Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito Semaforino su albero di assieme

Salve a tutti, volevo porvi una domanda riguardante una cosa che non ricordo bene e che non mi capitava da molto: come mai mi appare il simbolo del semaforo davanti ai componenti di un assieme? Premetto che questo assieme è costruito in top-down in parte. Il simbolo del semaforino resta nonostante io ripeta più volte il ctrl+Q per riaggiornare e, chiaramente, anche quando salvo mi sollecita il riaggiornamento dei 2 particolari in questione.
    Grazie.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Il semaforo idica la richiesta di aggiornamento CTRL+Q (che rigenera tutto) e/o cliccare sul semaforo in alto nelle icone che non è un rigenera tutto. E' probabile che lo debba cliccare più di una volta ed è normale con le geometrie in riferimento. Alle volte diventa una rottura di scatole perchè tutte le volte che si apre è così, da riaggiornare.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Il semaforo idica la richiesta di aggiornamento CTRL+Q (che rigenera tutto) e/o cliccare sul semaforo in alto nelle icone che non è un rigenera tutto. E' probabile che lo debba cliccare più di una volta ed è normale con le geometrie in riferimento. Alle volte diventa una rottura di scatole perchè tutte le volte che si apre è così, da riaggiornare.
    Infatti, il problema pero' lo risolvo solo se apro in due particolari singolarmente. Faccio ctrl+Q e il semaforo scompare ma poi quando esco e torno nell'insieme il simbolino ricompare. Se mi dici che è una cosa normale me ne faccio una ragione, facevo solo per capire!
    Grazie.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Normal è normale... però quando apro e smanetto fintanto che non chiudo e riapro l'assieme non mi da più il semaforino se non faccio modifiche. Sarebbe da provare a fare le configurazioni, così magari SWX si ricorda come sono stati messi gli oggetti e magari non da più noie.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Normal è normale... però quando apro e smanetto fintanto che non chiudo e riapro l'assieme non mi da più il semaforino se non faccio modifiche. Sarebbe da provare a fare le configurazioni, così magari SWX si ricorda come sono stati messi gli oggetti e magari non da più noie.
    Non ho ben capito il discorso delle confgurazioni anche perchè non le uso quasi mai (non ci capisco molto)...
    Le uniche modifiche che ho fatto riguardono qualche schizzo non totalmente definito,ma il risultato non cambia.

Grazie.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    Infatti, il problema pero' lo risolvo solo se apro in due particolari singolarmente. Faccio ctrl+Q e il semaforo scompare ma poi quando esco e torno nell'insieme il simbolino ricompare. Se mi dici che è una cosa normale me ne faccio una ragione, facevo solo per capire!
    Grazie.
    non è che per caso hai fatto qualche riferimento circolare?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    non è che per caso hai fatto qualche riferimento circolare?
    Infatti, penso anch'io che sia così. È normale che appaia ed è normale che compaia al massimo al secondo CTRL+Q senza riapparire successivamente.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Infatti, penso anch'io che sia così. È normale che appaia ed è normale che compaia al massimo al secondo CTRL+Q senza riapparire successivamente.
    C'è sicuramente un riferimento circolare riferito al compomente di base, ma non si toglie nemmeno al 200esimo ctrl+Q. Il motivo non lo conosco, sicuramente avro' fatto qualche errore!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PiegatoreSolidworks Visualizza Messaggio
    C'è sicuramente un riferimento circolare riferito al compomente di base, ma non si toglie nemmeno al 200esimo ctrl+Q. Il motivo non lo conosco, sicuramente avro' fatto qualche errore!
    Se hai un riferimento circolare fatto "bene" il semaforino non si spegne nemmeno dopo un anno consecutivo di crtl+Q.
    Hai presente il cane che si morde la coda? Si ferma di girare quando schiatta! :-)
    In una delle due parti sospendi le feature e riattivale una per volta fino a quando non arrivi a quella che nell'assieme lascia il semaforino acceso.
    Dopo cerca di capire se crea il riferimento circolare le condizioni finali della feature o qualcosa nello sketch.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Hanno ragione marco e re...
    C'è un riferimento circolare che porta in loop la richiesta di aggiornamento.
    Prova ad usare il comando AssemblyXpert.
    Per riferimento circolare si intende un esempio di questo genere :
    1) La parte Y ha una feature pilotata dalla parte X
    2) La parte X ha una feature pilotata dalla parte Y

Poiché le feature sono sequenziali e cronologiche, ogni qual volta fai partire una modifica o un aggiornamento che interessano quelle due parti, entri in questo giro di quale funzione è aggiornata rispetto all'altra.

Come suggeritoti, essendo tu il progettista, verifica dove stanno i riferimenti circolari ed eliminali.
    NON DEVONO ESISTERE.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima