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Discussione: TELAIO DELLA TESI 3D

  1. #81
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    l'avevo detto che avrebbe girato a tuoni e fulmini
    Adesso vediamo il sostenitore del dio b-rep cosa tira fuori
    Non fatemi domande, non so fare.

  2. #82
    Dante De Oberdan
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    Predefinito Grazie a tutti

    Ho chiesto un consiglio visto che la mecanica e la progettazione non e il mio ambito.(Sono ultimo anno microbiologia e genetica)Che non centra con la mia pasione per le moto particolari.Questo del telaio era ed e un sogno.Ma visto le risposte "amicevoli" ed "intiligenti".Capisco che il mio posto non e qui.

  3. #83
    Utente Standard L'avatar di peloritano
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    se avessi chiesto un consiglio tutti ti avrebbero dato una mano molto volentieri.. io per primo visto che la moto che vedi come icona l'ho costruita quasi di sana pianta... chiedere dei disegni originali e' ben altra cosa che un semplice consiglio...le risposte "amicevoli" ed "intiligenti" sono solo per ironizzare un po' e non sono certo offensive nei confronti di nessuno

  4. #84
    Dante De Oberdan
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    Un consiglio allora.Ho letto quasi tutto,scritto sull forum(prima di iscrivermi) e ho capito che non e per niente facile fare una cosa dell genere.Cosa devo fare per avere una idea delle misure.

  5. #85
    Utente Standard L'avatar di peloritano
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    innanzitutto costruire fedelmente una moto del genere non e' affare tuo... dico questo perche' l'attrezzatura, l'officina e le persone che ci dovrebbero lavorare dovrebbero essere ben corredati dei cosiddetti.... tu da quanto hai scritto avrai pure la passione per le moto ma scarse nozioni tecniche....per iniziare dovresti avere gia' in mano le ruote il forcellone posteriore la forcella ed il motore... se vuoi costruire una moto da strada la soluzione migliore e' quella di costruire un telaio a traliccio tipo ducati... il punto di partenza potrebbe essere la conoscenza dell'inclinazione del cannotto di sterzo... per le moto stradali dovrebbe aggirarsi attorno ai 22 23 ° ma sono dati che si riescono a trovare su tutti i depliant delle moto laddove spiegano le caratteristiche tecnice.. poi ti serve sapere l'interasse (anche qui lo puoi prendere guardando sui vari depliant e facendo una media... tanto quello che stai costruendo tu e' un modello unico e non di certo la copia di una moto esistente)... come ti avevo detto all'inizio fondamentale e' avere una attrezzatura non a corredo delle normali officine...ti metto qualche foto del mio banco dima autocostruito... ci tengo a specificare che il tutto deve essere eseguito da una persona altamente specializzata che sa benissimo come si lavora con strumenti di misura di alta precisione
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  6. #86
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Citazione Originariamente Scritto da Dante De Oberdan Visualizza Messaggio
    Ho chiesto un consiglio visto che la mecanica e la progettazione non e il mio ambito.(Sono ultimo anno microbiologia e genetica)Che non centra con la mia pasione per le moto particolari.Questo del telaio era ed e un sogno.Ma visto le risposte "amicevoli" ed "intiligenti".Capisco che il mio posto non e qui.
    Il fatto che tu non sia un progettista meccanico la prendiamo come attenuante.
    Darti le sole misure fondamentali del telaio non ti aiuterebbe un granchè.
    Come dice correttamente Peloritano dovresti individuare prima di tutto quali sono i componenti fondamentali che intendi utilizzare (motore, forcella anteriore e posteriore e gruppi frenanti).

    Questo perchè progettare una moto completamente ex novo richiede molti milioni di euro.
    Tieni presente che lo sviluppo di una nuova moto (escluso il motore) richiede mediamente 14-20.000 ore di progettazione tecnica (un team di 10 progettisti che lavora per un anno).
    Per questo gli appassionati che intendono costruirsi qualcosa di proprio si avvalgono di tecnologie già esistenti.

    Nell'esempio che ho citato, la Vyrus, sono partiti dalla base della Tesi, utilizzando motore e cambio Ducati e su questo hanno sviluppato tutta una serie di modifiche e personalizzazioni.

    Su questo tipo di sviluppo tecnologico sono ad esempio basate le Superbike.
    Si parte da un prodotto di serie e si modificano parti aerodinamiche, settaggi delle sospensioni, mappature delle centraline elettroniche.
    Ma tutto questo viene fatto chiedendo l'uso dei brevetti alle aziende detentrici degli stessi.

    Tradotto in vil moneta, occorrono un sacco di soldi e di tempo disponibile.
    Non fatemi domande, non so fare.

  7. #87
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    un altro "permaloso" che non ottenendo il voluto si "dimette".... :-(

    vorrei puntualizzare un paio di cosette
    la prima, ovvia, è che non si chiede materiale piratato o protetto da copyright. I disegni costruttivi di una moto sono proprietà intellettuale di un'azienda, quindi soggetti al segreto industriale
    la seconda riguarda la proprietà intellettuale
    spessissimo si usa (e abusa) bellamente di software piratato o di provenienza più o meno lecita. Non condanniamo nessuno, per carità. Talvolta ti serve quel dato sw solo per delle prove o per un periodo limitato di tempo e scoccia doverlo pagare, ben sapendo quali sono i costi in ballo. Però un software, come un progetto, un disegno, un'opera d'arte, sono proprietà intellettuali. Sono costate tempo, fatica e denaro a chi le ha prodotte. Esattametne come un'auto, un frigorifero, una bicicletta o una casa.
    Spero di trovarmi tra persone oneste, che non passano la nottata con la mascherina sul viso saccheggiando le case....
    Quindi, perchè dovremmo passare le nottate craccando software e perforando i sistemi di sicurezza delle aziende per portargli via i disegni?

    « Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
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  8. #88
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    ma che spiritoso...

    a memoria, la comprimibilità dell'olio è di circa il 0,35% del volume ogni 100 bar.
    che non sono proprio zero...
    Vero, se passi a zero a, tipo, 500 bar. Ma se rimani tra i 100 e i 300...
    xxx

  9. #89
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    Vero, se passi a zero a, tipo, 500 bar. Ma se rimani tra i 100 e i 300...
    Il problema e' anche la flessibilita' dei componenti dell'impianto: tubi, guarnizioni dei pistoni, etc. Su piccoli volumi d'olio come quelli contenuti in un impianto del genere la cosa potrebbe essere sensibile.

    Negli impianti avio, i tubi sono rigidi? tranne ovviamente quei punti dove sono previste movimentazioni e quindi si useranno i tubi con la garza metallica.



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  10. #90
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    Vero, se passi a zero a, tipo, 500 bar. Ma se rimani tra i 100 e i 300...
    sempre 0,35% ogni 100 bar. Quindi tra i 100 e i 300 sono 200 bar di delta, che fa lo 0,70%
    e comunque.. quando non utilizzo un qualcosa, perchè dovrei tenerlo in pressione? E' ovvio che lo scarico a zero bar!

    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Su piccoli volumi d'olio come quelli contenuti in un impianto del genere la cosa potrebbe essere sensibile.
    Per quanto ho visto io, il problema si presenta maggiormente su grossi volumi di olio.
    Cilidnri di grosso alesaggio presentano problemi maggiori di quelli piccoli
    e il fenomeno è ancor più alto quando il cilindro è tutto estratto (volume della camera maggiore)

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