Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Utente Standard L'avatar di eboss
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012

Predefinito

Fai bene a non utilizzare lo speed pack se puoi per creare un layout ma dipende da che dimensioni assume il tuo impianto...e da cosa consiste.
    Con lo speed pack non puoi esportarti i dwg vero ma se il layout e fatto da sotto assiemi puoi caricarli ed esportarli a gruppi in dwg.
    Oppure da un unico grande assieme esporti tutte le viste in dwg con sezioni ecc. e poi neanche ci metti mano al file dwg?
    se si deve fare facciamolo bene

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eboss Visualizza Messaggio
    Problemi rilevati nel "defeature" di diversi assiemi, mandanti in assistenza che a sua volta hanno aperto una chiamata a solidwors per capire come risolvere il problema.

Se crei uno speed pack assolutamente non carichi tutta la geometria ma solo ciò che ti serve per accoppiamenti o riferimenti.
    A questo argomento non partecipiamo solo io e te.
    Quando rispondi, sarebbe gradito che riportassi a chi rispondi.

Quando il rivenditore manda qualcosa alla SW Corp. non significa che sia un reale problema.
    Potrebbe essere che non ci capiscono e chiedono lumi direttamente alla casa madre.

Il 'defeature' non ha l'obbligo di mantenere la geometria identica all'originale.
    Se per esempio ci sono due diametri di flange e vuoi semplificare il pezzo, potrebbe essere che uno dei due sparisca.
    Lo scopo è quello da me descritto precedentemente.
    Il fatto che insorgano casi particolari o geometrie strane, dipende dalle opzioni settate dall'utente e dalla complessità dell'oggetto.
    Ricordiamoci che nessun CAD fa miracoli.
    Chiedere che con una funzione e un click il CAD ti porti la carcassa di un motore a diventare solo un involucro esterno chiuso da tutti i fori, allora sei fuori strada.

Lo Speed Pack carica solo la geometria che hai deciso di caricare nelle relative opzioni, il resto che si vede è una rappresentazione super-alleggerita, una 'visione' 3D dell'assieme.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao a tutti,
    secondo me lo speed pack serve solo per non caricare tutta la geometria quando si inserisce l'assieme in un'altro e dovrebbe caricare solo la geometria selezionata, non è nato per quello? se non lo fa o calcola qualcosa in piu come si verifica?

Per il problema della discussione secondo me la cosa migliore è salvare come parte. Se il salvataggio va a buon fine per i lay out è perfetto e oltretutto dopo si può utilizzare i e-drawings.

Per assiemi piccoli funziona.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eboss Visualizza Messaggio
    Fai bene a non utilizzare lo speed pack se puoi per creare un layout ma dipende da che dimensioni assume il tuo impianto...e da cosa consiste.
    Con lo speed pack non puoi esportarti i dwg vero ma se il layout e fatto da sotto assiemi puoi caricarli ed esportarli a gruppi in dwg.
    Oppure da un unico grande assieme esporti tutte le viste in dwg con sezioni ecc. e poi neanche ci metti mano al file dwg?
    Io utilizzo il defeaure, da parecchi anni. Come? Lo faccio a mano e anche se mi costa qualche ora in più di modellazione alla fine della fiera mi costa meno.
    Non mi dilungo più di tanto (vista anche l'ora) ma con questo sistema abbiamo alzato di tantissimo la soglia del numero di componenti gestibili in un assembly.

Utente Junior L'avatar di clingonboy
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Vicenza
    Software
    SolidWorks, Autocad

Predefinito

Il mio problema rimane, non ho ancora trovato una soluzione che mi soddisfi appieno.
    Il defeauter mi sembra un sistema complicato e laborioso per quello che devo fare io.
    Ho provato a salvare gli assiemi come parti con varie impostazioni: solo superfici esterne, solo corpi esterni, tutti i corpi e in tutti i casi i file che vengono generati sono molto grandi secondo la mia opinione.
    Quello che immagino nella mia fantasia è la possibilità di ottenere un file di una parte come un ammasso di materia unico che abbia una forma esterna come la mia macchina, anche com meno dettagli e con un 'peso accettabile'.
    Continuerò quando riesco ad avere un po' di tempo a fare delle prove, ma credo che un modo semplice ed efficace non esista.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da clingonboy Visualizza Messaggio
    Il mio problema rimane, non ho ancora trovato una soluzione che mi soddisfi appieno.
    Il defeauter mi sembra un sistema complicato e laborioso per quello che devo fare io.
    Ho provato a salvare gli assiemi come parti con varie impostazioni: solo superfici esterne, solo corpi esterni, tutti i corpi e in tutti i casi i file che vengono generati sono molto grandi secondo la mia opinione.
    Quello che immagino nella mia fantasia è la possibilità di ottenere un file di una parte come un ammasso di materia unico che abbia una forma esterna come la mia macchina, anche com meno dettagli e con un 'peso accettabile'.
    Continuerò quando riesco ad avere un po' di tempo a fare delle prove, ma credo che un modo semplice ed efficace non esista.
    Ripeto che la soluzione è il 'defeature'.
    Se poi tu vuoi le cose facili che con un click ottieni quello che vuoi, allora il problema non è il comando complicato e laborioso, ma sei tu.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Be', mi sa che "uovo" e "gallina" si fa fatica a trovare.
    In ogni caso se le geometrie sono complesse i risultati sono pesanti se si vuole piu' dettagli possibile.
    Viceversa se si vogliono pochi dettagli si avra' un modello piu' leggero, ma come al solito "quel dettaglio" per noi importantissimo magari per il defeaturing o l'approssimazione non lo e'.
    In tal caso procedere a mano diventa indispensabile.

Comunque posso garantire che un modello salvato "come parte" e' molto piu' leggero di quanto sembri.
    E comunque sia, anche salvato con tutti i particolari si pu procedere con una sorta di pulizia manuale in modo da togliere i corpi inutili. In tal modo avremo la leggerezza e "quel dettaglio" che ci serve.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Junior L'avatar di clingonboy
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Vicenza
    Software
    SolidWorks, Autocad

Predefinito

è vero, avolte vorrei tutto con un click perchè pultroppo per soppravvivere è necessario essere competitivo, le mie energie devono servire a produrre idee che hanno un volore aggiunto il computer ed il software deve fare il lavoro che può fare uno macchina.
    Se prendo il mio 3d della mia macchina, lo stampo con un plotter 3d e poi lo scannerizzo con uno scanner 3d, il solido che ne risulta è quello che voglio ottenere.
    Magari il modo per ottenere questo c'èra ed io non lo conoscevo, per questo ho posto la domanda in questo forum.
    Le innovazioni (nuovi comandi) nascono dai desideri e dalle aspettative della gente.
    :-) cordiali saluti.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

è vero, avolte vorrei tutto con un click perchè pultroppo per soppravvivere è necessario essere competitivo, le mie energie devono servire a produrre idee che hanno un volore aggiunto il computer ed il software deve fare il lavoro che può fare uno macchina.
    Se prendo il mio 3d della mia macchina, lo stampo con un plotter 3d e poi lo scannerizzo con uno scanner 3d, il solido che ne risulta è quello che voglio ottenere.
    Magari il modo per ottenere questo c'èra ed io non lo conoscevo, per questo ho posto la domanda in questo forum.
    Le innovazioni (nuovi comandi) nascono dai desideri e dalle aspettative della gente.
    :-) cordiali saluti.
    Penso che abbiamo capito quello che vuoi ottenere.
    Anch'io vorrei mettere il disegno del pezzo nella fessura del CDROM e avere a video lo stampo funzionante...
    Ma gli automatismi arrivano dove arrivano.
    Dove non arrivano bisogna armarsi di sana pazienza e farli a mano.

Quello che dici tu si otterrebbe molto piu' facilmente esportando in STL e reimportando in un corpo, peccato che poi il tutto diventi, oltre che troppo approssimato, di una pesantezza di diversi ordini di grandezza maggiore rispetto a un defeature o un salva come parte.

Puoi provare a esportare e reimportare in diversi formati e vedere quale fa piu' al caso tuo.

Valuta molto bene di cosa hai bisogno e se vale la pena ognuno con i propri pro e contro
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Libero Professionista
    Regione
    Toscana
    Software
    SWX-SEdge-Acad-Me10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Io utilizzo il defeaure, da parecchi anni. Come? Lo faccio a mano e anche se mi costa qualche ora in più di modellazione alla fine della fiera mi costa meno.
    Non mi dilungo più di tanto (vista anche l'ora) ma con questo sistema abbiamo alzato di tantissimo la soglia del numero di componenti gestibili in un assembly.
    Confermo anch'io che il defeature su pezzi complessi causa deformazioni del solido a tal punto che non può essere utilizzato poi in assiemi. Ho provato con una struttura potante di macchina tutta di carpenteria, il risultato l'ho confrontato con la utility di comparazione delle due parti, risultato: "deformazioni" anche di centimetri.
    Anch'io ho grossi problemi di pesantezza di certi assiemi, impianti di industria cartaria con macchina, impianti vari, macchine accessorie e tanto per complicare la cosa anche le strutture del civile che deve essere modellato per interfacciarsi poi 100% con il lavoro previsto dall'ingegn. civile. La soluzione anche per me è il trasformare in parti gli assiemi, rimodificarle per semplificare ulteriormente o per nascondere cose di "proprietà intellettuale" chè magari è un assieme che deve essere scambiato anche con i sub fornitori di parti di impianto. Insomma un ulteriore complicazione necessaria del lavoro..
    Coltivate Linux..Windows si pianta da solo

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12