Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40
    Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da makeng Visualizza Messaggio
    mi spiace verificare che purtroppo non si riesce a settare il diametro interno in funzione dello spessore della lamiera. Fra l'altro è IMPORTANTE sopratutto perchè questo tipo di impostazione riflette quello che succede in carpenteria: L'operatore decide la matrice e il punzone in funzione dello spessore e del tipo di materiale e lo mantiene sempre come "cultura tecnologica" della carpenteria stessa. So che il SOLID EDGE è possibile farlo e non capisco perchè un software come CREO non lo fa. Speriamo che la PTC sia in ascolto......
    Perchè dici che non si può fare ?
    Se usi le tabelle dei parametri di piegatura,come descritto in precedenza, basta caricare quella giusta e ottieni il risultato che vuoi tu.

Utente Junior L'avatar di makeng
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    senior project manager
    Regione
    lombardia
    Software
    proe wf5 030

Predefinito

magari...... ti spiego quale è il problema visto dalla fine: dopo aver creato una parte lamiera crei una parete piatta piegata. Che raggio interno ti propone il sistema? A me uguale allo spessore. Poi, è vero, vai sopra il valore del raggio proposto e appare il browse di tutti i raggi possibili in tabella. Ma ti chiedo: cosa succede se mi dimentico di fare questa operazione? E se per caso passo da un pezzo con spessore 2 ad uno con spessore 4, il raggio interno deve passare da 0,8 a 3mm per tutte le pieghe, altrimenti ( e qui stà il disastro) gli sviluppi sono sbagliati. Stò ovviamente parlando di carpenteria di precisione , non di lattoneria. Per me rendere "sensibile" il raggio interno in funzione dello spessore della lameira è fondamentale per evitare problemi. So che con solid edge è possibile farlo. E la cosa vale anche per tanti altri software specializzati per lamiera.
    grazie comunque

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Se creando una parete di flangia o di estrusione gli dai come raggio interno per parametro ti prende i valori giusti che hai caricato in base allo spessore e se li cambi si aggiornano in automatico tutti i raggi interni di tutte le pieghe del tuo pezzo.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    senior project manager
    Regione
    lombardia
    Software
    proe wf5 030

Predefinito

scusa ma non capisco. Tu dici che dovrei settare da qualche parte una variabile che mi imponga "raggio interno uguale a parametro". Ma non sò come. Puoi spiegarmelo meglio? Quello che vorrei evitare è appunto scegliere ogni volta il raggio interno. FAre in modo cioè che il programma legga lo spessore e mi proponga il raggio in tabella corrispondente.
    grazie

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

No, non devi settare una variabile, devi fare la scelta per parametro nelle opzioni della feature, vedi immagine.
    In questa maniera il raggio interno viene impostato al valore di SMT_DFLT_BEND_RADIUS, e cambiandolo aggiorna tutte le pieghe
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2008
    Professione
    senior project manager
    Regione
    lombardia
    Software
    proe wf5 030

Predefinito

ok, e questo è chiaro. Ma come posso impostare il Ri= 0.8 mm per spessori da 0,8 a 3 e Ri=3mm da 3mm in su? In definitiva il problema è che la regola non segue una costanza di relazione raggio/spessore . Questa regola dipende anche dall'attrezzaggio della carpenteria ( !) e io mi trovo spesso in difficoltà proprio perchè ogni carpenteria segue uan sua logica di attrezzaggio. Io vedrei bene che da qualche parte ci fosse :
    se spessore = 0.8
    allora raggio int= 0.8
    se spessore = 1
    allora raggio int = 0.8
    se spessore =1,5
    allora raggio = 0.5
    .....

se spessore = 3
    allora raggio int = 3..

come posso riuscirsci se la regola smt_dflt_bend mi dice solo = spessore, =2*spessore ecc ecc..?
    grazie

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

come posso riuscirsci se la regola smt_dflt_bend mi dice solo = spessore, =2*spessore ecc ecc..?
    grazie
    Al parametro SMT_DFLT_BEND_RADIUS gli puoi anche assegnare manualmente il valore che vuoi, che diventerà il valore di default quando scegli raggio interno "per parametro" nelle varie feature.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    senior project manager
    Regione
    lombardia
    Software
    proe wf5 030

Predefinito

Scusa se sono insistente, abbi pazienza e non mandarmi a quel paese. A me non risulta quello che mi dici. Quando creo una nuova parete ( piatta o flangia che dir si voglia) su raggio interno mi compaiono i valori della tabella di piegatura collegata alla parte ( predefinita dal default.prt). E quindi io devo per forza selezionare il raggio. Forse che devo creare tanti default.prt tanti quanti sono gli spessori ?
    grazie della pazienza

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Scusa se sono insistente, abbi pazienza e non mandarmi a quel paese. A me non risulta quello che mi dici. Quando creo una nuova parete ( piatta o flangia che dir si voglia) su raggio interno mi compaiono i valori della tabella di piegatura collegata alla parte ( predefinita dal default.prt). E quindi io devo per forza selezionare il raggio. Forse che devo creare tanti default.prt tanti quanti sono gli spessori ?
    grazie della pazienza
    Mi informo e ti faccio sapere.
    Probabilmente basta utilizzare una start part con delle relazioni corrette.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

grazie della pazienza
    Buon giorno,
    Tranquillo, io ho tanta pazienza, almeno quanta ne hanno avuta quelli che mi hanno insegnato ad usare il cad.

No, non è necessario creare tante standard.prt, ma tante tabelle di piegatura, una per ogni spessore, e caricarle subito dopo aver creato una nuova parte:
    Modifica > imposta > parametri > open e carichi il file di configurazione giusto per il tuo spessore con il raggio interno, coefficiente K ecc.

• Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234