Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Stili materiali in ADT2004

albertoromano
    14-02-2005, 11.02.11

Ciao a tutti:Sto cercando di modificare il materiale nello stile di muro per creare pannelli di legno parametrici per la progettazione di arredamenti su misura.
    Seguendo la procedura indicata dalla guida in linea FORMATO>gestione stili>oggetti architettonici......al momento di inserire il nuovo materiale non offre uno "sfoglia"per prendere il m.da una libreria ma chiede di scriverne il nome,ho provato in diversi modi,con diverse punteggiature,anche in inglese come sono scritti nella tavolozza degli esempi in VIZrender(che sono proprio quelli che intendo usare)ma non funziona,lui toglie il materiale originale ma non mette quello nuovo.
    Spero proprio che qualcuno riesca a darmi una dritta e grazie a tutti per l'attenzione.
    Alberto Romano

paolo_f
    14-02-2005, 15.08.02

Ciao
    per fare un po di chiarezza, bisogna dire, che in ADT puoi definire un "Materiale" ed uno "Stile di materiale", sono due cose nettamente diverse, anche se è già stato ampiamente trattato l'argomento (funzione cerca qui nel forum), cerco di riassumerti:
    -Materiale=definizione nella quale impostare quale bitmap usare ed altri parametri, ad es. lucentezza, specularità, rugosità...ecc.
    -Stile di materiale=definizione propria di ADT nella quale impostare quale Materiale usare, ma tante altre cose: il retino di superficie, un materiale per quando si sezionano gli oggetti, un materiale per quando si visualizzano gli oggetti esterni ad una sezione 3d.

L'operazione che hai fatto tu è solo quella di aver definito solamente il nome di un nuovo "Stile di materiale", selezionando il pulsante evidenziato nell'immagine.
    selezioina il link http://img2.uploadimages.net/756358adt-mat-1.jpg

Ma poi devi selezionare l'altro pulsante (evid. in rosso), col quale ti apparirà il riquadro che vedi, e selezionando "Generale" e poi il pulsante (evid. in blu), accederai alla definizione delle ulteriori proprietà.
    selezioina il link http://img2.uploadimages.net/870065adt-mat-2.jpg

Poi selezionando la linguetta "Altro" (evid. in rosso) potrai selezionare il "Materiale" dalla lista o selezionando il pulsante sfoglia.
    selezioina il link http://img2.uploadimages.net/305242adt-mat-3.jpg

I "Materiali" che trovi nella lista li puoi definire col comando "_RMAT" di autocad o utilizzare quelli predefiniti di VIZ Render che devi però, prima, trascinare dal riquadro del content browser, quindi prima apri il content (pulsante evid. in rosso), poi tenendo premuto il tasto SX sulla "i" blu, trascini la peretta sul disegno.
    selezioina il link http://img2.uploadimages.net/239599adt-mat-4.jpg

Spero sia tutto chiaro (uff che fatica con tutti sti riquadri!!)
    Ciao

MARCH
    14-02-2005, 16.58.30

Ok paolo, sei stato chiarissimo.... del resto sull'argomento si è parlato altre volte.
    Ma se io ho una serie di materiali personalizzati contenuti in una mia cartella.... devo prima caricarli nelle librerie di Acad o di viz.... per utilizzarli?

paolo_f
    14-02-2005, 19.16.02

Ecco, vedi March, credo che dovresti dire che hai una serie di bitmap/immagini, e quindi queste si devono trovare in una cartella configurata nei percorsi di ricerca mappe di ADT.
    Poi, ti conviene, definirti i "Materiali", nell'editor di VIZRender, da lì fai il copia/incolla nel "Content browser" di ADT, in questo modo avrai i "Materiali" "Trascinabili" nel disegno e quindi potrai usarli nella definizione degli "Stili di materiali".
    Ciao

MARCH
    15-02-2005, 09.38.43

Vedi Paolo, ho parlato di cartella con materiali ( bitmap ) personalizzata.... perchè con _RMAT di acad non mi è stato mai necessario aggiungere tale cartella ( o meglio cartelle, visto che i materiali che si usano nei render difficilmente sono contenuti in quelli del programma).
    Una volta deciso un materiale con "cerca bitmap" in _RMAT..... basta indicare il percorso sul quale si trova il file. E la cartella che lo contiene non necessariamente deve essere contenuta nel percorso dei file ricerca mappe del programma.
    Ora con ADT questo non è possibile..... a meno che si usi la procedura da te indicata.
    Inoltre ciò vuol dire che in ogni progetto , se si vogliono usare "nuovi materiali (bitmap)" che non sono contenute nei percorsi di ricerca di ADT.... bisogna ridefinire o configurare il tutto.
    Spero di sbagliare..... ma mi sembra artificioso e limitativo. O molto probabilmente non ho capito.
    Saluti

albertoromano
    16-02-2005, 13.29.51

Grazie Paolo per la dritta che mi hai dato,i tuoi consigli chiarissimi mi hanno molto aiutato ed e' andato tutto bene.

Ma una ciliegia tira l'altra e allora ho provato ad utilizzare le mie mappe persnalizzate perche'quelle di ADT non sono stupende. Ho messo le mie bitmap (che sono jpg) in una cartella nella cartella delle txtures di ADT,ho creato con queste i materiali in VIZ,ho messo i materiali nuovi in una libreria di rendering personale nella libreria dei contenuti di ADT e da questa li ho trascinati in ADT.

a questo punto si rende necessario ricaricare e riregolare la bmp nella libreria dei materiali di ADT perche' e'comparso il messaggio :"mappa colori/modelli non reperito o non valido",ho provato ad ignorare questo messaggio ma cosi' facendo ADT non vede il materiale.

Dopo rimappato il materiale in ADT e' possibile creare il materiale e lo stile in gestione stili:creato lo stile di muro con attaccato il materiale legno lo trascino sulla tavolozza degli strumenti e qui col comando proprieta' adeguo le misure e la definizione di pannello anche se il programma continua a vderlo come muro con grips,linea tetto ecc.

Gli oggetti creati con questo comando sono visualizzati e renderizzati correttamente in ADT ma in VIZ e' necessario rimapparli e diventa un traffico:direi che qualcosa non va.

Ho provato un po' tutto,sto cercando anche di studiare come sono fatti gli altri stili e come sono salvati gli altri materiali ma non ne vengo a capo,spero proprio che qualcuno riesca a darmi una mano.

Grazie anticipate e un saluto a tutti.
    Alberto Romano

paolo_f
    16-02-2005, 13.58.32

Da quello che mi dici mi par di capire però che sia comunque un problema relativo ai percorsi di ricerca, io ho già provato tantissime volte e non ho avuto problemi configurando in ADT i percorsi di ricerca giusti.
    Attenzione anche ad un'altra cosa, in ambiente VIZRender è possibile aggiungere percorsi che non vengono automaticamente aggiunti alla configurazione di ADT.
    Ciao

albertoromano
    17-02-2005, 11.03.02

Grazie ancora caro paolo per la puntualita'della tua risposta:sono anche io convinto che e' una questione di percorsi e procedure corrette,per esempio non riesco a capire perche'alcuni materiali mappati in ADT vengono automaticamente visti da VIZ e altri vanno invece rimappati;un'ultimo dettaglio: perche' VIZ non mappa i singoli oggetti anche chiamandoli(selezionandoli)per nome ma prende in considerazione comunque tutti gli oggetti contenuti in quel layer?non e' proprio possibile mapparli uno a uno anche lasciandoli sullo stesso livello?

Un saluto a tutti e alla prossima.
    Alberto Romano
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 17-02-2008 alle 16: 52