Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Tutorial scomparso su come sollevare una superficie

Ciao a tutti!

Recentemente mi sono imbattuto in un problema col quale mi ero già confrontato in passato e che avevo risolto con una spiegazione che avevo trovato cercando sulla rete.

Il problema è proprio qui: purtroppo non mi ricordo più dove avevo visto questa spiegazione.

Mi piacerebbe ritrovarla perchè, per me, era una cosa che non sarei mai riuscito a fare senza quella spiegazione, infatti era una procedura abbastanza complessa che si articolava in diversi passaggi.

In sostanza il tutorial, spiegato in passaggi con degli screenshot, si riferiva alla possibilità di "sollevare" una superficie mantenendola però collegata al contorno di base (come se avessi un cubo e cercassi di "bombare" una faccia inserendo ipoteticamente un pallone dall'interno del cubo al di sotto di una delle facce).

Spiegandomi con un altro esempio, è come se avessi un foglio di carta grande rettangolare o con qualsiasi altra forma, fissato a terra, e cercassi di sollevarlo dal sotto con una pallone od una sfera.

Naturalmente il foglio dovrebbe creare una gobba centralmente corrispondente alla forma del pallone, ma senza staccarsi dai suoi bordi che ne rappresentano la sagoma. Dovrebbe dunque essere elastico, ovviamente, per potersi deformare.

Ecco tutta questa spiegazione era tradotta in comandi di Inventor e, grossolanamente, posso cercare di riprodurla fino a dove mi ricordo, nella speranza che qualcuno di voi che leggerà questo post, riesca ad aiutarmi a rintracciare quel sito dove ho visto la dimostrazione.

La procedura, al fine di ottenere una superficie bombata da una superficie piana era descritta così:

1 - Creare uno schizzo con qualsiasi forma poligonale, (quadrato, rettangolo, cerchio, ecc).

2 - Estruderlo come solido.

3 - Eliminare la faccia superiore col comando "elimina faccia".

4 - Creare una superficie corrispondente alla faccia eliminata presumibilmente col comando "Superficie di contorno"

5 - Creare un piano che poggia sulla superficie di sostituzione appena creata e, attraverso una serie di pochi altri passaggi che non ho ben chiari, era possibile "unire" la superficie sostituita con il piano creato su di essa.
    Fatto questo, "offsettando" il piano verso l'alto, la superficie l'avrebbe seguito creando la bombatura, rimandendo però "attaccata" ai bordi.

Magari qualcuno di voi l'avrà già fatto e magari riuscirà lo stesso a spiegarmi la procedura senza bisogno di trovare il link che cerco.

Spero solo di essermi spiegato abbastanza chiaramente da far capire quello che sto cercando e che mi possiate aiutare a ritrovare quel link perchè era una bel sistema spiegato molto bene.

Il sito era molto simile a questo http://www.kwikmcad.com/iclips/avi.aspx
    e infatti inizialmente pensavo si trattasse di questo e invece non era così.

Tra le altre cose, nella pagina che ho linkato, c'è il procedimento molto interessante per creare un asse di mezzeria al centro di un'asola.

Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto!

Grazie.

Lucio

P.S.

Allego un'immagine fin dove sono riuscito ad arrivare io.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Scusa ma il tuo risultato finale deve essere una superficie o un solido? Magari c'è una procedura più rapida per arrivare al risultato finale, se ci spieghi cosa devi fare ti possiamo aiutare...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    Scusa ma il tuo risultato finale deve essere una superficie o un solido? Magari c'è una procedura più rapida per arrivare al risultato finale, se ci spieghi cosa devi fare ti possiamo aiutare...
    Ciao Peppe!

Grazie.

Si, il risultato finale dev'essere una superficie che dopo inspessirò per creare un solido.

In pratica vorrei che la superficie superiore di un rettangolo estruso (ma anche qualsiasi altra forma andrebbe bene) potesse "sollevarsi" pur rimanendo ancorata ai bordi della faccia rettangolare. In sostanza, è come la tela di un quadro fissata sulla cornice sul cui centro viene premuta leggermente una sfera (senza romperla ovviamente). La superficie della tela si deformerà assumendo la forma sferica della sfera pur rimanendo attaccata ai bordi della cornice.

Ti allego un'immagine du un rettangolo estruso con la superficie che vorrei ottenere. In pratica la superficie l'ho ottenuta dando agli spigoli del rettangolo la condizione "tangente" col comando "superficie di contorno".

I passaggi che ho seguito sono:

- creazione rettangolo estruso
    - rimozione faccia superiore con comando "elimina faccia"
    - sostituzione della superficie appena cancellata con una sostitutiva usando il comando "creazione superficie di contorno" con la condizione degli spigoli come "tangenti".

Il risultato si può vedere nell'immagine.

Se fosse solo questo, avrei anche risolto il problema.
    Quello che vorrei fare io, sarebbe poter abbassarare o alzare l'apice della superficie con un piano di offset parallelo alla superficie superiore e tangente sul punto più alto della superficie bombata, in modo che l'altezza della bombatura fosse controllata dall'offset del piano stesso.

Metto anche qualche scritta nell'immagine in modo che sia più chiaro, perchè non so se sono riuscito a spiegarmi.

Intanto ti ringrazio per la disponibilità!

Ciao.

Lucio

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

io ho fatto così ma è un'accrocchio....
    fino all'elimina faccia è tutto ok, poi fai il tuo piano - fai uno schizzo e disegni un cerchio o vedi tu quale contorno fare (io ho fatto un cerchio con Ø0.001 in modo che non si veda) poi con la tua stessa procedura fai la superficie di contorno e selezioni anche lo schizzo sul piano. per solidificare basta che fai unisci superfici!

Immagine.jpg

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

fino all'elimina faccia è tutto ok, poi fai il tuo piano - fai uno schizzo e disegni un cerchio o vedi tu quale contorno fare (io ho fatto un cerchio con Ø0.001 in modo che non si veda) poi con la tua stessa procedura fai la superficie di contorno e selezioni anche lo schizzo sul piano. per solidificare basta che fai unisci superfici!

Immagine.jpg
    Se puoi postare il file.....
    Saluti
    Tarkus

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Se puoi postare il file.....
    Non l'ho postato perchè uso la 2012 ^__^
    Eccolo

P.S. con unisci superfici, crea una superficie unica, ma non solidifica.... provo a vedere come fare

prova.rar

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Immagine.jpg
    Ciao Peppe.

Intanto grazie per la prova!
    Si, ha capito benissimo, è proprio quello che volevo fare io!

Adesso provo anch'io per vedere come viene, purtroppo non riesco ad aprire il file perchè uso la 2011, ma vedo di arrangiarmi lo stesso seguendo l'immagine che hai postato.

Appena provo ti so dire.

Ciao.

Grazie.

Lucio

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Immagine.jpg
    Ho appena provato e funziona!

Nell'immagine c'è il risultato.

L'unica cosa è che non riesco ad unire la superficie del rettangolo con il cerchiolino da Ø 0.001 perchè quando tento di selezionarlo facendo lo zoom su di esso con il comando "unisci superfici", mi butta fuori dal programma dicendomi "memoria esaurita ecc." con 4 Gb di ram!

Anche con il comando "inspessimento" mi butta fuori dal programma.

Comunque, almeno un risultato notevole l'ho ottenuto grazie alla tua spiegazione, poi per la solidificazione proverò qualcosa.

Se quando hai voglia vuoi provare anche tu, mi fai un piacere.

Intanto grazie.

Lucio