Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Utente Junior L'avatar di clingonboy
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Vicenza
    Software
    SolidWorks, Autocad

Predefinito Salvare assiemi alleggeriti per lay-out

Salve a tutti,
    sono 6 anni che uso solidworks e da sempre cerco di risolvere questo problema ma non ho ancora trovato un modo che funzioni bene.
    Vorrei poter esportare o salvare gli assiemi delle macchine in modo che ne risulti un corpo unico semplificato e molto alleggerito. Possibilmente senza una infinità improponibile di cuperfici aperte come mi capita se provo a salvare come step. Questo mi serve per poter fare dei lay-out di intere linee produttive composte da tante macchine. Inoltre questo mi permetterebbe di dare a terze parti i miei file per vari motivi in formato leggero semplice e comodo da usare. Le superfci mi fanno letteralmente impazzire e spero che scompaiano dall'universo e dalla memoria degli essere umani .
    Mi piacerebbe tanto generare un file uguale al risultato che otterrei con una stampa 3d di un blocco pieno formato dalla forma esterna della mia macchina.
    Qualcuno di voi ha qualche idea? sono l'unico che ha questo problema?
    ho cercato su internet ma non sono riuscito e trovare informazioni utili.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Cad/Pdm Manager
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks

Predefinito

Stessa ns situazione.

Ecco alcuni metodi che stiamo testando.

1) In SW2011 hanno introdotto la funzione "defeature" che applicata agli assiemi promette di "semplificare" geometricamente il gruppo in modo da poter salvare come parte l'assieme e usarlo per comporre il layout di impianto, oppure inviarlo a terzi senza timori di copyright.
    2) Se non disponi della 2011 puoi creare la configurazione "alleggerita" dei gruppi (sospendi tutto quello che non serve a livello di layout di impianto) per poi usarle appunto nel layout di impianto.
    3) Esiste poi la conf di speedpak, che permette di mantenere attive solo i corpi che servono nel layout.

Personalmente, credo che la 2 sia la soluzione migliore, come risultato, ma non come tempo di esecuzione.

L'export puoi farlo in parasolid o step, evitando le superfici.

Spero di essere stato d'aiuto.
    Saluti.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Vicenza
    Software
    SolidWorks, Autocad

Predefinito

Grazie dei gentili consigli. Devo dedicare un po' di tempo a fare delle prove, mi sembra impossibile che non ci sia un modo realmente semplice ed efficace. Pultroppo quando serve si devono fare queste cose si è sempre di corsa e non si ha il tempo di approfondire.
    Se trovo un buon metodo vi aggiorno.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Hai provato a salvare l'assieme come parte?
    In Salva con nome scegli come formato Parte (.SLDPRT) e scegli se inserire tutti i particolari (viene creato un assieme con tutti i corpi dell'assieme, anche quelli interni, defeaturizzati) o le sole superfici esterne (e in tal caso potresti avere dei problemi con le superfici "aperte" che dici tu), ma spesso fallisce alcune superfici.
    Una buona soluzione puo' essere Componenti esterni, ma anche qui ogni tanto cilecca qualche corpo, specie quelli di ripetizione (viti, ecc.), ma per un layout mi sa piu' che accettabile.
    Ultima modifica di Oldwarper; 01-09-2011 alle 12: 23
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Vicenza
    Software
    SolidWorks, Autocad

Predefinito

grazie ora provo

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LorenzoB Visualizza Messaggio
    Stessa ns situazione.

Ecco alcuni metodi che stiamo testando.

1) In SW2011 hanno introdotto la funzione "defeature" che applicata agli assiemi promette di "semplificare" geometricamente il gruppo in modo da poter salvare come parte l'assieme e usarlo per comporre il layout di impianto, oppure inviarlo a terzi senza timori di copyright.
    2) Se non disponi della 2011 puoi creare la configurazione "alleggerita" dei gruppi (sospendi tutto quello che non serve a livello di layout di impianto) per poi usarle appunto nel layout di impianto.
    3) Esiste poi la conf di speedpak, che permette di mantenere attive solo i corpi che servono nel layout.

Personalmente, credo che la 2 sia la soluzione migliore, come risultato, ma non come tempo di esecuzione.

L'export puoi farlo in parasolid o step, evitando le superfici.

Spero di essere stato d'aiuto.
    Saluti.
    Io userei la prima soluzione da te proposta.
    Allego dei video che possono chiarire le potenzialità del comando.

Utente Standard L'avatar di eboss
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012

Predefinito

Attenzione che il comando "defeature" è più indicato per la semplificazione di una parte o di un assieme per semplificare i tempi di calcolo/analisi.

In certi casi semplifica ma varia leggermente le dimensioni geometriche, in particolare con parte/assiemi di segnati con vecchie versioni.
    Per impianti/layout lo speed pack è molto potente e permette di lavorare senza appesantire lo sviluppo dell'intero progetto.
    se si deve fare facciamolo bene

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eboss Visualizza Messaggio
    Attenzione che il comando "defeature" è più indicato per la semplificazione di una parte o di un assieme per semplificare i tempi di calcolo/analisi.

In certi casi semplifica ma varia leggermente le dimensioni geometriche, in particolare con parte/assiemi di segnati con vecchie versioni.
    Per impianti/layout lo speed pack è molto potente e permette di lavorare senza appesantire lo sviluppo dell'intero progetto.
    Mi spieghi dove sta scritto quello che tu riporti ?
    1) Il defeature è nato appositamente per lo scopo richiesto da clingonboy
    Lo dimostra il fatto che le uniche opzioni sono il salvarlo come file esterno o per inserirlo dentro ad un catalogo 3DCC.

2) Poiché il FEM è assolutamente integrato in SW, ciò ti spinge ad eseguire le analisi sullo stesso file e quindi le semplificazioni le fai su una configurazione e non su un file differente.

3) Il SpeedPak è una semplificazione 'visiva' non geometrica e quindi il tuo salva come file esterno, oltre al fatto che dovrai caricare in memoria tutta la geometria, non otterrai altro che la geometria originale.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eboss Visualizza Messaggio

Speed pack io non lo utilizzo anche perché basta che venga richiesto un dwg per far cadere tutto e i layout girano al 99% in dwg.

Utente Standard L'avatar di eboss
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012

Predefinito

Problemi rilevati nel "defeature" di diversi assiemi, mandanti in assistenza che a sua volta hanno aperto una chiamata a solidwors per capire come risolvere il problema.

Se crei uno speed pack assolutamente non carichi tutta la geometria ma solo ciò che ti serve per accoppiamenti o riferimenti.
    se si deve fare facciamolo bene

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima