Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Curvare una superficie

  1. #11
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3921
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

    Predefinito

    La lamiera di solidworks, come il modulo di tutti i cad, agevola il progettista nel trovare lo sviluppo. Cosa significa? Si modella il finito senza preoccuparsi troppo e poi si ottiene lo sviluppo. Quell'oggetto si può modellare come ho fatto io, con un solido traformato in lamiera alla fine, con le superfici trasformate in lamiera alla fine.
    Tutte queste modalità ti impongono di ripartire da capo. Gli strumenti di formatura non servono per questo scopo, ma servono per piazzare delle piccole imbutiture, guarda nella guida e vedi bene cosa si può fare.
    Per modellare quell'esempio ho impiegato meno di 1 minuto, pertanto per farlo finito come il tuo ci vorranno al max 5 minuti.
    Io ripartirei da capo con l'approcio corretto.

  2. #12
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Se dovessi realizzarla tu la curvatura sul mio modello senza ripartire da capo, (con Solidworks s'intende) hai idea di come potresti fare?
    Se fai attenzione ed usi correttamente lo schizzo e le quote con la Piegatura da schizzo riesci ad arrivarci:
    Immagine.JPG

    ... e controlla il file: porta_sale_pepe SMPM.rar . La forma c'è e lo sviluppo funziona.

    Altrimenti la soluzione più semplice che ti dà più possibilità di avere "forme varie" sarebbe fare subito lo schizzo della lamiera col profilo piegato/calandrato ottenendo ovviamente una lamiera rettangolare che ritaglierai/forerai successivamente alla sagoma voluta.

    Tornando alla procedura di costruzione dovrai fare prima la curvatura larga a raggio 400 e poi il piego (R10) a richiuderla su stessa... non viceversa come accennavi tu: come fai ad inserire il punzone R400 con la lamiera già ripiegata? (anche senza punzoni la prima operazione può essere una calandratura sul lembo che và curvato R400, e poi una pressopiegatura in mezzeria a R10. Ovviamente "dal vero" si parte dalla sagoma completa e finita della lamiera tagliata al laser).

    Saluti
    Marco

  3. #13
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    408
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    La lamiera di solidworks, come il modulo di tutti i cad, agevola il progettista nel trovare lo sviluppo. Cosa significa? Si modella il finito senza preoccuparsi troppo e poi si ottiene lo sviluppo. Quell'oggetto si può modellare come ho fatto io, con un solido traformato in lamiera alla fine, con le superfici trasformate in lamiera alla fine.
    Tutte queste modalità ti impongono di ripartire da capo. Gli strumenti di formatura non servono per questo scopo, ma servono per piazzare delle piccole imbutiture, guarda nella guida e vedi bene cosa si può fare.
    Per modellare quell'esempio ho impiegato meno di 1 minuto, pertanto per farlo finito come il tuo ci vorranno al max 5 minuti.
    Io ripartirei da capo con l'approcio corretto.
    Grazie Re, condivido quello che hai detto, appena ho un po' di tempo, provo la soluzione che mi ha suggerito Sampom, se poi non riesco ancora, riparto da capo, tanto il pezzo non è difficile e ricomincio con un approccio diverso come dici tu che forse è la soluzione migliore. Si, l'ho capito guardando l'help. la funzione di "formatura" serve per le imbutiture, per quello che devo fare io non c'entra niente.

    Ti faccio sapere al più presto.

    Per il momento grazie mille!!


    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Se fai attenzione ed usi correttamente lo schizzo e le quote con la Piegatura da schizzo riesci ad arrivarci:
    Immagine.JPG

    ... e controlla il file: porta_sale_pepe SMPM.rar . La forma c'è e lo sviluppo funziona.

    Altrimenti la soluzione più semplice che ti dà più possibilità di avere "forme varie" sarebbe fare subito lo schizzo della lamiera col profilo piegato/calandrato ottenendo ovviamente una lamiera rettangolare che ritaglierai/forerai successivamente alla sagoma voluta.

    Saluti
    Marco
    Ciao Marco!

    Si hai perfettamente ragione anche tu, infatti stanotte, poco prima di addormentarmi, mi si è chiarito il corretto uso della funzione "Piegatura di schizzo" che io non avevo usato correttamente. Infatti credo di aver capito come si usa e la tua spiegazione me lo conferma! (infatti anche Re_solidworks me l'aveva suggerito solo che io non ho saputo come interpretarlo. Mea culpa!).

    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Tornando alla procedura di costruzione dovrai fare prima la curvatura larga a raggio 400 e poi il piego (R10) a richiuderla su stessa... non viceversa come accennavi tu: come fai ad inserire il punzone R400 con la lamiera già ripiegata?
    Si, si, ho detto una castroneria, me ne sono accorto subito dopo che l'ho scritto, solo che non ho fatto in tempo a correggere!

    Grazie mille per il modello! Non vedo l'ora di provare le due strade, quella di Re (ripartendo da capo) e la tua, ma credo di riuscire ad arrivarci usando correttamente la "piegatura di schizzo". Appena posso ti so dire.

    Intanto grazie infinite a tutti e due per la pazienza avuta e spero di ricambiare appena mi impratichisco un po' di più con SWX!

    Ciao.

    Lucio

  4. #14
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    408
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

    Predefinito

    Perfetto!! Usando correttamente il comando "Piegatura di schizzo" ci sono riuscito perfettamente!

    Anche la ripetizione piatta viene perfettamente!

    Prima non riuscivo perchè non avevo compreso bene il funzionamento del comando. Adesso invece, grazie a voi, l'ho capito.

    Nell'immagine c'è il risultato finale.

    In effetti guardando l'help, non avevo capito molto bene come funzionasse il comando poichè l'esempio che faceva si riferiva alla piegatura un lembo qualsiasi a 90° e non mi era venuto in mente che variando i gradi si poteva aumentare l'ampiezza della curvatura fino a raggiungere il risultato desiderato.

    Mi piace quando con un programma 3D riesco a fare quello che desidero senza tanto girarci intorno per sopperire alle limitazioni del software, ben conscio, ovviamente, che prima o poi mi capiterà di sbatterci la testa e allora l'entusiasmo calerà un po', ma d'altra parte, è giusto così.

    Voglio anche provare ad sperimentare un altro sistema per costruire il pezzo ripartendo da capo per poi vedere quale dei due sia meglio utilizzare.

    Per adesso, grazie ancora e alla prossima!

    Ciao.
    Lucio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #15
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    408
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Se fai attenzione ed usi correttamente lo schizzo e le quote con la Piegatura da schizzo riesci ad arrivarci:
    Immagine.JPG

    ... e controlla il file: porta_sale_pepe SMPM.rar . La forma c'è e lo sviluppo funziona.

    Altrimenti la soluzione più semplice che ti dà più possibilità di avere "forme varie" sarebbe fare subito lo schizzo della lamiera col profilo piegato/calandrato ottenendo ovviamente una lamiera rettangolare che ritaglierai/forerai successivamente alla sagoma voluta.

    Tornando alla procedura di costruzione dovrai fare prima la curvatura larga a raggio 400 e poi il piego (R10) a richiuderla su stessa... non viceversa come accennavi tu: come fai ad inserire il punzone R400 con la lamiera già ripiegata? (anche senza punzoni la prima operazione può essere una calandratura sul lembo che và curvato R400, e poi una pressopiegatura in mezzeria a R10. Ovviamente "dal vero" si parte dalla sagoma completa e finita della lamiera tagliata al laser).

    Saluti
    Marco
    Ciao Marco, una curiosità: come fai a inserire il link dell'allegato (foto o altro) in un punto qualsiasi del messaggio? E' uno strumento che hanno a disposizione solo i moderatori o lo possono fare anche gli altri utenti?

    Ciao.

    Grazie.

    Lucio

  6. #16
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao Marco, una curiosità: come fai a inserire il link dell'allegato (foto o altro) in un punto qualsiasi del messaggio? E' uno strumento che hanno a disposizione solo i moderatori o lo possono fare anche gli altri utenti?
    Usa l'icona con la graffetta, tra i pulsanti che trovi sopra il campo di scrittura.

    Saluti
    Marco

  7. #17
    Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    758
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao Marco, una curiosità: come fai a inserire il link dell'allegato (foto o altro) in un punto qualsiasi del messaggio? E' uno strumento che hanno a disposizione solo i moderatori o lo possono fare anche gli altri utenti?

    Ciao.

    Grazie.

    Lucio
    Ciao Arzi ciao ragazzi

    ho provato anche io con lo sheet metal vi scrivo gli step

    vediamo cosa ne pensate e magari confrontiamo i metodi.

    E più opportuno fare prima o dopo i cut out ??? io ho fatto prima per vedere se piegava uguale !!

    1 spessoramento superficie di 0.5 mm senza cut out
    2 riconoscimento del solido in sheet metal
    3 creazione cut out
    4 piagatura di r 400 IML sul piano con punto fisso


    allego IMG ed iges del file prodotto da Catia V5

    saluti

    RS4
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

  8. #18
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    408
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Ciao Arzi ciao ragazzi

    ho provato anche io con lo sheet metal vi scrivo gli step

    vediamo cosa ne pensate e magari confrontiamo i metodi.

    E più opportuno fare prima o dopo i cut out ??? io ho fatto prima per vedere se piegava uguale !!

    1 spessoramento superficie di 0.5 mm senza cut out
    2 riconoscimento del solido in sheet metal
    3 creazione cut out
    4 piagatura di r 400 IML sul piano con punto fisso


    allego IMG ed iges del file prodotto da Catia V5

    saluti

    RS4
    Ciao RS4!

    Per me la tua procedura è ottima, anch'io ho fatto come te e cioè: prima ho creato lo schizzo con la sagoma del portasale, poi gli ho dato lo spessore di 0.5 mm come lamiera, in seguito ho creato i fori (sempre con la figura in piano) per i contenitori del sale e del pepe, successivamente ho creato la piega centrale di raggio 10 con il comando "piegatura di schizzo" e per ultimo ho curvato la superficie con raggio 400 con il medesimo comando (probabimente il comando è analogo al tuo "Piega dal piano").

    Si, secondo me è meglio prima fare i cut out come hai fatto tu, così puoi vedere se anche loro si curvano insieme alla superficie.

    Grazie per aver provato anche tu, è un'ulteriore conferma che anche io ho seguito una procedura logica.

    Ciao.

    Lucio

  9. #19
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3921
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao RS4!

    Per me la tua procedura è ottima, anch'io ho fatto come te e cioè: prima ho creato lo schizzo con la sagoma del portasale, poi gli ho dato lo spessore di 0.5 mm come lamiera, in seguito ho creato i fori (sempre con la figura in piano) per i contenitori del sale e del pepe, successivamente ho creato la piega centrale di raggio 10 con il comando "piegatura di schizzo" e per ultimo ho curvato la superficie con raggio 400 con il medesimo comando (probabimente il comando è analogo al tuo "Piega dal piano").

    Si, secondo me è meglio prima fare i cut out come hai fatto tu, così puoi vedere se anche loro si curvano insieme alla superficie.

    Grazie per aver provato anche tu, è un'ulteriore conferma che anche io ho seguito una procedura logica.

    Ciao.

    Lucio
    Non per rompere le scatole, ma secondo me i tagli tondi per i contenitori di sale e pepe andavano fatti per ultimi. Se li fai prima e poi li pieghi il barattolino non entra più con gioco uniforme.

  10. #20
    Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    758
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao RS4!

    Per me la tua procedura è ottima, anch'io ho fatto come te e cioè: prima ho creato lo schizzo con la sagoma del portasale, poi gli ho dato lo spessore di 0.5 mm come lamiera, in seguito ho creato i fori (sempre con la figura in piano) per i contenitori del sale e del pepe, successivamente ho creato la piega centrale di raggio 10 con il comando "piegatura di schizzo" e per ultimo ho curvato la superficie con raggio 400 con il medesimo comando (probabimente il comando è analogo al tuo "Piega dal piano").

    Si, secondo me è meglio prima fare i cut out come hai fatto tu, così puoi vedere se anche loro si curvano insieme alla superficie.

    Grazie per aver provato anche tu, è un'ulteriore conferma che anche io ho seguito una procedura logica.

    Ciao.

    Lucio
    Ciao Arzi grazie si piu o meno sono quelli i pasaggi

    come mai tu hai fatto 2 piegature una da 10 in che zona ?? e una da 400??, in un unico colpo non riuscivi??, o per una tua esigenza personale???

    Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Non per rompere le scatole, ma secondo me i tagli tondi per i contenitori di sale e pepe andavano fatti per ultimi. Se li fai prima e poi li pieghi il barattolino non entra più con gioco uniforme.

    Ciao Re....

    se parliamo di riproducibilità tecnica fisica anche secondo me vanno fatti dopo la piegatura perche se li fai prima si ovalizzano....., quindi va piegato inserito in apposito mold tool impegnato con dei pin e rifilato.

    Questa per me è la procedura giusta

    E più opportuno fare prima o dopo i cut out ??? io ho fatto prima per vedere se piegava uguale !!

    come puoi leggere li ho fatti prima solo per vedere se piegava uguale ho andava in errore il CATIA lo scritto nel messaggio precedente


    ciao

    Grazie RS4
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.


  • Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. TESTO su superficie cilindrica(normale alla superficie)
      Di pritio72 nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 12
      Ultimo Messaggio: 08-11-2016, 14: 49
    2. Curvare tubolari con solidworks 2011
      Di gpjay7 nel forum Solidworks
      Risposte: 21
      Ultimo Messaggio: 01-04-2015, 18: 56
    3. Come curvare un tubo in AutoCAD
      Di romi nel forum AutoCAD: Modellazione 3D e Rendering
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 19-05-2010, 18: 15
    4. Superficie...
      Di Manueldesign nel forum Alias Studio
      Risposte: 13
      Ultimo Messaggio: 14-09-2009, 14: 32
    5. Curvare tubi in 3d
      Di ecomusposta nel forum AutoCAD: Modellazione 3D e Rendering
      Risposte: 9
      Ultimo Messaggio: 24-04-2009, 15: 06

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti