Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Standard L'avatar di MauroTC
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor 2015 + Autocad Mech.2015

Sostituire il file base per parti derivate

Salve a tutti.
    Mi capita spesso di realizzare assiemi "guidati" da un file in cui raccolgo tutti i parametri (dimensioni, piani di riferimento, ecc), adottando perciò la modalità di derivare le varie parti che comporranno tale assieme.

Ora una necessità che mi è capitata più volte, ma che per me si è rivelata sempre senza soluzione.
    Sapete se esiste un modo per "sganciare" dalle varie parti scaturite da questa derivazione il loro padre, dandogliene un altro? Fosse anche solo perchè gli si vuole cambiare nome o cartella di residenza...

Mi spiego meglio, nel caso non fossi stato chiaro:
    Faccio il mio file di guida .ipt che raccoglie tutte le info, chiamato "parametri_scatola_A";
    Da questo realizzo/derivo n parti che comporranno il mio assieme "scatola_A";

Ora per una necessità qualsiasi vorrei fare anche una scatola B (magari anche C, D, ecc.), per cui mi faccio una copia di quanto sopra. Il problema (per me) è ora dire alle nuove parti che compongono l'assieme "scatola_B" che il loro file da cui derivano non è più "parametri_scatola_A", ma "parametri_scatola_B".
    Anche più banalmente, volessi solo testare due diverse soluzioni (con diversi parametri) di un certo assieme, e volessi di volta in volta assegnare alle varie parti una delle due diverse configurazioni, esiste il modo per cambiare il loro file .ipt a cui sono collegate?
    (naturalmente esisterebbero le stesse voci assegnate ai vari parametri guida, stessi piani, ecc. insomma tutto ben fatto che non dia origine a "incasinamenti" a seguito della sostituzione di questo file guida...)

Non uso il vault, magari lì è insita la soluzione?

Grazie anticipatamente.
    Mauro
    ----------------

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Se provi a fare un pack&go, poi con il design assist non riesci a rinominare,sostituire quello che vuoi?

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Si può fare da design assistant. Apri in DA il tuo assieme e fai un Sostituisci al file "padre": con salva applichi la modifica. E' importante non avere aperto l'assieme su cui intervieni, altrimenti a volte si incasinano le cose. Se fai la cosa sull'assieme, quando sostituisci in una delle parti si selezionano tutte.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    Se provi a fare un pack&go, poi con il design assist non riesci a rinominare,sostituire quello che vuoi?
    Ti ringrazio per la risposta.
    Non ho provato tutto ciò.
    Ricordo che per altra esigenza, facendo solo il P&G continuava a cercare (nei nuovi file generati) il padre originario.

A prescindere da ciò:
    l'ottimale per me sarebbe una sostituzione "immediata" del file padre, per l'ultimo esempio che avevo fatto; ovvero su un assieme sarebbe comodissimo potergli dire a tutte le parti che lo compongono:
    Ora il vostro padre è "parametri_scatola_A"
    Ma no, fammi provare l'altra versione e allora gli dico:
    Ora il vostro padre è "parametri_scatola_B".

Insomma la domanda più che altro era mirata a sapere se esiste un modo per sostituire al volo a tutte le parti il loro padre. Siccome ad esempio non conosco assolutamente il vault, magari tale strumento permette pure queste cose...
    Mauro
    ----------------

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    Si può fare da design assistant. Apri in DA il tuo assieme e fai un Sostituisci al file "padre": con salva applichi la modifica. E' importante non avere aperto l'assieme su cui intervieni, altrimenti a volte si incasinano le cose. Se fai la cosa sull'assieme, quando sostituisci in una delle parti si selezionano tutte.
    Ti ringrazio...

Avrò usato il design assistant un paio di volte in tutti questi anni...

Beh, un buon motivo per approfondirne l'uso...

Proverò!
    Mauro
    ----------------

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Se non lo usi mai ti faccio notare che se selezioni una tavola puoi copiarti tavole E pezzo con la nuova tavola già collegata al nuovo assieme/parte: spesso è utile.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    Se non lo usi mai ti faccio notare che se selezioni una tavola puoi copiarti tavole E pezzo con la nuova tavola già collegata al nuovo assieme/parte: spesso è utile.
    Si grazie,
    è stato quello uno dei due casi in cui l'avevo usato.

L'altro caso è stato per ritrovare le ricorrenze di utilizzo di una certa parte all'interno di vari assiemi.

Proverò quindi per questa occasione...
    Anche se le mie reminescenze sono di uno strumento abbastanza ostico...
    Mauro
    ----------------

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore/Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Provando mi sono appena accorto di una cosa però, che mi era sfuggita nella mia spiegazione iniziale:
    Non tutti i file vengono gestiti con la modalità componente derivato; una buona parte, che devono attingere a soli parametri, sono stati collegati al file padre tramite la tabella parametri fx, collegandolo a questi con l'apposito pulsante "collega" indicandogli poi l'ipt di riferimento.
    E' adottabile anche in questo caso il Design assistant?
    Perchè a me non mi riesce...
    Mauro
    ----------------

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MauroTC Visualizza Messaggio
    Provando mi sono appena accorto di una cosa però, che mi era sfuggita nella mia spiegazione iniziale:
    Non tutti i file vengono gestiti con la modalità componente derivato; una buona parte, che devono attingere a soli parametri, sono stati collegati al file padre tramite la tabella parametri fx, collegandolo a questi con l'apposito pulsante "collega" indicandogli poi l'ipt di riferimento.
    E' adottabile anche in questo caso il Design assistant?
    Perchè a me non mi riesce...
    Si', se non erro l'ho rifatto,Altrimenti c'e' il vecchio sistema di cancellare il file padre originario e quando all'apertura del nuovo figlio ti chiede il percorso, tu gli dai il percorso del nuovo padre,come si faceva per cambiare modello sugli IDW...pero' attenzione che i parametri che vai a sostituire,abbiano lo stesso identico nome dei precedenti;stesse iniziali maiuscole,stessi tratti di separazione, senno' non li riconosce...
    Saluti
    Tarkus

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Aggiungo a quanto detto da Tarkus che i parametri da esportare devono avere il visto "esportazione"...

Appena riprovato per evitare di dire sciocchezze, confermo che funziona

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima