Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Parametri di importazione in VIZ4

spud_2011
    26-03-2004, 13.04.06

ciao ragazzi......
    mi occorrerebbe un chiarimento riguardo alla finestra di interfaccia di importazione del viz da un file dwg
    scusate se ripeto una discussione magari già affrontata molte volte ma spesso si dice in queste discussioni di agire sui parametri di surface deviation (e mi pare di aver capito che per oggetti complicati il valore deve essere abbastanza alto altrimenti il viz creerà troppe facce per quell'oggetto) e il valore di smooth angle che controlla il livello di approssimazione per le superfici curve... (ma questo valore deve essere alto o basso?) e come comportarsi con il valore weld threshold e gli altri parametri? (auto smooth, cap closed entries) unify normal lo tengo disattivato per esperienza.....
    io ho notato ad esempio che lanciando il rendering del modello attuale (abbastanza complicato 45mega in autocad 2004) con attivato il layer del terreno il programma smette di rispondere durante il preparing object... segno che ovviamente l'ho importato con troppi dettagli (facce).....
    ora mi sembra chiaro che devo agire su questo layer specifico riducendo i dettagli
    ma allora si potrebbe suddividere in generale un file tra oggetti che hanno facce curve e irregolari... e oggetti che hanno facce lisce e regolari.... un cubo come una trave reticolare realizzata con profilati..... oppure sto sbagliando?
    qual'è il criterio di suddivisione migliore?
    grazie per i preziosi consigli.......

MarcoG
    26-03-2004, 13.17.09

Ciao spud,
    Puoi fare qualche prova...

Il Surface Deviation, dipende dall'unità di misura che hai adottato in Autocad, quindi NON DEVE essere abbastanza alto, deve essere giusto, a seconda della qualità che devi ottenere. Io uso valori che vanno dallo 0.5 allo 0.01 a 0.005 anche, a seconda dell'unità di misura adootata e dal grado di dettaglio a cui voglio arrivare.

Come dico sempre, la strada migliore è quella della sperimentazione. Varialo significativamente , usando degli uggetti semplici... creati con una unità di misura specifica... (il imo consiglio è di usare più spesso il CM o il MM... in modo da non far calcolare troppi decimali in fase di importazione), poi importali in max variando ogni volta il valore e vedi quando c'è il miglior rapporto .. qualità.. velocità.

Per l'angolo, io l'ho settato "FISSO" a 10.

Ciao,
    MarcoG

spud_2011
    26-03-2004, 16.32.18

si,si capisco..... la mia domanda non era avere dei parametri già belli che pronti da poter usare.... tutt'altro.....
    ti chiedevo cosa in realtà volesse dire impostare il surface deviation a .5 piuttosto che 0.1 o 0.0001 se mettiamo partiamo da una base del modello disegnato per esempio in centimetri.......
    volevo capire soprattutto... e poi è ovvio che..... .....
    grazie

spud_2011
    27-03-2004, 11.06.48

cioè a scanso di equivoci... perchè le parole "non deve essere molto alto...." sono interpretabili
    SURFACE DEVIATION
    0.1 abbastanza preciso
    0.0001 molto preciso
    è giusto????

SMOOTH ANGLE
    30 meglio approssimato
    10 un po meno approssimato?

è così?
    (mettiamo da una base cmq in cm)

ecco questo volevo capire
    grazie 1000 ciao

spud_2011
    27-03-2004, 11.24.31

ok, il surface deviation + è piccolo + viz crea facce precise... ma non sembrano esserci differenze con lo smooth angle... forse le differenze si vedono solo con oggetti complessi......... weld threshold anche non sembra dare differenze.... ma forse da come interpreto la traduzione serve solo ad approssimare vertici molto vicini che diventano un unico a seconda del valore..........

ValeSavex
    27-03-2004, 11.53.21

Ciao Spud, il Surface deviation e lo smoothing angle vanno a braccetto.
    Lo smoothing angle è di fatto una soglia di intervento di max. Ti sipego rapidamente in cosa consiste. Geometricamente un modellatore non ha curve, ma spezzate. Supponi di avere una curva e la vuoi approssimare con un numero bassisimo di lati, per esempio 4.
    Geometricamente tu hai di fatto un quadrato, per cui i lati stannto reciprocamente tra loro con angoli di 90 gradi. Lo smoothing angle impone a max la soglia di angolo reciproco tra lati per il quale lui devve considerare lati come tali o come facenti parte di una curva. Nell'esempio che ti ho dato, impostando uno smmothing angle di 90 max cercherà di "approssimare" il quadrato a un cerchio, introducendo una sorta di smussatura. Ovviamente cioò non renderà il tuo quadrato un cerchio, perchè manca geometria. Per questo infatti esiste il Surface Deviation. Il surface deviation è un "traduttore" che converte la geometria ACIS di ACAD i modellazione superficiale di max. Più è basso il parametro, più e minima la telleranza (deviazione) e quindi le curve saranno approssimate con un numero molto maggiore di poligoni, pertanto con surface bassi meno importanza ha lo smoothing angle perchè hai già una buona impostazione.
    Il weld threshold indica la distanza mininima a cui si devono trovare due punti perchè siano saldati. Se hai un valore di o,1 cm tutti i punti che si trovareanno a una distanza minore saranno saldati, altrimenti saranno mantenuti distanti. Chiaramente anche qui con surface deviation bassi avrai più poligoni, quindi poligoni vicini e per vedere risultati basterà impostare valori di thershold bassi.
    Valerio

spud_2011
    27-03-2004, 13.38.52

grazie a tutti per le risposte.....
    nel frattempo ho fatto molte prove con il mio modello.....
    e ho verificato proprio quello che mi dici nell'ultimo post...
    ma notando una cosa interessante....
    avevo una struttura in trave teticolare ma creata con tubolari....
    l'ho importata in maniera selettiva impostando il surface deviation a 1.0 e invece portando lo smoothing angle a 50... sorpendentemente il rendering di prova è venuto molto liscio dico sorprendentemente perchè dal punto di vista della geometria il solido sembra avere le stesse facce!! e quindi credo che il modello sia anche + semplice da gestire..
    ditemi se sbaglio in questa considerazione....
    poi non vorrei aver sbagliato in questa impostazione nel senso poi di trovarmi a con un rendering finale..... MULTISFACCETTATO (per usare il linguaggio della pubblicità)!!!! nelle parti curve....
    se devo ragionare con le mie conoscenze direi che il viz ha applicato alle facce di questo mio layer un gruppo di smussatura molto + accurato supplendo spero alla "mancanza di geometria propria".....
    ma allora meglio così piuttosto che avere un surf. dev. molto accurato e gruppo di smussatura grossolano (angle 10 o meno)? torno a smanettare
    a presto

ValeSavex
    27-03-2004, 13.53.35

Ciao....tieni conto che comunque la Surface Diviation non è applicabile in un secondo momento pewrchè agisce nativamente sulla geometria, ma lo smoothing disponibile sia come modificatore "smmoth" oppure nelle opzioni delle mesh puoi selettivamente iimpostare un grado di smusso differenziato.
    Valerio
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 20-02-2008 alle 23: 21