Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Mechanical Designer
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidEdge - Inventor-SolidWorks-Autocad

Icon4 Integrazione EXEL - Inventor 2011

Buongiorno e Buone Ferie a tutti (almeno a chi le fa)

Mi sto scontrando con un problema che temo non ha soluzione, per lo meno, io non l'ho ancora trovata e sto perdendo le speranze.

La situazione è questa :
    i vari file ipt e iam che utiliziamo in azienda sono zeppi di Iproperty personalizzate; denominazione IT , denominazione EN, trattamento superficiale IT , trattamento superficiale En ...ecc ecc

campi che per ogni singolo file devono essere compilati a mano ogni volta,

lo scopo del mio strapparmi i capelli era quello di automatizzare il più possibile il processo.

L'idea/speranza era quella di avere una tabella di exel con tutti i nomi,trattamenti superficiali ecc ecc in italiano e inglese e con qualche semplice funzione di ricerca selezionado il primo in un menù a discesa trovarsi la traduzione in un altra casella, il tutto legato ad inventor...

la realizzazione del file exel è stata semplice rutine, purtroppo ho poi scoperto che le tabelle di exel che vengono collegate in inventor, possono contenere solo valuri numerici e non stringhe di testo.

in ogni caso i testi non possono essere "flaggati" come parametri di esportazione...

purtroppo ad ora non mi è venuto in mente nessun altro sistema che non comprenda la programmazione con VB in cui sono negato.

o paura di sapere già le vostre risposte ,ma ho aperto questa discussione nella speranza che mi sia sfuggito qualcosa..

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiuto

saluti

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

nel tuo assieme, apri la distinta componenti e cerchi/crei le tue proprietà personalizzate (questa procedura la puoi evitare se nei tuoi template le proprietà sono gia presenti)....
    leggi questo post

Utente Standard L'avatar di ReFazzi
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista-costruttore
    Regione
    Marche-Abruzzo
    Software
    Inventor 2012 W7-64

Predefinito

Questa situazione potrebbe essere risolta impostando correttamete i template, come detto da Peppe, ed automatizzata con iLogic con le sue finestrine di scelta

Se ti spieghi meglio con qualche esempio ti posso vedere la fattibilità

Saluti e buon lavoro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Mechanical Designer
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Innanzitutto grazie per le risposte,

ora, i template hanno già tutte le iproperty impostate (vedi immagine iprop.JPG)

La procedura suggerita da Peppe la utilizzo già ora,

Lo scopo era avere un database condiviso con tutti i colleghi , una tabella exel già compilata con le varie descrizioni dell'oggetto( piastra, albero, staffa....) e le relative traduzioni, l'idea originale era collegare i campi delle iproperty alle celle di Exel ( allego il file che avevo creato) ;
    dal file di inventor, aprivo la tabella di exel e nei menù a tendina di sinistra ( in grassetto nero) sceglievo la denominazione, la finitura, il trattamento e alla chiusura sia questi valori, sia quelli in inglese ( in grassetto rosso) venivano copiati nelle iproperty del file.

ho provato a smanettare un po con ilogic ma non ho cavato un ragno dal buco.

secondo voi è fattibile creare una maschera con i logic che legga i valori in grassetto nero dalla tabella di exel e mi permetta di scegliere la dicitura corretta, di conseguenza cerchi il corrispondente in inglese e scriva i valori nelle iproperty?

grazie x l'aiuto, gentilissimi
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Se non ricordo male da quando lo usavo questo iProp Wizard
    http://www.mcadforums.com/forums/vie...0f9068431b018e

tra le sue varie possibilità ha proprio quello che ti serve, ovvero si può creare un file di configurazione dove elencare voci predefinite per ogni iProperty desiderata. Bisogna pagare qualcosa, ma ti risolvi il problema.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista-costruttore
    Regione
    Marche-Abruzzo
    Software
    Inventor 2012 W7-64

Predefinito

Io uso da tempo iPropWiz ed ho verificato che si può fare, l'unico problema è che su due postazioni mi funziona e su una no. I computer sono identici.
    In ogni caso è possibile scaricare una versione a tempo che dura 15 gg. Se si istalla e si prova che funzioni tutto bene poi si può acquistare
    saluti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Mechanical Designer
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Ciao,

ho provato a installare ipropwiz, ma non mi funziona, la istallo, alla prima apertura mi chieda la cartella x i file di configurazione, non esiste, la creo...il programma si apre ma è vuoto, non mi da la possibilità di fare nulla...

boh..sarà destino che non riesca ad automatizzare sta cosa...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista-costruttore
    Regione
    Marche-Abruzzo
    Software
    Inventor 2012 W7-64

Predefinito

Se vai sul menu moduli aggiuntivi di inventor, vedrai la voce iPropWiz e la voce setup iPropViz. Sul setup puoi scgliere le variabili da visualizzare e comporre liste
    ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Mechanical Designer
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Buongiorno,

grazie a tutti per l'aiuto, ma anche con ipropwiz non riesco a fargli fare quello che vorre...credo che coglierò l'occasione per imparare un po di visual , magari ne esce qualcosa di buono...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista-costruttore
    Regione
    Marche-Abruzzo
    Software
    Inventor 2012 W7-64

Predefinito

Con iLogic puoi leggere un file excelle, caricare le righe su una variavile a più valori, crearti una finestrina di scelta rapida, ed abbinare alle variabili che vuoi, la traduzione.
    Nel week end gli do una vista, ma tu indaga...

Mi rifaccio ad una discussione che ho inserito qualche giorno fa http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=27547 che dovrebbe avere proprio lo scopo di capire le possibilità di iLogic, vedere quello che ci si può fare, prendere spunti e suggerire soluzioni.
    Non so se questo tipo di discussione può stare in questo forum o se deve essere posizionata altrove. Io la ritengo utile agli Iventoridiani
    Saluti

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima