Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Curvare una superficie

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Curvare una superficie

Ciao a tutti!

Come dicevo nella precedente discussione "Riflessi lucidi mancanti su modello"
    vorrei realizzare la curvatura solo della parte inclinata dell'oggetto che si vede nell'immagine, che altro non è che un portasale e pepe (insomma è un'esercitazione).

Pertanto vorrei conferire un'incurvatura della parte superiore, ma che non fosse "sferica" e cioè come se l'intera superficie fosse appoggiata su di una sfera, ma che curvasse tutta la superficie solo in una direzione.

In pratica vorrei che la curvatura seguisse l'arco di cerchio che ho disegnato come traccia sul piano stesso del medesimo arco e cioè sul quello che Solidworks chiama "Piano superiore" senza interessare altre direzioni.

in sostanza una curva su un piano solo.

Nelle due immagini che ho postato forse si capisce meglio di come l'ho spiegato.

Ho dunque provato con il comando "Deforma", ma ho ottenuto di tutto tranne quello che volevo ottenere. In particolare non capisco molto bene come orientare la terna di assi in modo che prenda tutta la superficie e non solo un pezzo di essa. Come opzione del comando "deforma" ho scelto "spinta superficie" ma non so se sia quella giusta. Comunque l'opzione "punto" dev'essere sbagliata di sicuro perchè mi solleva per l'appunto, solo una piccola area della superficie.

Ho seguito il metodo giusto, oppure c'è una strada più semplice per ottenere questo?

Grazie a tutti!

Lucio
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Quindi non appoggia su una sfera ma su un cilindro (in una sola direzione).

Allora potresti fare come ho fatto nella parte allegata, io non ho sagomato come hai fatto tu, era solo per farti cpaire come partire.
    File Allegati File Allegati

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

Come dicevo nella precedente discussione "Riflessi lucidi mancanti su modello"
    vorrei realizzare la curvatura solo della parte inclinata dell'oggetto che si vede nell'immagine, che altro non è che un portasale e pepe (insomma è un'esercitazione).

Pertanto vorrei conferire un'incurvatura della parte superiore, ma che non fosse "sferica" e cioè come se l'intera superficie fosse appoggiata su di una sfera, ma che curvasse tutta la superficie solo in una direzione.

In pratica vorrei che la curvatura seguisse l'arco di cerchio che ho disegnato come traccia sul piano stesso del medesimo arco e cioè sul quello che Solidworks chiama "Piano superiore" senza interessare altre direzioni.

in sostanza una curva su un piano solo.

Nelle due immagini che ho postato forse si capisce meglio di come l'ho spiegato.

Ho dunque provato con il comando "Deforma", ma ho ottenuto di tutto tranne quello che volevo ottenere. In particolare non capisco molto bene come orientare la terna di assi in modo che prenda tutta la superficie e non solo un pezzo di essa. Come opzione del comando "deforma" ho scelto "spinta superficie" ma non so se sia quella giusta. Comunque l'opzione "punto" dev'essere sbagliata di sicuro perchè mi solleva per l'appunto, solo una piccola area della superficie.

Ho seguito il metodo giusto, oppure c'è una strada più semplice per ottenere questo?

Grazie a tutti!

Lucio
    Ciao Arz...

Come va volevo fare una prova con Catia potresti postare un iges con la tua curva di riferimento

ciao

RS4
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Quindi non appoggia su una sfera ma su un cilindro (in una sola direzione).

Allora potresti fare come ho fatto nella parte allegata, io non ho sagomato come hai fatto tu, era solo per farti cpaire come partire.
    Ciao Re.

Esatto!!
    Ha capito giusto, è come se appoggiasse proprio su un cilindro!
    Se avessi usato questo termine per spiegarmi, sarei stato più chiaro. Comunque vedo che hai capito lo stesso!

In sostanza è come creare "un'inarcatura" della parte superiore con la convessità rivolta verso l'alto.

Si, in effetti il tuo metodo era meglio, perchè dallo schizzo da cui sei partito, praticamente la curvatura gliela dai con un arco ed il gioco è fatto.

Però mi piacerebbe sapere se posso farlo lo stesso sul mio modello senza dovere rifarlo da capo e, smanettando un po' con le funzioni di Solidworks, ne ho vista una che forse potrebbe fare al caso mio: la funzione "Flettere".

Pensi che potrebbe servire allo scopo?
    Appena ho un po' di tempo la provo e vedo, tu cosa ne dici?

Grazie molte per il modello!
    Mi hai suggerito un approccio che non mi era venuto in mente!

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Ciao Arz...

Come va volevo fare una prova con Catia potresti postare un iges con la tua curva di riferimento

ciao

RS4
    Ciao RS4!

Bene grazie, e tu?
    Da te fa così caldo come a Milano?
    Qui si schiatta anche muovendo un dito.

Si, te lo posto volentieri.
    Così se vuoi, puoi provare a vedere come viene con Catia.

Grazie anche a te!

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Ciao Re.

Esatto!!
    Se avessi usato questo termine per spiegarmi, sarei stato più chiaro. Comunque vedo che hai capito lo stesso!

In sostanza è come creare "un'inarcatura" della parte superiore con la convessità rivolta verso l'alto.

Si, in effetti il tuo metodo era meglio, perchè dallo schizzo da cui sei partito, praticamente la curvatura gliela dai con un arco ed il gioco è fatto.

Però mi piacerebbe sapere se posso farlo lo stesso sul mio modello senza dovere rifarlo da capo e, smanettando un po' con le funzioni di Solidworks, ne ho vista una che forse potrebbe fare al caso mio: la funzione "Flettere".

Ciao RS4!

Bene grazie, e tu?
    Da te fa così caldo come a Milano?
    Qui si schiatta anche muovendo un dito.

Si, te lo posto volentieri.
    Così se vuoi, puoi provare a vedere come viene con Catia.

Grazie anche a te!

Tutto bene.......... anche qui c'è tanto caldo che pa....e

ti allego iges di come farei io

1 costruzione arco io ho usato R400
    2 superficie superiore con ricopertura deformazione della stessa su arco precedentemente costruito
    3 connessione superficie deformata con superficie inferiore tutto in tangenza
    4 unione
    5 solidifica

ciao

RS4
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ciao Re.

Esatto!!

Prova con piegatura di schizzo tra i comandi della lamiera.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ciao ragazzi!

Siete stati gentilissimi tutti e due!

Purtroppo però non sono riuscito a curvare la superficie come avrei voluto nè tantomeno come ha fatto RS4 il cui risultato è esattamente quello che volevo ottenere.

RS4, sei riuscito a creare l'inarcamento proprio come vorrei fare io, solo che in Solidworks non so proprio come fare per realizzarlo pur seguendo la tua giustissima procedura.

Re_solidworks, ho provato con il comando "piegatura di schizzo" come mi hai suggerito, ma non mi sembra che vada bene (posso sempre sbagliarmi però visto che non uso Solidworks da molto) perchè, a quanto ho capito io, realizza si una piega, ma di un intero lembo intorno ad un asse, mentre io vorrei inarcare la superficie per avere un risultato finale come quello nel tuo modello, o come quello ottenuto RS4 con Catia.

Se con Catia si può fare, penso che anche con Solidworks si possa, solo che fino ad adesso non sono riuscito.

Sapete come potrei fare?

Grazie!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ciao ragazzi!

Siete stati gentilissimi tutti e due!

Purtroppo però non sono riuscito a curvare la superficie come avrei voluto nè tantomeno come ha fatto RS4 il cui risultato è esattamente quello che volevo ottenere.

RS4, sei riuscito a creare l'inarcamento proprio come vorrei fare io, solo che in Solidworks non so proprio come fare per realizzarlo pur seguendo la tua giustissima procedura.

Re_solidworks, ho provato con il comando "piegatura di schizzo" come mi hai suggerito, ma non mi sembra che vada bene (posso sempre sbagliarmi però visto che non uso Solidworks da molto) perchè, a quanto ho capito io, realizza si una piega, ma di un intero lembo intorno ad un asse, mentre io vorrei inarcare la superficie per avere un risultato finale come quello nel tuo modello, o come quello ottenuto RS4 con Catia.

Se con Catia si può fare, penso che anche con Solidworks si possa, solo che fino ad adesso non sono riuscito.

Sapete come potrei fare?

Grazie!
    Ragazzi, ci sono riuscito!!

Ho utilizzato la funzione "Deforma" e il risultato è esattamente quello che volevo ottenere, come da immagine allegata.

Ho utilizzato il metodo "da curva a curva" ho deselezionato "mantieni delimitazione" e in "altre facce da deformare" ho selezionato la faccia inferiore e superiore ed anche le facce comprese tra le due superfici principali ( a dire il vero pensavo che bastasse selezionare solo la faccia superiore ed inferiore e che poi lui tenesse conto automaticamente anche delle facce date dallo spessore, però il risultato l'ho ottenuto).

Volevo solo sapere se si poteva fare anche in un altro modo o se così è l'unica strada.

Grazie a tutti e due per i preziosi suggerimenti senza dei quali non ce l'avrei mai fatta!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ragazzi, ci sono riuscito!!

Ho utilizzato la funzione "Deforma" e il risultato è esattamente quello che volevo ottenere, come da immagine allegata.

Ho utilizzato il metodo "da curva a curva" ho deselezionato "mantieni delimitazione" e in "altre facce da deformare" ho selezionato la faccia inferiore e superiore ed anche le facce comprese tra le due superfici principali ( a dire il vero pensavo che bastasse selezionare solo la faccia superiore ed inferiore e che poi lui tenesse conto automaticamente anche delle facce date dallo spessore, però il risultato l'ho ottenuto).

Volevo solo sapere se si poteva fare anche in un altro modo o se così è l'unica strada.

Grazie a tutti e due per i preziosi suggerimenti senza dei quali non ce l'avrei mai fatta!
    Una domanda: devi ottenere lo sviluppo di quella sagoma? Ho dei dubbi che funzioni con deforma.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Una domanda: devi ottenere lo sviluppo di quella sagoma? Ho dei dubbi che funzioni con deforma.
    Infatti hai perfettamente ragione, ho cantato vittoria troppo presto!

Subito dopo aver ottenuto il risultato, ho provato la funzione "ripetizione piatta" e, come volevasi dimostrare, non ha funzionato.

Si, vorrei ottenere lo sviluppo e col comando deforma non va bene come avevo pensato inizialmente.

Per cui l'unica strada è utilizzare le funzioni per la lamiera e, a questo proposito, l'unica che avrei pensato è il comando "strumento di formatura".

Anche se non l'ho mai usato ho visto che necessita di un altro elemento come matrice, ma sinceramente ho dei dubbi che possa fare al caso mio.

Insomma, ma ci sarà pure un modo per curvare una lamiera in questo modo con un programma come Solidworks.

Se dovessi costruirlo realmente, prima realizzerei la piega a metà del pezzo con un punzone a forma semicircolare con lo stesso diametro di curvatura della piega centrale e, secondariamente, per realizzare l'inarcatura superiore, utilizzarei sempre un punzone semicircolare di diametro 400 per ipotesi (come ha fatto RS4) e così avrei realizzato l'oggetto (ammesso e non concesso che non abbia detto qualche cavolata!).

Se dovessi realizzarla tu la curvatura sul mio modello senza ripartire da capo, (con Solidworks s'intende) hai idea di come potresti fare?

Scusami se rompo ancora le scatole, ma mi piacerebbe riuscire a realizzarlo con SWX. D'altra parte non mi sembra molto complesso, tuttavia non riesco a farlo.

Grazie ancora!

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima