Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40
    Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Il fattore K si imposta nel materiale, per il resto, Rint lo puoi gestire con le relazioni

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da makeng Visualizza Messaggio
    bentornati a tutti. Volevo sottoporre un problema che ho e di cui non ho trovato traccia nel forum: i raggi di piega relazionati allo spessore.
    Di solito proe imposta raggio=spessore, ma è un errore tecnologico dato che le lame di piegatura di solito hanno raggio o 0,8 o 3mm. Normalmente si piega con raggio interno di 0,8 fino a 3 mm di spessore compreso , e da 3mm di raggio interno da 3 compreso in su ( normalmente fino a 10 mm o al max 12mm). Per poi calcolare lo sviluppo io ho abbandonato i calcoli e mi affido ad una tabella di piegatura della schiavi.
    Quello che sarebbe importante è non settare tutte le volte manualmente il raggio, ma averlo di default impostato con quei criteri che ho descritto prima. E' possibile?
    grazie
    makeng
    Il problema delle 'lamiere' è trattato in molti forum, forse in maniera un po' dispersiva (un accenno qua e un altro là).
    In tutte queste discussioni c'è il problema dello spessore, del raggio di piega e del famigerato fattore K.

Ora, premesso che nessun CAD calcola la deformazione della lamiera nè tantomeno la rappresenta, i modi per 'calcolare' uno sviluppo sono sostanzialmente due:
    uno detto della linea neutra e l'altro che io chiamo del fattore di correzione.
    Con NX ho impostato queste formule INDIPENDENTI dal raggio di piega e dallo spessore con cui viene modellato il pezzo:
    p.e. con queste formule se l'allungamento della lamiera lavorata è di, supponiamo 1 mm per ogni piega, la formuletta lavora 'a ritroso' cioè mi calcola il fattore K che mi dà lo sviluppo corretto.

Per quello che riguarda invece l'impostazione dei valori di raggio piega non posso entrare nel merito di un CAD che non conosco, nel mio caso imposto di default il raggio di piega pari a metà spessore ma potrei metterlo anche a 5 volte lo spessore che mi darebbe lo sviluppo 'che voglio io', anche se il pezzo non è come quello che uscirebbe da una pressa piega.

A=0 //se =1 calcola in base alla LN
    FC=if(A==1)(.5*(2*(RP+SP)-(RP+SP*LN)*pi()/2))else(KP)
    K=((FC-RP-SP)*(-2/rad(90))-RP)/SP
    KP=XXXXXXX //fattore di correzione da impostare secondo dati sperimentali
    LN=5/12
    RP=SP/2
    SP=1
    SR=SP+RP

Spero di essere stato chiaro

ciao a tutti

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Concordo pienamente con CESCHI,
    Comunque per chi vuole gestire il raggio interno di piega in maniera diversa, tipo BB

1 a 2.5 Rint = 1
    3 a 4 Rint = 1.6
    5 a 6 Rint = 2

mi viene in mente un sistema abbastanza pratico:
    modifica > imposta > parametri
    dare il giusto valore al parametro SMT_DFLT_BEND_RADIUS e salvare la tabella. Ripetere l' operazione per tutti gli spessori desiderati.
    A questo punto quando si crea una nuova parte basta caricare la tabella giusta e nelle feature di estrudi, flangia ecc. indicare il raggio di curvatura "per parametro".
    Spero di essere stato chiaro.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software
    CREO 2, WF5, SOLIDWORKS 2015, AUTOCAD 2016,

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DANI-3D Visualizza Messaggio
    Comunque per chi vuole gestire il raggio interno di piega in maniera diversa, tipo BB

1 a 2.5 Rint = 1
    3 a 4 Rint = 1.6
    5 a 6 Rint = 2

dare il giusto valore al parametro SMT_DFLT_BEND_RADIUS e salvare la tabella. Ripetere l' operazione per tutti gli spessori desiderati.
    A questo punto quando si crea una nuova parte basta caricare la tabella giusta e nelle feature di estrudi, flangia ecc. indicare il raggio di curvatura "per parametro".
    ciao Dani,
    ma che versione usi di proe? non riesco a trovare le indicazioni che mi dai....

bb

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Ciao,
    Le indicazioni che ti ho dato vanno bene sia per WF4 che WF5

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software

Predefinito

1 a 2.5 Rint = 1
    3 a 4 Rint = 1.6
    5 a 6 Rint = 2

ciao DANI,
    veramente non conoscevo questa schermata......
    in pratica nella colonna valore vado a caricare tutti gli RINT che mi servono, giusto?
    quando poi faccio una lamiera me li ritroverò disonibili, è corretto?

spero di riuscire a capirci una volta per tutte questo discorso sulle lamiere perchè mi crea parecchie difficoltà.

bb

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Yes, quando crei una lamiera carichi il file con i parametri giusti ed il gioco è fatto.
    Se ti serve puoi controllare anche gli altri parametri, non solo RINT.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    puglia
    Software

Icon4

Yes, quando crei una lamiera carichi il file con i parametri giusti ed il gioco è fatto.
    Se ti serve puoi controllare anche gli altri parametri, non solo RINT.
    ho cercato con una relazione ad assegnare il valore SMT_DFLT_BEND_radius attraverso un parametro a sua volta relazionato allo spessore della lamiera, però il risultato è negativo.....possibile che non si riesce?

e poi a questo punto le colonne
    attributo
    auto/man
    relazione
    si/no

a cosa servono?
    può essere che ho scritto qualcosa di sbagliato....sto andando a memoria....

bb

Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Ciao BB,
    Per saperne di più consulta l' help in linea, dove ci sono molte notizie.

"Informazioni su impostazioni di default e parametri di lamiera
    Le impostazioni di default e i parametri di lamiera consentono di automatizzare i compiti di routine per facilitare l’ottimizzazione del progetto di parte. Per garantire la coerenza all’interno del progetto e risparmiare tempo, potete predefinire alcuni dei componenti di geometria di feature più comuni, riducendo così le operazioni di selezione dai menu.
    I comandi di default e di parametro consentono di:
    ● Definire nuove impostazioni di default e nuovi parametri di lamiera per una parte o un progetto oppure utilizzare il comando Recupera (Retrieve) per applicare impostazioni di default e parametri esistenti.
    ● Modificare i parametri di lamiera esistenti utilizzando il comando Modifica (Edit).
    ● Salvare e memorizzare nella directory il file dei parametri di lamiera (.smd) utilizzando il comando Salva (Save).

La differenza tra un valore di default e un parametro:
    ● Parametro - Contiene un valore numerico che può essere specificato in relazioni e formule.
    ● Default - Consente di ridurre il numero di selezioni del menu.

Potete impostare i valori di default e i parametri quando aprite la parte per la prima volta oppure importando un file di parametri .smd indipendente. le impostazioni di default e i parametri vengono salvati insieme alle parti, ma i loro valori possono essere modificati durante la sessione."

P.S.
    Neppure io sono riuscito ad assegnare un valore a SMT_DFLT_BEND_radius attraverso le relazioni, forse l' unico modo per impostarlo è tramite il file di impostazione

Utente Junior L'avatar di makeng
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    senior project manager
    Regione
    lombardia
    Software
    proe wf5 030

Predefinito

mi spiace verificare che purtroppo non si riesce a settare il diametro interno in funzione dello spessore della lamiera. Fra l'altro è IMPORTANTE sopratutto perchè questo tipo di impostazione riflette quello che succede in carpenteria: L'operatore decide la matrice e il punzone in funzione dello spessore e del tipo di materiale e lo mantiene sempre come "cultura tecnologica" della carpenteria stessa. So che il SOLID EDGE è possibile farlo e non capisco perchè un software come CREO non lo fa. Speriamo che la PTC sia in ascolto......

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima