(config1)+Part(config1)
    Asm(config2)+Part(config2)

nella Part(config1) devi sospendere la feature che ti interessa e nella Part(config2) l'hai attiva
    Nell'assimeme Asm(config1) vai a scegliere come configurazione attiva della parte la config1 e nell'assieme Asm(config2) scegli la config2.
    Non ricordo se nella 2009, da dentro l'assieme, nella scheda delle proprietà del componente che si apre quando ci clicchi sopra col destro hai l'opzione di scegliere in quale configurazione dell'assieme modificare quella della parte
    Vedi l'immagine allegata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Valsesia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Nell'assieme generale devi crearti due configurazioni nella quale configuri i parametri. Così avrai una configurazione legata da equazione e l'altra no, proprio come tutto il resto.
    Ciao, grazie per la celere risposta
    quello che dici è proprio il tipo di funzionamento che vorrei ottenere. non riesco però a configurare la funzione in modo che sia legata ad una configurazione e non ad un'altra... tieni conto che la funzione ha un riferimento nel contesto, non passa attraverso una equazione...

appena riseco posto un esempio...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Valsesia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    L'assieme Asm e la parte Part devono essere configurati in modo da creare una situazione tipo questa:
    Asm(config1)+Part(config1)
    Asm(config2)+Part(config2)

nella Part(config1) devi sospendere la feature che ti interessa e nella Part(config2) l'hai attiva
    Nell'assimeme Asm(config1) vai a scegliere come configurazione attiva della parte la config1 e nell'assieme Asm(config2) scegli la config2.
    Ciao, grazie per la risposta.
    assomiglia a quello che era venuto in mente anche a me: anche per la parte devo impostare due configurazioni, una con le funzioni che riferiscono all'assieme, e l'altra non come dici tu con le funzioni sospese, ma identica ma con i riferimenti bloccati.
    speravo di non dover ricorrere a questo sistema perché se le parti nell'assieme sono tante (e per come lavoro quasi tutte hanno qualche funzione con riferimenti all'assieme) , devo per tutte ricavare una seconda configurazione e nella seconda configurazione dell'assieme usare solo parti nella seconda configurazione... vedo molta probabilità di fare errori...

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Non ricordo se nella 2009, da dentro l'assieme, nella scheda delle proprietà del componente che si apre quando ci clicchi sopra col destro hai l'opzione di scegliere in quale configurazione dell'assieme modificare quella della parte
    Vedi l'immagine allegata.
    nella 2009 non mi compare la videata come me l'hai postata, ma non importa, ho capito quello che intendi...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Valsesia
    Software

Predefinito

Posto un esempio.
    Nell'assieme ci sono due piastre di uno stampo (!!!!) su cui sono ricavate con la funzione "cavità" le cave per la realizzazione dell'oggetto "particolare".
    L'assieme ha due configurazioni: nella default le due piastre sono chiuse e in questa configurazione vengono correttamente definite le funzioni "cavità". nella configurazione che ho chiamato mobile vorrei vedere lo stampo così com'è con le piastre allontanate... succede però che nel momento in cui attivo questa configurazione, la funzione cavità si aggiorna e la cava sparisce (e in effetti Particolare non interseca più la piastra che ho allontanato...)

C'è un modo (semplice) per far sì che la funzione "cavità" si riferisca all'assieme ma solo nella configurazione "default" e non nella configurazione "mobile"?

(nota: ho usato la funzione cava, ma la stessa situazione mi si ripropone con qualsiasi funzione definita con un riferimento nell'assieme, ad esempio: la parte A ha una funzione di estrusione "fino alla superficie" di una parte B nell'assieme: se in una seconda configurazione dell'assieme allontano la parte B c'è modo di far sì che l'estrusione in A non si allunghi?)
    File Allegati File Allegati