Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    RUGGIUNO
    Visitatore

    Predefinito [Recuperato] Toxic: Motore di Rendering G.I. FREE!!!

    archigius__
    31-03-2004, 16.23.26

    http://toxicengine.sourceforge.net/d...rs/roadmap.php
    Date un'occhiata su:
    Interessante notizia:questo Toxic è un motore di rendering OpenSource in Global Illumination FISICAMENTE ACCURATO!!!
    Ovvero utilizza metodi di calcolo simili ai motori esterni di Max (quindi mappe di fotoni e così via...) dove però,a detta dell'autore tutti i parametri saranno basati su valori fisici!!!
    Per adesso è in alfa,lavora ancora in riga di comando ed è quasi inutlizzabile.
    ma se visitate il link viene detto che si prevede per fine 2004 un'integrazione con Max tramite Max script.
    Sembra molto interessante,andate a dare un'occhiata agli esempi riportati su

    http://toxicengine.sourceforge.net/gallery.php

    ed alle caratteristiche

    http://toxicengine.sourceforge.net/features.php


    gerri
    01-04-2004, 08.44.02

    Interessante Archigius, questo motore non lo conoscevo proprio.

    Come avevo segnalato in un post qualche giorno fà http://www.cad3d.it/modules.php?op=m...hread&tid=6079 oramai i motori di GI free stanno nascendo come funghi, alcuni lavorno su file RIB altri su XML in entrambi i casi si usano tramite linea di comando, ma non vi spaventate sono facili da gestire!!

    Alcuni link:
    http://www.coala.uniovi.es/~jandro/noname/about.php
    http://www.teamredqueen.com
    http://lucille.sourceforge.net/

    Visto che il mio precedente post non avevo avuto seguito, spero stavolta di suscitare qualche reazione.
    Gerri


    MarcoG
    01-04-2004, 10.57.07

    Ciao Arch, è chiaro che l'ambiente di sviluppo di motori o programmi di rendering è molto vasto. Onestamente per quella che è la mia esperienza non mi sembra di aver visto niente di eccezionale in questo Toxic. Probabilmente è dovuto anche al fatto che non ha molti utenti avanzati dietro le spalle, come i vari Brazil o FR o Vray, fatto decisamente penalizzante in fase di sviluppo.
    Vedremo in futuro.. arch, grazie per il link

    @gerri: grazie per i link.
    Yafray l'avevo già notato in giro, ma mai provato... farò qualche test.
    Ti faccio notare, che nel link di teamredqueen, manca il ".com" .. se ti va di correggere il post, grazie della disponibilità.

    Ciao ciao,
    MarcoG


    gerri
    01-04-2004, 11.12.52

    Grazie Marco sei sempre attento

    Vorrei rilanciare il discorso,
    visto che questo forum è frequentato da molti studenti che forse hanno un pochino più di voglia di smanettare con i programmi,
    visto che questo sito è frequentato da professionisti di vario genere, ma anch'essi appassionati della CG,
    visto che i suddetti programmi sono FREE,
    visto che spesso sono sviluppati da altri studenti o semplici appassionati,
    con un piccolo sforzo di potrebbe aiutare questi soft. a migliorare notevolmente, e fregare una volta tanto le regole commerciali.
    Gerri


    archigius__
    01-04-2004, 18.25.43

    Interessante Archigius, questo motore non lo conoscevo proprio.
    ..oramai i motori di GI free stanno nascendo come funghi, alcuni lavorno su file RIB altri su XML in entrambi i casi si usano tramite linea di comando, ma non vi spaventate sono facili da gestire!!

    La cosa mi sembrava interessante di questo Toxic è la prevista integrazione con Max e Maya per fine anno,che lo renderebbe più semplice da usare.
    Fra quelli che hai segnalato ho dato un'ochiata a Lucille,molto bello,peccato sia una specie di versione dimostratica,dove non si può impostare nessun parametro,ma solo renderizzare le immagini d'esempio...
    E la documentazione è in giapponese...


    gerri
    02-04-2004, 10.29.59

    Archigius,
    ti sbagli in tutti questi motori da linae di comando te puoi dare il comando di render e basta.

    Le impostazioni le devi scrivere direttamente nel file RIB (nel caso di Lucille). Il Rib è un formato apribile con qualsiasi editor di testo.
    Es:
    Questo è un estratto del file RIB della scena Cornell Box

    Option "photonmap" "nphotons" [ 100000 ]
    Option "photonmap" "wattage" [1000 800 700]
    Option "photonmap" "max_gather_radius" [10]
    Option "photonmap" "max_gather_photons" [200]
    Option "photonmap" "precompute_irradiance" ["yes"]
    Option "raytrace" "finalgather_rays" [ 128 ]
    Option "raytrace" "arealight_rays" [ 1 ]
    Option "irradiance_cache" "enable" [ "no" ]
    Option "irradiance_cache" "find_tolerance" [ 1.01 ]
    Option "irradiance_cache" "insert_tolerance" [ 1 ]
    Option "irradiance_cache" "max_radius" [ 30 ]
    Option "lighting" "direct_lighting" [ "no" ]
    Option "lighting" "indirect_lighting" [ "yes" ]
    Option "lighting" "caustics_lighting" [ "no" ]

    In WordPad o Blocco Note te puoi cambiare tranquillamente tutti questi parametri e salvare il file con un nuovo nome.

    Stesso principio vale per i file XML su cui lavorano Yafray e Redqueen.
    Gerri


    archigius__
    02-04-2004, 21.06.17

    Ola Gerri,ho capito come funziona la cosa,ma non mi sembra molto semplice.
    Già non è facile districarsi fra i mille parametri e comandi di 3DS, CAD e MODELLATORI VARI;imparare poi a gestire quello che (nella mia ignoranza) mi sembra una specie di linguaggio di programmazione appare ancora più difficile,in più senza manuali e riferimenti grafico-visivi.
    Secondo me l'ideale sarebbe un motore esterno che permettesse di impostare tutto il file nel tuo programma di modellazione,e di richiamare quindi,col comando render,il motore esterno,insomma un po' come fanno i vary Vray-Brazil-Final Render in Max,lo stesso Final in Cinema 4d,oppure Mental Ray in Maya e Xsi.
    Tu imposti il file nel tuo programma e poi un traduttore lo passa al motore che renderizza.
    E questo,se non ho capito male,sarebbe il progetto di Toxic,con la differenza di essere free rispetto ai motori che ho citato sopra_
    Tu che ne dici?Sono completamente fuori strada?
    Mi sento molto poco ferrato su quest'argomento...


    gerri
    05-04-2004, 09.08.51

    In effetti non sei fuori strada,
    Il fatto che questi programmi si basino su RIB o XML li rende praticamente universali e accessibili a tutti,
    certo che se poi qualcuno ha voglia di scrivere un exporter ad es. per MAX li renderebbe ancora più accessibili.
    Yafray ad esempio ha già un exporter da Max.
    Tieni conto che un singolo programmatore non può scrivere tutti gli exporter per tutti i programmi di 3D in circolazione, se qualcuno non l'aiuta si ritorna al problema di partenza.
    Gerri


    archigius__
    05-04-2004, 17.48.45

    Yafray ad esempio ha già un exporter da Max.
    Gerri
    Dove si può trovare?Non mi sembra di vederlo sul sito...


    gerri
    05-04-2004, 17.59.36

    http://www.coala.uniovi.es/~jandro/n...opic.php?t=629

    Leggiti con attenzione tutto il post.
    Gerri
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 17-02-2008 alle 16: 16

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di Vitruvio
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    866
    Professione
    Studente Architettura 4S
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop

    Predefinito

    a che punto di sviluppo è il software? mi sembra che è rimasto fermo dal 2004?


  • Discussioni Simili

    1. Motore di rendering Lightworks
      Di Lau ra nel forum Archicad
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 24-02-2011, 11: 39
    2. Motore di rendering alternativo
      Di Masso nel forum Solidworks
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 09-11-2010, 16: 07
    3. Che motore per rendering usare?
      Di blowcad nel forum Solidworks
      Risposte: 20
      Ultimo Messaggio: 22-10-2008, 17: 30
    4. Buon motore rendering per pro-e
      Di Manuele84 nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 19
      Ultimo Messaggio: 29-04-2008, 17: 51
    5. Quale motore usate per i vostri rendering
      Di Vitruvio nel forum Altri software di Modellazione - Rendering - Grafica 2D
      Risposte: 16
      Ultimo Messaggio: 30-01-2008, 22: 34

    Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  




    CAD3D.it - la community dei progettisti