Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    RUGGIUNO
    Visitatore

    Predefinito [Recuperato] Settare angolo di un cono

    cadluke
    27-02-2005, 11.26.41

    Ciao.
    Ho questo oggetto:

    http://www.gianlucaweb.altervista.or...g/farecono.jpg

    adesso dovrei disegnare un cono che abbia come base
    lo stesso diametro della circonferenza interna superiore
    dell'oggetto (infatti la base del cono deve essere proprio
    la parte interna superiore) e come angolo
    lo stesso angolo dell'oggetto (non importa se il cono è molto più
    lungo).

    Per la base non ci sono particolari problemi, potrei
    usare Cono >3point e con l'osnap
    cliccare sulla circonferenza superiore interna (faccio bene?)
    ma non sono riuscito a capire come impostare lo stessa angolo.
    Avrei potuto farla e approssimarla ad occhio
    tirando giù nella vista frontale la fine del cono (end of cone)
    ma vorrei fare qualcosa di preciso (in pratica la superficie della
    punta del cono deve "aderire" precisamente alla superficie interna
    dell'oggetto.
    Mi aiutate?



    Antonio.M
    28-02-2005, 10.11.32

    Ciao cadluke se devo dire la verità non ho capito che angolo intendi?
    Prova ha riformulare la domanda.
    Ciao
    Antonio Molinaroli



    cadluke
    01-03-2005, 19.57.18

    ok, scusami.
    Allora
    questa è la vista frontale
    dell'oggetto.

    http://www.gianlucaweb.altervista.or.../conofront.jpg

    adesso, come ho detto devo disegnare questo cono che deve avere
    la superficie della punta perfettamente aderente alla superficie interna
    dell'oggetto e quindi per fare una cosa precisa dovrei (penso, forse
    mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua)
    settare l'angolo del cono uguale all'inclinazione
    della superficie dell'oggetto.
    Alla fine dovrebbe venire una cosa del genere.

    http://www.gianlucaweb.altervista.or...ag/conofin.jpg

    la base l'ho impostata nella vista prospettiva usando l'osnap
    su CEN e QUAD
    e l'altezza (che modifica anche l'angolo in questione)
    dalla vista front ("tirando" giù il mouse ad occhio finchè
    non mi sembrava adatta).
    In pratica, credo, dovrei conoscere l'altezza esatta per avere
    l'angolo giusto (e viceversa) per far aderire in modo preciso
    la superficie del cono a quella interna dell'oggetto.
    Ma come essere sicuti di farlo precisamente?
    ....Non so se sono stato chiaro.
    ciao e grazie



    Antonio.M
    02-03-2005, 07.22.05

    Adesso ci siamo è che nella prima figura il tronco di cono cavo mi sembrava un cilindro e non mi tornavano i conti.

    Fai così Curve menu: Curve From Objects > Extract Isocurve dai due quadranti o fai una sez linee rosse

    http://www.amdpiu.com/transfer/cono.jpg

    poi Curve menu: Fillet Curves raggio 0

    http://www.amdpiu.com/transfer/cono1.jpg

    a questo punto o fai Solid menu: Cone
    , oppure Surface menu: Revolve
    oppure Surface menu: Loft usando il cerchio di base e un punto all' incrocio delle linee rosse
    Ciao
    Antonio Molinaroli



    cadluke
    03-03-2005, 18.37.24

    Ok grazie!
    Giusto un altro paio di domande per chiudere la discussione.

    Ma cosa sono esattamente le isocurve?
    Ho consultato la guida in linea In inglese, ma non ci ho capito poi
    tanto. Più o meno ho capito a cosa possono servire.

    Ho esportato il modello in 3ds e poi importato in max,
    ma è risultato tutto squadrettato.
    Devo al momento dell'esportazione mettere al massimo
    dei poligoni la freccia
    nella finestra "Opzione mesh poligonali"?
    Ma non rischio così di avere un modello pesante da gestire, considerato
    anche la scarsa potenza di calcolo del mio pc?
    Hai consigli da darmi in merito?
    ciao e grazie ancora



    Antonio.M
    03-03-2005, 19.20.57

    Isocurve=curva isoparametrica
    Semplicemente sono quelle curve che seguono l'andamento della superficie
    in dettaglio, il luogo geometrico dei punti di una superficie NURBS che hanno eguale parametro u o eguale parametro v è una curva che appartiene alla superficie e si dice isoparametrica.
    Se t'interessa approfondire l'argomento dimmelo che t'invio del materiale.
    Per esportare non è necessario mettere al massimo i poligoni a meta in genere va gia bene poi dipende dalle geometrie se le geometrie sono squadrate puoi usare valori bassissimi se sono sup.amorfe metà o piu, per questo spesso conviene esportare i pezzi separatamente o in gruppi tanto poi in Max te li ritrovi nella stessa posizione.
    Il modo migliore è fare delle prove disegna in Rhino una sfera e un pezzo squadrato esportali in 3ds con diversi parametri.
    Più avanti se vuoi parleremo anche dei Detailed Controls per l'esportazione.
    Ciao
    Antonio Molinaroli



    cadluke
    04-03-2005, 17.52.43

    Ok grazie
    invia pure
    ciao e grazie ancora

    (mi sto divertendo da matto con rhino, devo dire che è molto più intuitivo di
    Max, ovviamente dopo che hai incominciato a farci la mano)



    Antonio.M
    05-03-2005, 16.21.55

    Leggi questa breve spiegazione sulle sup. Nurbs non è tratta dal manuale di Rhino ma il concetto è uguale appena avrò tempo ti cerco nei miei archivi del materiale ma a mente è quasi tutto in inglese
    http://www.rappresentazione.net/migl...BS/nurbs_2.htm
    Ciao
    Antonio Molinaroli
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 02-03-2008 alle 00: 55


  • Discussioni Simili

    1. Settare in piu' variabili progressive
      Di narx nel forum Lisp per Autocad
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 19-12-2009, 00: 29
    2. settare le linee nascoste
      Di pro-matteo nel forum Creo Parametric - Configurazione
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 28-10-2009, 21: 50
    3. Settare la scala e le unità
      Di Ilario nel forum AutoCAD
      Risposte: 24
      Ultimo Messaggio: 27-07-2009, 15: 18
    4. impossibile settare densita'
      Di streamm nel forum Creo Parametric - Configurazione
      Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 06-07-2009, 23: 27
    5. Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 23-02-2008, 14: 01

    Chi Ha Letto Questa Discussione: 0

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  



    CAD3D.it - la community dei progettisti