Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2014,Ansys APDL

Predefinito modellazione Motorino per tergicristallo

Salve a tutti,
    Sono nuovo del forum e non sapevo dove presentarmi, forse c'è una sezione apposita ma non l'ho mica trovata.
    Mi chiamo Paolo e per un esame di Disegno assistito dal calcolatore, ho scelto di modelalre un Motorino per tergicristallo: non lo avessi mai fatto!!!

Mi trovo in difficoltà nel modellare la parte più importante volevo qualche consiglio per farla, poichè io e il disegno siamo un pò come l'acqua ed il fuoco(l'emsae l'ho messo a scelta più c.....one di cosi si muore).

QUalcuno mi potrebbe dare una mano?
    PS: ho letto di un certo utente (non faccio nomi) che dopo essere stato aiutato da qualcuno di voi (gli hanno passato modello in parasolid e fotografie)si è cancellato dal forum: bene, quell'utente è un mio compagno di corso, che, di punto in bianco si è ritrovato tutto il progetto fatto, e faceva pure finta di modellare le parti quando già le aveva pronte...che nervoso!!!

Volevo utilizzare al funzione "ricerca" ma non ho trovato niente che mi possa aiutare, a parte qualche elenco di blog che, tra l'altro, non riesco nemmeno più a ritrovare..

Allego due foto del particoalre in esame,sperando in un vostro aiuto.
    MI sono rotto il legamento e non ho potuto fare l'esame, e credo prorpio dia vere il vicnolo di consegnare questo progetto a settembre, altrimenti il rpof non me lo farà valere e mi darà 6 punti in. meno sul voto finale
    Più sfigato di cosi si muore..

Attendo buone nuove....grazie a tutti per l'attenzione.

Buona gioranta
    File Allegati File Allegati

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

1. Benvenuto
    2. Hai scelto tu quindi non puoi far altro che tirarti su le maniche
    3. Sai usare solid edge? Se è no, allora prima meglio imparare
    4. Non ci sono quote, come puoi pensare che possiamo aiutarti?
    5. L'ing deve ingegnarsi, puoi chiedere aiuto ma devi prima metterci del tuo... Quando lavorerai non demandi mica agli altri????
    6. Non guardare gli altri furbetti!!! Non è l'atteggiamento corretto! L'impegno sarà sempre ripagato!!
    Ora chiudo, io sono in ferie e non uso solid edge in spiaggia!!
    Ciao

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Ahah mitico.... beh ho scelto io perchè è l'uncia copsa che il prof ha detto che andava bene.
    Non ci sono quote lo so, il mio era più che altro un consiglio sulla modellazione.,
    Uso solidedge da 1a 10 almeno 5 va..
    Volevo solo delle dritte tutto qua... o qualche indirzzo tipo blog per capire più o meno come realizzare le parti.
    Detto questo.
    Buone ferie..
    ciauz! :-)

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Forse non ho capito bene... Quel particolare in foto è in mano tua? Quindi non ci sarebbero problemi a rilevarlo/copiarlo per disegnarlo. (magari si potesse sempre copiare roba già fatta... ma non sarebbe più "progettazione")

Allora il problema sta nel software CAD; non sai usarlo? Non hai idea di quali funzioni utilizzare? E quale sarebbe la "parte più importante"? Perchè il resto (quale resto?) l'hai già fatto?

Io non uso SE (anche se le funzioni dei CAD parametrici sono circa le stesse per tutti), ma purtroppo se non lo conosci sarà difficile per chiunque aiutarti. Capisci bene che almeno la "stessa lingua" bisogna parlarla. Oltretutto noi non abbiamo in mano l'oggetto ed anche volendo non potremo riprodurtelo.

Da quel che vedo in foto si fa tutto semplicemente con poche estrusioni, rivoluzioni, magari sweep e loft, ripetizioni circolari e forature, qualche raccordo qua e la e via. Questo per la cassa esterna, poi per i particolari meccanici interni sarà ancora più semplice.

Magari prova a postare una tua soluzione e qualcuno sicuramente ti aiuterà a correggere gli errori e consigliarti le funzioni da usare.

Saluti
    Marco

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Forse non ho capito bene... Quel particolare in foto è in mano tua? Quindi non ci sarebbero problemi a rilevarlo/copiarlo per disegnarlo. (magari si potesse sempre copiare roba già fatta... ma non sarebbe più "progettazione")

Allora il problema sta nel software CAD; non sai usarlo? Non hai idea di quali funzioni utilizzare? E quale sarebbe la "parte più importante"? Perchè il resto (quale resto?) l'hai già fatto?

Io non uso SE (anche se le funzioni dei CAD parametrici sono circa le stesse per tutti), ma purtroppo se non lo conosci sarà difficile per chiunque aiutarti. Capisci bene che almeno la "stessa lingua" bisogna parlarla. Oltretutto noi non abbiamo in mano l'oggetto ed anche volendo non potremo riprodurtelo.

Da quel che vedo in foto si fa tutto semplicemente con poche estrusioni, rivoluzioni, magari sweep e loft, ripetizioni circolari e forature, qualche raccordo qua e la e via. Questo per la cassa esterna, poi per i particolari meccanici interni sarà ancora più semplice.

Magari prova a postare una tua soluzione e qualcuno sicuramente ti aiuterà a correggere gli errori e consigliarti le funzioni da usare.

Saluti
    Marco
    A dire il vero le altre parti più o meno le ho fatte.....ad esempio al loft non avevo nemmeno pensqto...credo sia più semplice fare un unico blocco e poi andare a scavare...ma altre soluzioni sono ben accette..finore non ho farro praticamente nulla di quel compoente (si la mano è la mia).

La mia idea era quella di fare prima quella sopecie di imbuto su pinao inclianto e poi fare ilr esto ma non credo sia la solzuone migliore..
    Sono in alto amre direi..cmq un pò il programma lo mastico quindi i termini "tecnici" sono almeno capibile.

Saluti,
    Paolo

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da volaff Visualizza Messaggio
    credo sia più semplice fare un unico blocco e poi andare a scavare..
    No, non direi proprio. Strategia dispendiosa ed inutile.
    Fai quella "specie di imbuto" con rivoluzione sul piano inclinato e lo "attacchi" al corpo cilindrico (pure rivoluzione così lo fai già vuoto all'interno e col suo profilo completo) che sta vicino.. o viceversa prima il corpo cilindrico e poi l'imbuto. Aggiungi le nervature dove servono, fai un rilievo sul coperchio cilindrico e lo ripeti con circolare, fai un foro con "formaggella" (i rilievi che portano in piano le battute delle viti) e pure questo lo ripeti con circolare.. e così di seguito. E' più semplice di quel che credi, vedrai; usi sempre le solite 2 o 3 funzioni. Importanti sono schizzi giusti su piani giusti.

Saluti
    Marco

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

QUindi in pratica devo fare prima l imbuto sul piano inclinato e poi attaccare il corpo cilindirco.
    Ad esempio, ho fatto l imbuto sul piano inclianto e poi ho creato un piano parallelo ad un piano principael da cui estrudere il cilindro fino al piano principale...ma mi da errore...tipo "manifold".

Grazie per il consiglio.
    MIca sai qualche blog dove posso trovare dei compoenti piu o meno gia realizzati per capire la successione di operazioni da eseguire?
    Saluti
    Paolo

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da volaff Visualizza Messaggio
    MIca sai qualche blog dove posso trovare dei compoenti piu o meno gia realizzati per capire la successione di operazioni da eseguire?
    Saluti
    Paolo
    Sicuramente anche se li trovi non li trovi fatti con SE e se sei studente con licenza accademica, perciò se trovi, trovi dei file di interscambio tipo iges o step, perciò non te ne fai nulla per capire le varie operazioni che sono state usate per costruirlo. Se importi un qualsiasi file di interscambio hai se ti va bene un corpo unico, altrimenti delle superfici.
    Ciao e Buon Lavoro........

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Grazie mille epr le rispsote...spero ce ne siano altre in modo da aiutarmi davvero...grazie mille di tutto..a tutti...... se trovassi però dei file aprt li le oeprazioni le potrei "leggere" di questo ne sono sicuro :-)

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Ringrazio ancora gli utenti di questo forum ed attendo buone nuove..speriamo!
    Buona serata a tutti!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima