Ansys.com

Risultati da 1 a 1 di 1
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Variare la scala

nh369
    17-11-2004, 15.37.25

Ciao a tutti,
    dopo aver finito il lavoro seguendo le specifiche del docente ( ho unito 12 tavolette igm al 1:50.000 in una unica carta, ed aver tracciato confini circoscrizioni ed aver dato una campitura all'intera mappa), lo stesso mi ha chiesto una carta con scala al 1:25.000 e una carta per ogni circoscrizione sempre al 1:25.000.
    In un primo momento sono stata colta da un leggero malore, ma poi ho ricordato di aver letto su questo slendido e utile sito, un post sulla scala di un disegno.
    Quindi il malore ha cominciato ad alleviarsi.
    Selezionando il lavoro al 1:50.000 ed impostando da edita la scala al valore 2, le linee del reticolo del 1:50.000 che sono 2 Cm diventano 4Cm proprio come sulle tavolette al 1:25.000, quindi il problema potrebbe essere risolto ho pensato, ma subito ho notato che il peso dell'immagine non varia, strano visto che le dimensioni raddoppiano, comincio a riavvertire il malore, ma potrebbe dipendere dal fatto che aumentando le dimensioni il peso dell'immagine non aumenta a scapito della qualita dell'immagine stessa
    Allora vi chiedo quale delle mie ipotesi è vera?
    A proposito il malore è stazionario
    Saluti
    P.S.
    Entrambi le mappe verranno utilizzate per ricavare distanze,
    inoltre non possiedo una periferica per la stampa, per cui prima di spender dei soldi presso un print center vorrei essere sicura

helloween
    17-11-2004, 16.22.27

Con Autocad ti consiglierei di scalare le carte in modo che a video tu abbia 1 unità = 1 m.
    Crei tanti layout quante sono le scale che vorrai avere (Layout 50000 - Layout 10000, ecc)
    La scala di stampa la imposti deirettamente nella finestra nel layout.

Sul problema del "peso dell'immagine" non c'è problema: il CAD importa il collegamento all'immagine ma non è fisicamente nel disegno.
    Sulla qualità di stampa se l'origine è al 1:50000 quando la ingrandisci al 1:25000 il risultato è un pò sgranato ma è normale

Asterix_3D
    17-11-2004, 16.37.46

Eh eh, ovvio. Il problema maggiore X certi versi é se mai quando devi diminuire la scala di stampa portando una carta ex da 1: 50000 a 1: 25000 : "sfoltire" gli elementi giusti e ri-assegnare gli spessori delle linee non é facile ; cmq sto andano off topic ; in un primo momento ho pensato che il prof ti avesse dato delle carte .dwg, ma poi ho letto ke erano in scala e quindi...é vero ke le carte .dwg hanno un dettaglio consigliato X una scala definita (tipo 1:2000) ma é anke vero ke sono utili, mediante elaborazione, X creare dettagli di carte a scala diversa a seconda delle esigenze...impostando un' opportuna scala di stampa

nh369
    17-11-2004, 16.48.23

Asterix hai capito bene le carte son in formato Dwg

Asterix_3D
    17-11-2004, 17.53.29

Il konsiglio di helloween é buono : puoi lavorare "intuitivamente" usando i metri = unità di misura sulla carta ; X quanto riguarda il peso dell' immagine penso ke non vari a causa della natura vettoriale di Autocad ma non ci ho fatto mai caso
    Cmq non vedo il problema della scala (basta stare attenti in fase di stampa) : se mai okkio alla "grossezza" delle linee stampate passando da 1: 50000 a 1: 25000 anke se penso ke gli spessori e i colori delle linee, impostate sul ctb, non te le abbia certo date il prof insieme ai file ; X quanto riguarda le "prove di stampa"...non puoi usare un formato A4-A3 stampando in Aula Cad ?

helloween
    17-11-2004, 18.04.55

Asterix hai capito bene le carte son in formato Dwg
    Se hai il dwg ancora meglio! Come dice Asterix, il problema c'è sulla definizione dei dettagli, se passi da 1:50000 a 1:25000 hai la "sgranatura" dei testi che probabilmente non sono testi veri ma polilinee (dipende da come è stata fatta la vettorializzazione)
    Per la stampa puoi impostare un ctb tuo impostando gli spessori di default e controlarli direttamente dal layer manager, in questo modo lo spessore della linea è assoluto e non dipendente dalla scala di stampa

paolo_f
    17-11-2004, 20.36.32

Ciao nh369
    se posso intervenire........
    l'unica cosa che non devi fare è modificare con il comando "scala" la dimensione del disegno, tantopiù che come dici tu devi poi misurare distanze.
    E' nella impostazione della stampa che ottieni il risultato al 50000 o al 25000 o a quello che vuoi (stai facendo composizione 1 ????)
    I file possono o no cambiare di dimensione, non puoi certamente dedurlo dalle modifiche che fai, se un file deve aumentare o diminuire di bites.
    Far si che ad ogni unità di disegno corrisponda un metro è giusto e necessario (devi ricavare distanze)
    Sapendo poi che quando si stampa, la scala di stampa viene espressa in questi termini:
    millimetri stampati = unità di disegno
    quindi definendo nei tuoi disegni che 1 unità di disegno corrisponde a 1 metro
    per ottenere la stampa al 50000, in stampa devi specificare 1 = 50
    per ottenere la stampa al 25000, in stampa devi specificare 1 = 25
    Facci 2 conti e vedrai che tutto torna.
    Beninteso che devi considerare gestione spessori/colori come ti hanno già detto gli altri.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 02-03-2008 alle 00: 31