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Discussione: TELAIO DELLA TESI 3D

  1. #61
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    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    correggimi se sbaglio: i sistemi avio sono ad alta pressione, giusto?

    Forse era qualla la differenza, magari non avevano voluto mettere una pompa per far lavorare il sistema a 200 bar, anche se in passato (anni '70) la bimota si invento' un telaio gonfiato ad aria compressa per aumentare la rigidezza del sistema (tubi precaricati).
    Oggi si potrebbe fare "elettrico", con i brushless.
    Che dici?
    xxx

  2. #62
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    Oggi si potrebbe fare "elettrico", con i brushless.
    Che dici?
    ah ma allora tu sei del partito Airbus!!!!

    Boh, mi sa che sarebbe piu' pesante e ho il dubbio che la dinamica non sarebbe abbastanza veloce, in corsa il pilota ha bisogno di sentire "in tempo reale" cosa succede, tramite la sua princiaple interfaccia uomo-macchina (eufemismo )

    Comunque: bello l'esercizio stilisitco, ma le bimota tesi o Elf passano, e la focella telescopica e' ancora li', vorra' dire qualcosa.



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  3. #63
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    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    ah ma allora tu sei del partito Airbus!!!!

    Boh, mi sa che sarebbe piu' pesante e ho il dubbio che la dinamica non sarebbe abbastanza veloce, in corsa il pilota ha bisogno di sentire "in tempo reale" cosa succede, tramite la sua princiaple interfaccia uomo-macchina (eufemismo )

    Comunque: bello l'esercizio stilisitco, ma le bimota tesi o Elf passano, e la focella telescopica e' ancora li', vorra' dire qualcosa.
    Ma il sistema BMW c'entra qualche cosa?
    xxx

  4. #64
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    Strano, in ambito aeronautico e' la normalità e non penso che un pilota ami i comandi "gommosi".
    Forse era necessaria una tecnologia di "servocomando" troppo onerosa economicamente (brevetti) e meccanicamente (pesi).
    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    correggimi se sbaglio: i sistemi avio sono ad alta pressione, giusto?

    Forse era qualla la differenza, magari non avevano voluto mettere una pompa per far lavorare il sistema a 200 bar, anche se in passato (anni '70) la bimota si invento' un telaio gonfiato ad aria compressa per aumentare la rigidezza del sistema (tubi precaricati).
    immagino dipenda molto dalla sensibilità richiesta.
    si sa che nelle corse usano i tubi freni di derivazione aeronautica per ridurre la "gommosità", e i vari olii, (DOT 4 e DOT5) sono nati propri per avere minor comprimibilità...
    L'olio è comprimibile... ve lo garantisco io che di tanto in tanto litigo con i ritardi di risposta negli impianti oleodinamici. E che si lavora con dovizia di tubi rigidi

    « Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
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  5. #65
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    Comunque: bello l'esercizio stilisitco, ma le bimota tesi o Elf passano, e la focella telescopica e' ancora li', vorra' dire qualcosa.
    si... che costano molto meno!
    come ti spieghi che le auto hanno il cambio ad "H" ? mica è il sistema migliore per cambiare le marce...

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  6. #66
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    immagino dipenda molto dalla sensibilità richiesta.
    si sa che nelle corse usano i tubi freni di derivazione aeronautica per ridurre la "gommosità", e i vari olii, (DOT 4 e DOT5) sono nati propri per avere minor comprimibilità...
    L'olio è comprimibile... ve lo garantisco io che di tanto in tanto litigo con i ritardi di risposta negli impianti oleodinamici. E che si lavora con dovizia di tubi rigidi
    Devi spurgare! E' l'aria che e' comprimibile!
    xxx

  7. #67
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    Ma il sistema BMW c'entra qualche cosa?
    Quello della foto in allegato?

    Bello, e industrializzato! Sembra un tipico schema automobilistico.

    Rispetto al sistema bimota ha il vantaggio di avere un angolo di sterzata sufficientemente ampio, e lo svantaggio che la "testa" del telaio deve essere portante, mentre invece nel sistema bimota i due forcelloni erano collegati a due piastroni d'alluminio che circondavano il motore, per cui la struttura che sostiene il manubrio doveva "solo" sostenere il manubrio, per l'appunto, per cui era fatta di tubi piccoli e leggeri.
    Immagini Allegate Immagini Allegate



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  8. #68
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    si... che costano molto meno!
    come ti spieghi che le auto hanno il cambio ad "H" ? mica è il sistema migliore per cambiare le marce...
    Parlavo del mondo delle competizioni. Li tutti usano la telescopica, ma non credo abbiano problemi di budget.



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  9. #69
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    Parlavo del mondo delle competizioni. Li tutti usano la telescopica, ma non credo abbiano problemi di budget.
    Esatto, anche perchè una forcella ohlins non te la tirano propriamente nella schiena...

  10. #70
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    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio

    P.S.: io il disegno 2D ce l'ho ma, non posso certo dartelo.
    Se non ricordo male sono due piastre piane fresate dal pieno e avvitate al blocco motore, vero? Niente tubi/scatolati piegati e saldati in maniere esoteriche....



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