Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    searching...
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks -ProE

Predefinito Pallinare le quote du disegno automaticamente

Buongiorno,

volevo sapere se esiste un modo per pallinare, letterare le quote sul disegno in automatico.

Questo perchè inviando al fornitore il disegno, risulta piu facile poi discutere di eventuali modifiche/controlli su certe quote.

Quello che mi interessa è poter far comparire a fianco del valore della quota un riferimento.

Posso fare uno switch tra il nome della quota (d101 per esempio) e il suo valore, ma non è quello che mi interessa. Cerco una modalità automatica di identificare univocamente una quota oltre al suo valore intrinseco.

Qualcuno ha avuto modo di affrontare e risolvere questo aspetto?

Grazie

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Dottore buongiorno!

Allora un modo automatico per pallinare tutte le quote presenti in un drawing ti dico già che non esiste ma a dipendenza del tuo scopo finale potrebbero esserci valide alternative.

Diciamo che in linea di massima quello che vuoi fare tu è un metodo tipicamente usato per l'ispezione del pezzo a livello qualità, comunamente chiamato FAI (First Article Inspection), il tecnico qualità prende il disegno, pallina manualmente o in digitale tutto il disegno e allega con un report (tipicamente un excel) tutte le quote numerate, con i valori di tolleranza separati, il metodo di controllo con cui viene controllata la quota (calibro,pertrometro,lucido,ecc..) e scrive il valore misurato, allegando anche la normativa, questo controllo è obbligatorio nell'aerospace,automotive,medicale...

Se nella tua azienda (e presumo di sì) fate questo tipo di controllo allora ci sono delle applicazioni sviluppate in toolkit che ti permettono di farlo mantendendo chiaramente sempre l'associatività con il disegno,quote,tollerenze, come pure ci sono dei software che fanno quel lavoro partendo da un pdf, ma qui chiaramente non è associativo.

Se il tuo scopo finale invece è solo quello di visionare insieme al fornitore le quote allora potrei proporti un altro sistema, che anzichè numerare e pallinare le quote prevede l'uso delle coordinate x-y sfruttando il cartiglio del disegno diviso a settori lettere e numeri, stile battaglia navale in automatico naturalmente.

A mio parere se il tuo scopo è solo questo é più che sufficiente, altrimenti se ti serve la parte sopra conviene usare l'altro, perchè ingloberebbe più parti del processo di fabbricazione, con un notevole ritorno in tempistica.

Se abbiamo tempo un attimo martedì posso fartelo vedere.

Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    searching...
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks -ProE

Predefinito

Buongiorno a lei Imprenditore (ormai avrai abbandonato la scrivania completamente immagino...)

mi interessava proprio sapere se esisteva qualcosa in ProE; ma da come mi dici quei toolkit non sono integrati nel software. Sarei cmq curioso di verne uno o più all'opera. Se hai dei link utili incomincio a dargli un'okkiata.

E poi, te che ormai sei nelle alte sfere della PTC, potresti proporre un miglioramento di questo tipo! Per un futuro Creo 2.0!

Grazie intanto e buon lavoro

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Buongiorno a lei Imprenditore (ormai avrai abbandonato la scrivania completamente immagino...)
    Diciamo che sto sempre meno in ufficio... attendo ancora la pianta di ficus , la poltrona in pelle umana e la ninfo-segretaria 20 enne...

mi interessava proprio sapere se esisteva qualcosa in ProE; ma da come mi dici quei toolkit non sono integrati nel software. Sarei cmq curioso di verne uno o più all'opera. Se hai dei link utili incomincio a dargli un'okkiata.
    Toolkit è l'ambiente di programmazione e di personalizzazione di applicazioni in Pro/E.
    Non ho link da mandarti, sono lavori fatti per dei clienti, proprio per delle esigenze particolari come queste.

E poi, te che ormai sei nelle alte sfere della PTC, potresti proporre un miglioramento di questo tipo! Per un futuro Creo 2.0!
    Come no...posso provarci sì ma dubito che mi ascolteranno...
    PS: ma l'ipotesi battaglia navale non ti garba? é così cecato il cliente che non riesce a recuperare le quote se non ha un pallino di riferimento?

Grazie intanto e buon lavoro
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    BZ
    Software
    Creo3