Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: [Recuperato] Radiosity

RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Radiosity

FilippoBardini
    24-04-2003, 12.37.34

Avrei bisogno di qualche dritta, sulla funzione radiosity di viz4 (o anche di max4).
    Ho provato a usare questo comando sensa toccare parametri ed usando solamente la funzione start (che dovrebbe ricercare tutti gli effetti di radiosity automaticamente no?)ma non ottengo risultati decenti ed alle volte ,forse per effetto di troppi materiali con mappature a rflessione raytrace,il processo e' lunghissimo.HELP PLEASE

Andrea
    24-04-2003, 14.38.17

Caso mai MAx 5 ......max 4 nn ha il radiosity.........cmq nn è che il radiosity si usa così a vanvera!!! .,.......è come prendere una macchina e dire: "mah..... ho prvato a dare il gas ma nn va!!!"...hihihihiihihihihihi

Intanto devi decidere quale suddivisione vuoi dare alla mesh....per gli interni almeno 0,5m....meglio sarebbe 0,1m......tutto deve essere perfettamente in scala!!!
    I tempi aumentano vertiginosamente con il diminuire della suddivisione della mesh (con 0,1 ti si potrebbe anche piantare il comp dipende dal processore)......poi bisogna settare il logarithmic esposure control nell'environment.......bisogna usare (x risultati mmigliori) luci fotometriche.........infine armarsi di santa pazienza!!!!
    Ora puoi premere il gas!!!!!

Logicamente ti ho dato delle dritte veloci.........ci sono interi paragrafi nell'user reference!! e sinceramente nn me la sento di tradurre il tutto ora!!!
    Cerca di mettere in pratica queste cose....... pian piano i risultati escono!!
    Però bisogna studiarci su parecchio!!!!

In bocca al lupo!!!

FilippoBardini
    24-04-2003, 17.44.14

Grazie Andrea , effettivamente il radiosity e' un po complesso e'
    Si volevo sapere ecco se e' il caso di "smattare" su questa strada, io faccio Architettura e nei miei lavori ricreare effetti di luce reali e' abbastanza importante.
    Te che mi consigli di fare?

Andrea
    24-04-2003, 17.53.05

Io è un sacco di tempo che faccio "pubblicità" al radiosity proprio per le sue caratteristiche fisiche.......cioè, è (dovrebbe essere) abbastanza adatto alla simulazione illuminotecnica (luci fotometriche riflettanza e trasmittanza dei materiali ecc).
    Sicuramente nn è semplicissimo da settare e nn è una scheggia come altri motori che usano GI......però nn è poi così male!!
    Io dico di studiarci un po su.......poi vediamo!!!

In bocca al lupo!!!!

iperpaolo
    26-04-2003, 12.44.43

parlando ancora di radiosity, stavo giocando con un file che avevo costruito con il max 3.1 (la moto rossa che trovate nella gallery del sito) non essendo soddisfatto del render mi son detto " bhè lo rifaccio col max 5 ..radiosity e viene perfetto. Il fatto è che dopo due giorni di calcolo del radiosity, ( con una suddivisione mesh neanche troppo estrema) prima di fare il render ho salvato il file, bhè è venuto fuori una bestia da 1 gigabyte e mezzo. Le impostazioni del radiosity dopo il calcolo occupano una quantità di spazio immenso, di questo passo servirà un masterizzatore dvd o un disco fisso grande quanto una padella. Qualcuno ha delle dritte per rendere meno dispendioso il tutto. Il radiosity funziona benissimo, ma su scene con un gran numero di oggetti c'è un motore di render un po' più veloce e leggero ?

dezo
    26-04-2003, 14.45.23

Anche io mi sto "azzuffando" con il radiosity!
    potreste illuminarmi su come si setta nei materiali riflettanza?trasmittanza? ecc.
    va fatto su ogni tipo di materiale?
    c'è qualche altro "fenomeno" di cui bisogna tener conto?
    grazie
    ciao

Andrea
    26-04-2003, 15.28.25

X Iperpaolo:
    Il discorso della pesantezza dei files dipende proprio dalla suddivisione della mesh.....+ è piccola (es 0.1) + il file diventa pesante, figuriamoci se il file è già pesante di per se!!!
    Se cerchi altri motori + veloci e versatili ce ne sono in quantità indistriali:
    V-ray, BRAzil, Final Render....e lo stesso light tracer di MAx 5......però questi sono tutti calcolatori di GI, quindi risultati ottimi ma poco controllo dal punto di vista della realtà fisica ed illuminotecnica.
    In effetti ha poco senso usare il radiosity x un veicolo o una moto.....tanto vale usare uno dei suddetti motori esterni!!!

X Dezo:
    La riflettanza e la trasmittanza sono caratteristiche fisiche proprie dei materiali e quindi sarebbe opportuno conoscerli in modo particolare:
    ad esempio un intonaco bianco ha una riflettanza di circa 80-90% cioè la luce una volta che rimbalza nel muro viene riflessa di una quantità poco inferiore al raggio originale......una parete nera ovviamente rifletterà pochissima luce!!!
    Tali proprietà si trovano (in modo molto schematico e poco preciso) nella guida di max (user reference) oppure ci si trova dei manuali di fisica tecnica in cui vengono spiegate tali caratteristiche in modo assai + tecnico e con i giusti valori di riflettanze e trasmittanze trovati in base a particolari studi.

Ora nn è che x fare un buon render bisogna x forza trovare tali valori in modo specifico (poi dipende a che scopo si fa un render!!!! ) ma basta avere un tantino di okkio!!
    Ad esempio se una parete rossa riflette su una bianca una componente rossiccia troppo forte si tende a diminuire il valore di riflettanza di quel materiale (proprio x diminuire tale fastidiosa componente).

Ci sono diversi metodi x lavorare con le riflettanza:
    1) si diminuisce o si aumenta il valore di HUE (se si tratta di un materiale fatto di solo colore)......sotto gli slot sono visualizzati i valori di trasm. e flett. in vaòori percentuali.
    2)Se il mat è fatto con una texture si aumenta/diminuisce i valori nella tendina bitmap della texure nei valori di OUTPUT aumentando/diminuendo il color map (dove cè quel grafico x intenderci)
    3) Si puo usare l'advanced lighting override che è un materiale paricolare (fatto per scopi particolari e per effetti particolari) che io di solito nn utilizzo.

La versione 5 di MAx ha un bug.....tali valori nn sono visualizzati correttamente: il prob è stato risolto con la versione 5.1

Buon lavoro!!!!
    Ciao Andrea

dezo
    26-04-2003, 15.45.35

Grazie Andrea,
    d'ora in poi credo che la mia "zuffa" con il radiosity
    comincerà ad essere meno impari!
    ciao
    alla prossima!

FilippoBardini
    27-04-2003, 12.12.13

Salve Andrea , ho visto che hai fatto riferimento ai motori grafici ma mi sai dire se uno di questi gira anche sotto Viz 4 (io ho solamente viz4 e max 2.5)

Andrea
    27-04-2003, 12.19.48

Tranquillo Filippo, i motori esterni girano indifferentemente su Max che Viz, naturalmente fai attenzione alle versioni che andrai ad installare: ad esempio su max 2.5 sarà difficile fare girare le ultime versioni di tali motori esterni!!

BYE!!
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 20-02-2008 alle 23: 26

• Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti